Ciao lettori! Oggi pomeriggio torno a parlarvi di Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo con un piccolo approfondimento sull'universo creato dall'autrice!
Tenebre e Ossa (Grisha Trilogy, #1)
di Leigh Bardugo
Mondadori
€ 9,99 (ebook) € 17,90 (cartaceo)
Uscito il 3 novembre 2020
L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità . Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
WORLD BUILDING
Ravka, il luogo in cui avvengono le vicende narrate nel primo volume, è un luogo molto ispirato alla Russia dei primi anni del 1800. Ciò si riconosce dalla lingua, dalle ambientazioni, dalla struttura degli edifici della nazione e dal legame che la popolazione ha con le tradizioni.
Ravka è la nazione natia della maggior parte dei Grisha ed è uno dei pochi luoghi del pianeta che non li disprezza o cerca di ucciderli. La sua capitale, Os Alta, è la sede della monarchia ed è la città più grande ed importante della nazione. Os Alta è divisa in due aree: quella esterna che appartiene alla parte povera della città e assomiglia ad un villaggio di contadini e la parte interna che ospita il Palazzo Grande e le famiglie Ravkiane più ricche e potenti.
Ad Os Alta si trova il Piccolo Palazzo, luogo in cui i Grisha vivono fin da bambini e dove si allenano per entrare nella Seconda Armata. I Grisha sono un Ă©lite magica, esseri umani capaci di manipolare la materia ai suoi livelli piĂą fondamentali e sono suddivisi in tre diversi ordini a seconda della loro capacitĂ . Per saperne di piĂą su di loro, vi rimando alla tappa di Johanna.
Ad dividere Ravka Est dal resto del mondo, anche dalla parte ovest della regione, c'è la Falda dell'Ombra. Nota anche con il nome di Non Mare, la Falda è una striscia di oscurità quasi impenetrabile nata per mano dell'Eretico Nero diversi secoli prima degli eventi narrati in Tenebre e Ossa. La Falda cresce ogni giorno sempre di più e nessuno è mai riuscito a distruggerla, per quanto in molti ci abbiano provato duramente. Al suo interno vivono i Volcra, esseri con lunghi artigli, ali e denti affilati come rasoi che uccidono chiunque entri nella Falda, senza distinzione fra Grisha e non Grisha.
Nessun commento