Recensione | "Heartstopper, vol. 2" di Alice Oseman [Review Party]

Buongiorno lettori e buon inizio settimana| Oggi vi parlo del secondo volume di Heartstopper di Alice Oseman, la serie di grapich novel incentrate sulla storia di Nick e Charlie. Qui potete trovare il mio parere sul primo volume. 


Heartstopper, vol 2 
di Alice Oseman
Mondadori
€ 10,99 (ebook) € 17,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita il 6 ottobre 2020

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.




Il secondo volume di Heartstopper riprende dove il precedente si era concluso. Nick e Charlie ora sono una coppia e continuano ad essere adorabili! Dopo il disastroso fraintendimento che li aveva fatti allontanare, ora i due ragazzi parlano di tutti i loro problemi dal momento stesso in cui se ne rendono conto. Un argomento che prenderĂ  tanto spazio nelle loro discussioni sarĂ  che Nick non sa come definirsi e non vuole ufficializzare subito la sua nuova relazione perchĂ© ha paura di fare coming out e non vuole sentirsi costretto a farlo. L'unica cosa che sa con certezza è che vuole Charlie. Dal canto suo, Charlie accetta che il suo nuovo ragazzo ha problemi legati all'accettazione di sĂ© e lo sostiene passo per passo. Purtroppo però ci sono gli amici di Nick che non vedono di buon occhio il tempo che il ragazzo passa con il suo amico e faranno di tutto per rendersi antipatici.


Non dico di voler fare tipo un annuncio pubblico... Ma lo voglio dire alle persone a cui tengo. E voglio che tu lo possa dire alle persone a cui tieni.


Il primo volume di Heartstopper si è concentrato molto su Charlie, sulla sua vita e sulla sua nuova cotta per il ragazzo etero dell’ultimo anno che con tutta probabilitĂ  gli avrebbe spezzato il cuore. Invece, il secondo volume si concentra su Nick e sul percorso di accettazione di sĂ© e della propria sessualitĂ . Nick non sa qual è la definizione corretta per ciò che sente lui e questo lo fa sentire malissimo. Ha sempre pensato che solo le ragazze gli piacessero e invece ora prova qualcosa di molto molto forte per Charlie. Che no, non è assolutamente una femmina. La strada che compie per venire a patti con la sua nuova situazione, la gioia nello scoprire che esiste un’etichetta per definire qualcuno come lui e il bisogno insistente di rivelarlo a qualcuno, saranno degli aspetti molto teneri e molto belli e commoventi da vedere. Ci si commuoverĂ  parecchio in questo secondo volume!

Ho davvero apprezzato come la Oseman abbia parlato di tutti gli ostacoli che si devono attraversare per prendere con convinzione la decisione di dichiarare a tutti di non essere etero - perchĂ© purtroppo non viviamo ancora nel mondo perfetto in cui non dovrebbe esistere il bisogno di farlo, a meno che non lo si voglia -  con se stessi e con gli altri. Soprattutto se si vive in un ambiente in cui non sei sicuro che verrai accettato

Charlie invece resta sempre l’adorabile ragazzo che era nella prima parte della storia, con quella minuscola vena di stronzaggine che me lo fa solo piacere molto di piĂą. Si scopriranno anche alcune cose legate a cosa quando la veritĂ  sulla sua sessualitĂ  divenne di dominio pubblico a scuola e cosa il ragazzo dovette subire.  Essere partecipe di quel periodo della sua vita, anche se solo indirettamente, mi ha solo legata ancora di piĂą a Charlie e fatto stare molto piĂą simpatico il suo amico Tao. 


Ed ecco un altro elemento che ho molto apprezzato in questo secondo volume: i personaggi secondari. Gli amici di Charlie sono qualcosa di assai prezioso e spero davvero che diventino una spalla di supporto e affetto anche per Nick. I compagni di scuola di Nick, invece, sono dei ragazzini immaturi che spero si diano una svegliata molto presto ma molto molto lontano dal duo adorabile. Non si meritano di essere amici di qualcuno come Nick.


In conclusione, consiglio tanto di iniziare o proseguire la storia di Heartstopper perchĂ© è davvero adorabile e commovente al punto giusto. I disegni di Alice Oseman, poi, sono davvero bellini!



...............................................................

Passate a leggere le recensioni degli altri partecipanti all'iniziativa, 
Leen

Nessun commento