Recensione | "Breaking the Rules" di Sagara Lux [Review Party]


Questo pomeriggio vi parlo di Breaking the Rules di Sagara Lux, secondo volume della trilogia Rules. Se vi siete persi il mio parere sul primo volume, lo potete trovare qui.


Breaking the Rules (Rules Series, #2)
di Sagara Lux
Self-publishing
Amazon | Goodreads
In uscita il 10 ottobre 2020
JAKE LEWIS.
È determinato e brutale; una bestia assetata di sangue. Non avrei dovuto incrociare il suo sguardo.
Ma è successo.
Mi ha inseguita. Braccata. Rinchiusa in una gabbia da cui è certo non potrò più scappare.
Se crede di spaventarmi, si sbaglia di grosso.
C’è già un uomo nei miei incubi.
E non è lui.
JILLIAN ALLEN.
Doveva essere un lavoro semplice; uno come tanti.
Poi l’ho sfiorata. Assaggiata.
E tutto è cambiato.
Da quando l’ho presa, non riesco a smettere di guardarla.
Le ho promesso che non l’avrei toccata, ma ho mentito.
Con il suo canto, l’uccellino ha risvegliato la bestia che è dentro di me.
E ora ha fame.

Jillian Allen ha un vissuto tutt'altro che felice: ha perso i genitori in un incidente stradale, vede raramente la sorella maggiore perché nei guai con la Legge e ha subito  una violenza che l'ha segnata profondamente. Adottata dal padre della sua migliore amica, Jillian è riuscita ad avere comunque una vita decente e ora si sta per laureare in Statistica. L'ultimo scoglio da superare è portare a termine uno stage presso la Rules Corporation, una delle migliori agenzie di sicurezza informatica del Paese. Purtroppo, Jillian non scoprirà mai che cosa il periodo di apprendistato aveva in serbo per lei perché la sera prima di iniziarlo vedrà qualcosa a cui non avrebbe dovuto assistere. E ciò la metterà in serio pericolo. Diventerà in poco la nuova preda di Jake Lewis, braccio destro di Robert Rules, che riceverà l'ordine di farla tacere per sempre. Tuttavia, qualcosa nel viso della giovane bloccherà Jake dal suo compito. Anziché ucciderla, l'uomo deciderà di nasconderla e inscenare la sua morte ma questa scelta potrebbe essere l'inizio della catastrofe per lui. 

«Io non sono morta! Sono qui!» Non è a me che vorrebbe dirlo, ma alle persone che la stanno cercando. Loro, però, non sono qui. Ci sono solo io. 

Non definirei Breaking the Rules il seguito di Making the Rules perché è un libro che può essere letto sé, svolgendosi in contemporanea con l'altro. Anzi, se proprio vogliamo fare i puntigliosi, la storia di Jake&Jillian inizia qualche settimana prima e finisce qualche tempo dopo rispetto a quella incentrata su Rules&Sharon. Quindi, se siete rimasti stregati dalla sinossi di questo volume e vorreste leggerlo, ma non avete il tempo di recuperare anche Rules 1, non preoccupatevi che potete anche non leggerlo subito. Dal canto mio, vi consiglierei ugualmente di recuperarlo perché ne vale la pena e le storie sono intrecciate fra loro. 
Detto ciò, provo dei sentimenti molto strani verso questo romanzo. Mi è piaciuto, questo non posso assolutamente negarlo, e l'ho divorato pagina dopo pagina perché dovevo sapere di più sul passato di Jake, perché volevo scoprire quando avrebbe ceduto e perché volevo scoprire se ci sarebbe stato un confronto fra le due sorelle. Ma, a livello di storia, purtroppo non sono rimasta troppo coinvolta. 
Breaking the Rules è molto concentrato sui sentimenti, sulle emozioni che i due personaggi vivono singolarmente e insieme, e sul bisogno che entrambi hanno di andare avanti. Sia Jake sia Jillian hanno un passato doloroso e hanno vissuto delle situazioni che li hanno annientati. Tuttavia, ora che si sono trovati è il momento per loro di voltare pagina perché hanno pagato abbastanza per colpe non loro
Fra i due personaggi principali ho preferito di gran lunga Jillian a Jake, perché è colei con cui sono riuscita ad entrare più in sintonia, ma li ho trovati entrambi ben caratterizzati. Jillian ha trascorso gli ultimi anni a vivere come l'ombra di se stessa, ma ora è pronta a tirare fuori la determinazione e tenacia che la contraddistinguevano quando era una ragazza - e che si vedono nei vari flashback. A differenza della sorella maggiore, Jillian non può e non vuole stare chiusa in una gabbia e vivere la vita come una spettatrice. E quando si ritroverà costretta a stare nel luogo dei suoi peggiori incubi, capirà che è arrivato il momento di affrontare faccia a faccia ciò che le è capitato. Ho adorato che il suo modo di staccare la spina e ricaricare le energie sia disegnare e che attraverso essi lei possa sentirsi libera di esprimere i suoi desideri e le sue passioni più oscure. 
Jake, d'altra parte, non mi è dispiaciuto però non mi è nemmeno piaciuto. Mi aspettavo di innamorarmi come era successo con Rules - che in questo libro ho detestato profondamente - e invece non è successo. Ho però trovato Jake molto valido e realistico e ho adorato il suo essere una persona fondamentalmente buona e premurosa. Certo, lui ha ucciso e fatto tante cose brutali e violente nella sua vita, ma le scelte che ha compiute le ha fatte per amore.

Infine, come sempre, apprezzo che Sag scriva romanzi originali e accattivanti e che lo faccia come se fossero storie di tutti i giorni
.........................................................................

Cosa ne pensate di questo romanzo? Avete letto il libro incentrato su Rules e Sharon e non vedevate l'ora di mettere le mani su questo?
Fatemi sapere, 
Leen

Nessun commento