Bullet Journal | Che cosa è e dove trovare ispirazione!

Buongiorno lettori! Quest'oggi posto di un articolo un po' differente dal solito poiché  anziché parlarvi di libri, letteratura, film o serie tv, introduco un nuovo argomento d'interesse (che forse tornerà in un futuro prossimo o forse no) che ho scoperto di recente. Okay, non è proprio vero perché il bullet journal lo conosco da anni e lo seguo sui social da fine 2018, ma è solo da quest'anno che ho deciso di buttarmi completamente nella cerchia di fan del settore!




“Per coloro che fanno liste, per coloro che prendono note, per coloro che prendono traccia e per quelli che disegnano. È un sistema analogico per l’era digitale che ti aiuterà a tenere traccia del passato, organizzare il presente e pianificare il futuro” – Ryder Carroll

Il bullet journal è un metodo che consiste nel realizzare una propria agenda che permette, da un lato, di organizzare tutti i vari appuntamenti della giornata o settimana e dall’altro di tenere traccia di tutto ciò che si deve fare nel corso di una mese. 
Se pensate di non poter realizzare il vostro diario perché non siete bravi a scrivere o a  disegnare, non dovete assolutamente preoccuparvi! Non si deve essere degli artisti per realizzare un bullet journal e non si deve neanche essere troppo creativi - esistono tantissime agende minimaliste - ma semplicemente si deve mantenere l’impegno. 

STEP 1: L'ACQUISTO DEL MATERIALE

Partiamo dalle cose basilari. Non serve spendere grosse cifre per reperire tutto il materiale che permetterà di portare avanti il progetto! Si può anche iniziare con attrezzatura da pochi euro che permetterà di capire se si è adatti per entrare nel team #bujo oppure no. La agende da poter utilizzare sono varie (Leuchtturm1917, Lemole Journal, Bullet Journal di Tiger, Bullet Journal di Mr. Wonderful, Moleskine, etc.) e solitamente si utilizzano con le pagine puntante  ma vanno benissimo anche quelle a quadretti. Dopodiché ci sono da acquistare le penne, i pennarelli, i colori, gli stickers, i washi tale e tutto quello che si vuole per decorare le proprie pagine! 




Per venire in aiuto di chi è alle prime armi hanno creato anche dei kit in cui si può trovare tutto quanto l'occorrente!

STEP 2: LA LEGENDA
by @journalwithkate
La legenda è la prima parte che si dovrebbe scrivere all’interno del proprio bullet journal. È un codice che vi permetterà di leggere più velocemente tutto ciò che scriverete all’interno della vostra agenda; ed è ovviamente personalizzabile. C’è comunque una legenda standard che viene utilizzata dai più ed è molto adatta a coloro che si cimentano in questa pratica per la prima volta:  
  • Le azione, ovvero i compiti, ossia tutto ciò che c’è da fare, vengono rappresentate con quadrato piccolo;
  • Gli eventi, ovvero tutti gli impieghi di varia natura, che possono essere un appuntamento dal dentista o con un’amica, vengono rappresentati con un piccolo cerchio;
  • Le note, ovvero tutte le idee/i progetti/i pensieri da ricordare, vengono rappresentate da un trattino (-);
  • Le priorità, ossia tutti i compiti più urgenti o da dover ricordare assolutamente, come il pagamento di una bolletta, vengono rappresentai da un punto esclamativo (!) o da un asterisco (*).

STEP 3: L'INDICE
L’indice è la seconda pagina che dovrebbe essere presente in tutte le agende poiché permette di avere un elenco di tutto ciò che è stato scritto. 

STEP 4: IL CALENDARIO E IL FUTURE LOG
by @teanbujo


Il calendario ed il ‘future log’ sono due o più pagine che si potrebbe pensare siano superflue, ma in verità sono molto importanti. Il calendario infatti è sempre utile averlo a portata di mano mentre il secondo dà una visione completa a tutto ciò che si è appuntato dal presente fino ai prossimi sei mesi. Una sezione dove pianificare tutti i compiti, appuntamenti, eventi, compleanni futuri o ancora incerti. 



STEP 5: IL MONTHLY LOG
Il monthly log è la vista mensile che si può comporre di una o più pagine. Solitamente all’interno di questa sezione si trovano una pagina con scritta e/o disegno del mese, i vari impegni già programmati, i vari 
All’interno della visione mensile si possono inserire vari tracker: habit tracker, mood tracker, sleep tracker, 
@qualcosadierre

STEP 6: IL DAILY/WEEK LOG

Il daily log o week log è la vera e propria agenda quotidiana o settimanale, in cui si segna ogni impegno. La scelta se tenere la visione giornaliera o settimanale è personale. 

STEP 7: TO DO LIST
All’interno della visione mensile oppure prima o dopo la fine di un mese si possono utilizzare alcune pagine per fare delle liste di cose da fare o fatte durante il mese passato: libri letti, film o serie tv guardate, posti visitati, canzoni ascoltate, etc. 

STEP 8: LA MIGRAZIONE
La migrazione è un aspetto fondamentale all’interno del bullet journal! Alla fine di ogni mese, controlla di aver portato a termine tutti i compiti giornalieri e se non li hai conclusi o il compito è di natura multipla, ricordati di trasferirlo al mese successivo per non dimenticartene! Se invece per qualche ragione è stato cancellato, metti giù quello sbianchetto!, si può tranquillamente tirare su una riga.

DOVE TROVARE ISPIRAZIONE!

L’ispirazione migliore che puoi cercare per il tuo bullet journal è sulla bacheca di Pinterest, su Instagram tramite alcuni hashtag mirati (#bujoideas, #bujo, #bujoinspiration) o anche su YouTube. Coloro che hanno fatto del bullet journal un proprio stile di vita sono tanti, ma coloro che reputo personalmente migliori sono pochi:
.................................................................................

Fatemi sapere cosa ne pensate di argomenti di questo tipo e se condividiamo la passione per il BuJo :) 
A presto, 
Leen

3 commenti

  1. Ciao cara! <3
    Ho trovato il post molto utile e interessate (dato che mi sono sempre chiesta come avrei potuto provare qualcosa del genere: non so se lo farò mai perché sono estremamente pigra, ma potrei vedere in futuro ;)).
    Un bacio! <3

    RispondiElimina
  2. Eccomi :D un post molto utile per noi creative! Ammetto di non avere e di non voler cominciare un bullet journal in sé ma i consigli e i link che ci hai lasciato mi saranno utili per il mio quadernino in cui annoto citazioni :)

    RispondiElimina
  3. Io ho uno smodato desiderio di iniziarne uno, solo che... non saprei cosa appuntarci! Ho perfino tutti gli strumenti pronti e mi piace tantissimo disegnare a scrivere a mano! Lavorando ho un'agenda per segnare gli appuntamenti della giornata (e non userei mai il bullet journal per una roba del genere, farei sicuramente casino) e al di là del lavoro... non ho in mente grandi cose! Se farai prossimi post li leggerò di sicuro, magari troverò ispirazione!

    RispondiElimina