Recensione | "Al di là di Bordo Opaco" di Emanuela A. Imineo [Review Party]


Ciao lettori! Oggi vi parlo di Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo, un dark fantasy che trovo perfetto da leggere nelle serate di ottobre e per la maratona di lettura che si sta tenendo in questi giorni su Instagram. 
Ringrazio l'autrice per avermi omaggiata di una copia del romanzo! 


Al di là di Borgo Opaco
di Emanuela A. Imineo
Self-publishing
€ 3,99 (ebook) € 12,99 (cartaceo)
In uscita il 31 ottobre 2020
Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità. Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte. Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?


Al di là di Borgo Opaco segue le vicende di Moon, sedicenne orfana di genitori che vive assieme alla nonna strega in una cittadina particolare. Borgo Opaco non solo ospita streghe reali, in grado di compiere incantesimi e sortilegi, ma è famoso per la sua maledizione.
A Moon però non interessa. Lei è cresciuta sapendo che la sua intera vita non si consumerà a Borgo Opaco. La ragazza sta aspettando di sostenere l'esame finale di stregoneria per poter andare via, a vivere e vedere il mondo
Ciò che purtroppo ignora è che una volta compiuti sedici anni si troverà di fronte ad una decisione che condizionerà la sua esistenza - e non solo. 

Quando qualcosa non va, prova a radicarti come un cipresso in mezzo alla tempesta. Rimani ben salda e aspetta che passi. Non lasciare che quello che hai intorno possa distruggerti. 

Al di là di Borgo Opaco è il mio primo approccio alla scrittura della Imineo, non avendo ancora avuto l'occasione di recuperare il suo Manuale sui Tarocchi, ed è andata proprio bene! Il suo stile di scrittura è molto dettagliato e coinvolgente, e ciò mi ha dato una spinta in più a divorare il romanzo. 

Ciò che ho apprezzato maggiormente sono le ambientazioni, che fanno di questo romanzo un titolo perfetto come lettura per la settimana che precede Samhain. 
Fra queste pagine si respira magia, oscurità e ambientazioni gotiche. C'è anche tanta mitologia, con l'unione dei miti greci, egizi e norreni. 
Borgo Opaco è infatti una cittadina rimasta bloccata nel tempo, cristallizzata in un passato eterno, con la quasi totale assenza di progresso e modernità. 
Altro aspetto molto apprezzato sono stati i personaggi ben caratterizzati. Moon, protagonista sedicenne, mi è piaciuta tanto e sono riuscita ad entrare in empatia. Da lei si avverte il dolore della perdita dei genitori, avvenuta troppo presto ed in circostanze che la bambina non ha mai compreso, la solitudine di non avere mai avuto un amico, il senso di inadeguatezza che la opprime e la mancanza d'amore. Crescere con la nonna materna le ha dato una casa e del cibo, ma non l'affetto. Non le ha dato ciò di cui aveva più bisogno. Sapere di essere amata e accettata per ciò che è. 
Ho quindi ben compreso ciò che la spinge a compiere ciò che, di fatto, cambierà la sua vita e quella di molti altri. Capito, ma non appoggiato. Fortunatamente Moon cresce durante il susseguirsi degli eventi, divendendo matura abbastanza da prendersi la piena responsabilità delle proprie azioni e provando a sistemare ogni cosa. 
Ho apprezzato anche Metelaine, una adolescente che inizia l'addestramento con la nonna di Moon e che diventerà una amica per la ragazza. Metelaine è una persona molto curiosa, sia per il suo aspetto sia per l'avere un dono speciale. Non sono riuscita ad apprezzarla fin dal primo momento, poiché Moon era invidiosa di ciò che lei è in grado di fare, ma piano piano ha fatto breccia nel mio cuore. Mi è piaciuta molto per la sua personalità e la sua compostezza verso il conoscere ciò che tutti pensano di lei e spero di sapere presto di più di lei.
Infine c'è Provenza, una ninfa immortale la cui storia si intreccerà a quella di Moon. Il suo vissuto personale l'ho apprezzatao tantissimo, e anche di lei ho compreso le motivazioni dietro le sue scelte, ma non posso dire che mi sia piaciuta totalmente o che sia riuscita a superare tutti i suoi sbagli

Concludo questa recensione consigliandovi senza indugio la lettura di Al di là di Borgo Opaco. 



...........................................................................

Cosa ne pensate della mia recensione? Passate a leggere i pareri delle mie colleghe, per scoprire se ci sono opinioni differenti!
A presto,
Leen

1 commento

  1. Grazie mille per questa splendida recensione, sono davvero contenta che Borgo Opaco ti sia piaciuto e si, Metelaine torna con il suo carico emotivo e con il suo percorso e non vedo l'ora di sapere la tua opinione <3

    RispondiElimina