Abitudini letterarie

Buongiorno lettori! Da qualche giorno fatico a scrivere recensioni dei libri che ho letto o ampliare quelle che ho nelle bozze e perciò non ho pubblicato nulla sul blog, ma non preoccupatevi che già settimana prossima tornerò! Spero che in questo fine settimana, avendo poco nulla da fare, riuscirò ad essere super produttiva. 
Comunque, oggi non volevo lasciare il blog spoglio e vi ho portato un book tag a tema abitudini




1. Hai un posto speciale a casa per leggere? 
No, nessuno.  

2. Segnalibro o pezzo di carta a caso? 
Entrambi. Dipende da cosa ho più a portata di mano in quel momento. 

3. Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti a una certa pagina, capitolo, frase, etc.? 
Preferisco sempre arrivare alla fine del capitolo perché così riesco a ricordarmi meglio gli eventi precedenti e a collegare il punto, ma qualche volta mi capita di dover interrompere la lettura dove sono arrivata. 

4. Mangi e bevi quando leggi? 
Assolutamente sì! Quando leggo sgranocchio e bevo sempre qualcosa. Il qualcosa potrebbe essere una bella tazza di tè caldo/cappuccino o tè freddo d'estate o, anche, la birra. Non disdegno nessuna bevanda. 

5. Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv? 
Riesco ad ascoltare la musica solo mentre sono in treno, probabilmente perché mi aiuta ad isolarmi dal mondo e concentrarmi solo sulla lettura. Ho imparato anche a leggere mentre la televisione è accesa perché non sempre sono da sola in una stanza, ma se posso evito di farlo. 

6. Un libro alla volta o di più? 
Se posso scegliere ne leggo solamente uno, ma ultimamente mi sono ritrovata con un sacco di letture contemporaneamente. C'è però da dire che tendenzialmente mi concentro solo su un libro a giornata. 

7. Leggere ad alta voce o mentalmente? 
Assolutamente nella mente! 

8. Fai skimming o salti delle pagine? 
Ehm... so che non si dovrebbe fare ma se un libro mi annoia le salto eccome! 

9. Rompere la costina o no? 
Per quale ragione si dovrebbe distruggere volontariamente un libro? 

10. Scrivi sui tuoi libri? 
No. Piuttosto scrivo su un foglietto e poi lo inserisco alla pagina del libro.

11. Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera…?
La sera e durante la notte.  

12. Qual è il tuo posto preferito per leggere?
Non ho nessun posto preferito però trovo più comodo leggere sul divano piuttosto che nel letto.

13. Guardi prima il film o leggi il libro? 
Dipende da qualche dei due mi ispira di più o se posso effettivamente scegliere. 

14. Quale preferisci: audiobook, ebook o libro cartaceo?
Leggo molti ebook ma giusto per comodità perché così posso leggere ovunque e in qualunque posizione. 

15. Le tue serie di libri devono matchare? 
Non nego che mi fa super piacere quando i libri di una stessa serie hanno la stessa altezza o le cover molto simili, ma non è una prerogativa. O meglio, non lo è per alcune serie di libri. Ho alcune saghe (tipo quella di Temperance Brennan) in cui i libri sono tutti diversi e non mi da assolutamente fastidio, ma per altri sì. 

.......................................................................

Cosa ne pensate del post che vi ho proposto? Quali sono le vostre abitudini letterarie?  
Fatemi sapere, 

Leen 

2 commenti

  1. Passano gli anni, ma i BookTag sono sempre carini da leggere! E questo mi ricorda che nelle bozze ne ho salvati parecchi ancora da pubblicare xD
    Felice di scoprire che non sono l'unica a mangiare e bere mentre legge, di solito i lettori mi sgridano sempre quando lo confesso :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho tantissimi nelle bozze perché mi dimentico sempre di pubblicarli ahah Per fortuna aiutano molto nei periodi "morti"!

      Elimina