BlogTour | "Le diecimila porte di January" di Alix E. Harrow


Ciao lettori :) Come avrete sicuramente notato, questa è una settimana super impegnativa per il blog! Oggi pomeriggio partecipa ad un evento di promozione del romanzo Le diecimila porte di January di Alix E. Harrow. Si tratta di un auto conclusivo (squillino le trombe per la felicità) historical fantasy, che ha per protagonista una ragazza in grado di attraversare delle Porte. 


Le diecimila porte di January
di Alix E. Harrow
Mondadori
€ 9,99 (ebook) € 20,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 13 ottobre 2020
Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...

 
AMBIENTAZIONE

Le diecimila porte di January è ambientato, principalmente, negli Stati Uniti d'America di inizio Novecento. L'America di inizio secolo è un luogo nuovo, pieno di speranza e prosperità

L'ambientazione principale di questo romanzo è la casa in cui January Scaller, la nostra protagonista, vive e non è che sia proprio sua. Villa Locke appartiene a William Locke, collezionista di manufatti rari, che è il tutore legale di January e datore di lavoro del padre di lei. Villa Locke è una grande dimora di pietra rossa che si trova sul lago Champlain e assomiglia vagamente ad un piccolo museo molto disorganizzato. Il suo interno è un labirinto di stanze, ognuna con un proprio nome, stracolme di oggetti strani e preziosiLa dimora, prima senza nome, venne costruita intorno al 1790 su ordine di uno scozzese, un po' fuori di testa, che ci visse per una sola settimana. Per un secolo rimase quasi sempre abbandonata a se stessa finché il Signor Locke non la acquistò ad un'asta. 
January ha trascorso la sua infanzia in questa casa, girovagando da una camera all'altra, scappando dalle varie bambinaie, e giocando con oggetti preziosi. Il padre è stato per buona parte della sua vita lontano, assente per lavoro, sempre in giro per il mondo a scoprire oggetti per il signor Locke. 


L'altro luogo principale del romanzo è casa Larson, a Ninley nel Kentucky. Casa Larson è una fattoria distante dal centro abitato, che è comunque molto piccolo, e si trova nello stesso terreno di una casa molto fatiscente. All'interno di questa dimora si può trovare una Porta, che conduce ad un mondo chiamato Altrove. Altrove è un luogo circondato dal mare, i cui abitanti vivono in armonia dentro a palazzi di pietra biancaUna città pacifica e rinomata per lo studio delle parole. È un mondo accessibile soltanto da coloro che sono in grado di attraversare la Porta.


..........................................................................

Cosa ne pensate di questo approfondimento? Siete curiosi di leggere questo romanzo e scoprire di più sulle Porte di January? 
Fatemi sapere, 
Leen

Nessun commento