BlogTour | "Alice, Dorothy & Wendy" di Lewis Carroll & Lyman Frank Baum & James Matthew Barrie

Ciao lettori! Martedì vi ho lasciato il mio pensiero a proposito di Peter Pan di James Matthew Barrie; invece quest'oggi vi parlo alcune rivisitazioni che sono state scritte e prodotte dalla sua pubblicazione fino ai giorni nostriSiete pronti a scoprire nuovi romanzi da leggere e film da vedere? 


Alice, Dorothy & Wendy
di Lewis Carroll & Lyman Frank Baum & 
James Matthew Barrie
Mondadori
€ 12,99 (ebook) € 25,00 (cartaceo)
Uscito il 17 novembre 2020
Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e Il Mago di Oz -, cogliendone la grande modernità. 


 DA LIBRO A LIBRO 

Tiger Lily di Jodi Lynn Anderson
Ambientato nell'universo di Peter Pan, questo romanzo è la rivisitazione della storia di Giglio Tigrato. Tiger Lily è la principessa della tribù Sky Eaters, anche se non in verità non si sa bene da dove provenga. La ragazza ha una storia già scritta da vivere ed un destino già deciso finché non incontra per caso Peter Pan e le cose iniziano a complicarsi. 

A sentire chi lo ha letto, Tiger Lily è un romanzo che spacca il cuore in mille pezzetti. È nella lista dei libri da leggere da anni e continuo a sperare (inutilmente) che qualche casa editrice nostrana ne veda il potenziale e ne acquisti i diritti. Fra l'altro, quanto sarebbe bello se fosse opzionato per una serie tv? 

Lost Boy di Christina Henry
Questa è invece una rivisitazione della storia di James, il Capitan Uncino. Il libro racconta che James un tempo, prima di diventare la nemesi di Peter Pan, era suo amico. Era il suo primo Bambino Perduto. Poi ha scoperto la vera faccia del suo leader, tutto è stato distrutto e lui è divenuto un pirata.  

Questo romanzo non lo conoscevo finché non ho cercato rivisitazioni dell'opera originale per scrivere questo articolo e ammetto che mi ispira molto! Capitan Uncino è un personaggio che mi super affascina da sempre, ancora più di Peter Pan. 

Peter Darling di Austin Chant
Questo romanzo è sia una rivisitazione del romanzo originale, sia un seguito. 
Sono trascorsi dieci anni da quando Peter Pan ha lasciato l'Isola-che-non-c'è, nei panni di Wendy Darling, ma non è mai riuscito a dimenticare. Quando torna sull'Isola scoprirà che tutto è cambiato: i Bambini Perduti sono cresciuti e si troverà attratto da Capitan Uncino.


È un romanzo uscito anche in Italia, la cui pubblicazione è passata un po' in sordina. Tanto è vero che pochi lo conoscono. Le recensioni sono molto buone ma personalmente non mi ispira per nulla. 


 DA LIBRO A FILM/SERIE TV  


Peter Pan
Film muto del 1924 segue la storia raccontata all'interno del romanzo: Peter Pan va a casa dei fratelli Darling per recuperare la sua ombra, trova Wendy e decide di portare tutti con sé sull'Isola-che-non-c'è per far diventare Wendy la "mamma" dei Bambini Sperduti. 

Le avventure di Peter Pan
Film d'animazione prodotto dalla Disney nel 1953, è il primo vero e proprio retelling del romanzo. La storia è stata modificata solo leggermente, ma di fatto hanno stravolto tutta l'essenza della storia. Niente violenza, niente lotte sanguinolente, niente accenno a come realmente i bambini arrivano all'Isola ed il motivo dietro al loro non crescere mai. 
Una perfetta favola Disney. 

Le avventure di Peter Pan (ピーターパンの冒険)
Serie televisiva di animazione prodotta nel 1989 in Giappone. Essa rivisita la storia del romanzo originale aggiungendo nuovi personaggi e nuovi nemici da sconfiggere.

Hook. Capitan Uncino 
Sequel del romanzo di Peter Pan, il film vede un Peter cresciuto che ha perso i suoi ricordi d'infanzia. Ora è un avvocato di successo, sposato e con due figli. Ma quando Capitan Uncino rapisce i suoi bambini, Peter è costretto a tornare sull’Isola-che-non-c’è per fronteggiare ancora una volta l’acerrimo nemico. 

Pan. Viaggio sull'Isola che non c'è
Film del 2015 racconta di un Peter Pan umano, che vive in un orfanotrofio a Londra e non ha mai sentito parlare di Neverland. Durante una notte strana, verrà trasportato in un mondo fantastico, con fate e pirati, in cui verrà messo di fronte al suo destino. 

C'era una volta
Durante la seconda e la terza stagione di questa serie tv vengono introdotti Hook, l'Isola-che-non-c'è, i Bambini Sperduti e infine anche Peter Pan. In questa versione, tuttavia, l'antagonista è proprio Peter. Peter è un ragazzino crudele, che si diverte a far del male al prossimo.



.......................................................................

Cosa ne pensate di questo approfondimento? Conoscete qualche altra rivisitazione del romanzo? 
Non perdetevi le altre tappe, 
Leen

Nessun commento