Recensione | "Primordia. L'alleanza" di J.A. Windgale [Review Party]

Buongiorno lettori! Quest'oggi vi parlo di Primordia. L'alleanza di J.A. Windgale, il primo volume di una nuova saga fantasy a cui dovete dare un'occasione! Ringrazio l'autrice per avermi omaggiata di una copia arc. 


Primordia. L'alleanza (Primordia, #1)
di J.A. Windgale
Self-publishing
€ 2,99 (ebook) € 12,99 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 16 giugno 2020
Sono passati trent’anni da quando Venohr ha distrutto l’Alleanza e il mondo non ha ancora smesso di bruciare. Ombre calpestano la terra, sussurrano nel buio, trasformano la carne. E gridano. Fendra lo sa bene, è per questo che si è arruolata ad Asterya. Per combattere i mostri.
Ma essere un Aster non basterĂ  a proteggerla dal dolore, perchĂ© l’oscuritĂ  si nasconde nei luoghi piĂą impensati. InizierĂ  così un viaggio pericoloso al fianco dei compagni di una vita e imparerĂ  che la veritĂ  è questione di punti di vista. Tra combattimenti e incantesimi, creature e trafficanti di magia nera, Fendra scoprirĂ  che non tutto è come sembra e che non tutti possono essere salvati.
Primordia non è più un luogo sicuro. Combatterai con Asterya o cadrai preda delle ombre?

Primordia. L'alleanza segue le vincende di Fendra, una Aster che si è arruolata fra i guerrieri di Astreya per uccidere i mostri che tormentano il suo regno e salvare cosi vite. L'intera Primordia è infatti assediata dalle Mohrn, creature d'ombra che possono infettare gli esseri umani trasformandoli. Questi esseri sono la progenie di un tradimento e per ricordare quel giorno, e per evitare che il passato si ripeta, ogni anno si tiene il Torneo dei Re. Questa ricorrenza è sacra poichĂ© serve a ricordare la vecchia Alleanza e sancire quella nuova, ma qualcosa di terribile accadrĂ  e Fendra dovrĂ  tenersi pronta a combattere. 

Non ho paura, è qualcosa di diverso. Mi sento piccola. In questo cielo così vasto non sono che un puntino, troppo lontano per essere messo a fuoco. Pensiamo sempre di poter fare la differenza, ma siamo solo dei punti su una pergamena azzurra.

Era da un sacco di tempo che non leggevo un fantasy italiano, e saranno passati anni dall'ultima volta che ho dato un'occasione ad un'autrice esordiente che non avevo mai letto prima. Però, ditemi, secondo voi potevo girarmi dall'altra parte di fronte ad una cover così bella? Proprio no. 
Primordia. L'Alleanza mi è piaciuto quindi sono contenta di essermi affidata al mio sesto senso. 

Ciò che ho apprezzato maggiormente di questo primo volume è il world building e l'ambientazione. Il mondo ideato dall'autrice è ben strutturato e all'interno del romanzo, come per ogni high fantasy che si rispetti, c'è una mappa da consultare ogni volta che ce ne è bisogno. Il mondo di Primordia è suddiviso in quattro regni - Halbor, Venohr, Suthra e Fharna - che sono stati uniti sotto un'Alleanza per lungo tempo. FinchĂ© il regno di Venohr non ha tradito, creando le Mohrn, e ora l'Alleanza si regge su un terreno sempre in bilico.
La cerchia dei personaggi mi è piaciuta e ho trovato ognuno di loro ben caratterizzato ed estremamente realistico. Fendra è la protagonista e voce narrante delle vicende. Figlia di una locandiera, la ragazza ha vissuto per anni nell’ignoranza di cosa fossero le Morhn e di cosa fossero capaci di fare. FinchĂ© non le hanno tolto qualcosa di importante e lei ha giurato di distruggerle. Fendra è una ragazza molto forte e intelligente, abile spadaccina e disposta al sacrificio. Mi è piaciuta tanto perchĂ© nonostante sia una guerriera, sa cosa siano la paura ed il dolore, sa quali sono i suoi limiti e sa che non sarebbe mai in grado di farcela da sola. 
Il gruppo con cui si circonderĂ  è composto da persone che le vogliono molto bene, ragazzi cresciuti con lei nell'Accademia e che sarebbero pronti a spalleggiarla in qualunque situazione. C'è Drewan, l'abile arciere dal carattere sfrontato, Hale il giovane e potente mago e Will, il Principe William, unico cavaliere di drago in carica.  
Il rapporto di amicizia che lega questi quattro ragazzi è l'altro elemento molto apprezzato di questo primo volume. Infatti, l'amicizia è un po' il fulcro di questo romanzo, il sentimento su cui si poggia l'intera storia. Fendra è fortunata perchĂ© ha trovato una seconda famiglia, qualcuno che l'ha scelta e su cui potrĂ  contare in ogni situazione. Anche quelle piĂą pericolose o vietate. 

Concludo qui consigliandovi la lettura di Primordia. L'Alleanza e sperando che il secondo romanzo arrivi presto! 


Nessun commento