Recensione | "The Vanishing Throne" di Elizabeth May [Questa volta leggo, #24]

Ciao lettori! Tema di ottobre della rubrica Questa volta leggo è un libro che ha faccia pensare all'autunno ed io ho scelto di parlarvi di The Vanishing Throne di Elizabeth May. Si tratta del secondo volume della trilogia The Falconer, una saga che in Italia è stata interrotta ma che si può leggere in italiano grazie ad un meraviglioso gruppo di traduttrici amatoriali! Le bellissime cover mi fanno sempre pensare all'autunno quando le guardo, sarà per il rosso dei capelli o il giallo del titolo. 




The Vanishing Throne (The Falconer, #2)
di Elizabeth May
Chronicle Books
€ 3,99 (ebook) € 16,53 (cartaceo)
Uscito il 21 giugno 2016
Aileana Kameron, la Falconiera, è scomparsa attraverso il portale che stava cercando di chiudere per sempre. Adesso si è risvegliata nel mondo della fate, intrappolata e torturata dal malvagio Lonnrach. Con l'aiuto di un alleato inaspettato, Aileana ritorna nel mondo degli umani, solo per scoprire che tutto è irrevocabilmente cambiato. Edimburgo è stata distrutta e i pochi umani sopravvissuti vivono una difficile tregua con le fate mentre entrambi i mondi rischiano di sparire del tutto. Aileana possiede la chiave per salvarli entrambi, ma per farlo ha bisogno di risvegliare i suoi poteri da falconiera. E il prezzo per farlo potrebbe costarle la vita.

The Vanishing Throne riprende esattamente dove il volume precedente si era interrotto. Aileana è bloccata nel mondo delle fate, imprigionata mentre tentava di chiudere il portale che avrebbe diviso i due mondi per sempre. Torturata dal malvagio Lonnrach, fratello di Sorcha, la fata che ha assassinato sua madre, per giornimesisettimaneanni Aileana non sa quanto tempo è esattamente trascorso da quando ha lasciato Edimburgo ma sa che nulla è rimasto come prima. Lonnrach le ha mostrato che il suo mondo è stato distrutto e che con tutta probabilità i suoi affetti sono morti. 
Aithinne, la sorella di Kiaran, colei che per secoli è rimasta intrappolata assieme alle altre fate nel loro mondo, salva Aileana e la riporta nel mondo degli umani per farle scoprire che tutto quello che è successo nel tempo in cui lei è stata dall'altra parte è molto peggio di quello che immaginava. 

«Vuoi sapere quello che significhi per me, Kam?» le sue labbra tracciano la curva del mio collo. «Ogni giorno mi chiedo quando finirà la tua vita da umana e il solo pensiero della tua morte mi terrorizza.» Le sue parole sono fuoco sulla mia pelle. «Mi fai desiderare di non essere immortale.»

Meraviglioso. Non mi viene in mente un altro aggettivo per descrivere questo libro. Solitamente i secondi volumi, o comunque quelli di mezzo, sono solamente di passaggio e le cose che accadono al loro interno non sono troppo significative per il quadro generale. Non è il caso di The Vanishing ThroneCiò che accade in questa seconda parte di storia è essenziale! La trama è molto più elaborata. C'è molta più azione e molte più informazioni vengono alla luce. 
Ancora una volta, ho amato profondamente i due personaggi principali. Aileana  è un personaggio diverso. Ciò che ha subito e tutto ciò che ha dovuto attraversare l’hanno inevitabilmente cambiata e resa molto più matura e più coscienziosa di sé. Ora Aileana non uccide più per vendicare la madre o perché il potere la inebria, ma perché è ciò che è giusto fare. Kiaran anche è diverso in questo libro e per certi versi la sua “umanità” viene fuori più spesso quando deve rapportarsi con Kam. Si scopre molto su di lui, sul suo passato e su chi è stato un tempo, ma scoprire la verità non mi ha assolutamente portata ad allonatarmi da lui. Questo perché Kiaran ha sempre detto di aver compiuto atti orribili in passato. 
È stato bello ritrovare anche Derrick e Catherine, un po' cambiati dati gli eventi che sono loro capitati ma sempre molto legati alla protagonista. Verso Gavin, invece, fratello maggiore di Catherine e amico di Aileana, ho provato sentimenti contrastanti perché non mi è piaciuto assolutamente il suo comportamento. 
Ci sono molti nuovi personaggi secondari ma quello che ho apprezzato di più è stata Aithienne, sorella di Kiaran, con cui non condivide quasi nulla. Aithienne è molto più simpatica, socievole e divertente rispetto al fratello. 
Concludo consigliandovi la lettura di questo secondo romanzo e augurandomi che anche The Fallen Kingdom sia bello quanto i precedenti volumi!




...........................................................................


Cosa ne pensate di questo romanzo? Avete letto il primo volume della trilogia quando uscì in Italia?
Fatemi sapere, 
Leen

5 commenti

  1. La cover è proprio azzeccata! Sono contenta che ti sia piaciuto, io sono una dei pochi a cui il primo libro non è piaciuto, ma per niente, credo di non averlo neanche finito. Dovrei riprovarci

    RispondiElimina
  2. sono stata affascinata da questa serie da quando è uscita ma mi sono tenuta lontana dalle recensioni per non mettere altra carne al fuoco visto il periodo pieno che sto vivendo attualmente.
    e come volevasi dimostrare con le tue parole l'hai riportata alla ribalta!

    RispondiElimina
  3. I capelli di quel particolare rosso sono proprio...autunnali! E mi hai convinto! Al mille per mille!!

    RispondiElimina
  4. Da quando mi sono appassionata al fantasy segno tutti i titoli che sembrano interessanti e questo mi interessa tanto!

    RispondiElimina
  5. La cover è spettacolare *-* Già solo per questo finisce in wishlist ahahah Comunque, anche io pensavo che i secondi volumi fossero solo "di passaggio", per così dire, in queste serie fantasy, eppure, con ACOMAF della Maas, mi sono ricreduta :3 Bello sapere che anche tu hai avuto questa rivelazione ;)

    RispondiElimina