AniManga - Otaku Girls, #2 | Tokyo Ghoul

Ciao lettori, come state? Qual è la vostra situazione dopo il forte maltempo di ieri? 
Nella mia zona ci sono stati alcuni problemi, fra cui la caduta di un paio d'alberi. Uno di essi ha generato non pochi disguidi alla circolazione e alla rete elettrica, causando anche un blackout di diverse ore, ma fortunatamente nessuno si è fatto male ed è questo quello che conta. 
Oggi comunque sono qui a proporvi un nuovo appuntamento della rubrica AniManga, in cui vi parlo di un anime che trovo sia perfetto da vedere nel periodo halloweeniano!

AniManga — Otaku Girls:
妄想少女オタク系
F e e l i n g  R e a d i n g  f e a t  I l  t e m p o  d e i  l i b r i



Genere: Horror, Dark Fantasy | Regia: Shuhei Morita  |  Studio: Pierrot | Piattaforma: Netflix | Stagione: 2 | Episodi: 24 | Data di uscita: 12.10.2018 | Doppiaggio italiano | 

A Tokyo si verificano una serie di strani e cruenti omicidi dovuti alla presenza di ghoul, mostri che vedono gli umani solo come prede e che si possono cibare unicamente della loro carne. Ken Kaneki è uno studente universitario, dedito allo studio e alla lettura, che un giorno conosce in un bar una sua affascinante coetanea: in realtà anche la ragazza è un ghoul e Ken diventerà ben presto la sua preda. Prima di dargli il colpo finale tuttavia viene colpita da una serie di travi d'acciaio, che precipitano fortunatamente da un edificio in costruzione lì vicino. Il ragazzo viene quindi portato d'urgenza in ospedale dove il chirurgo, in un gesto disperato, decide di sottoporlo a un trapianto di organi, presi proprio dal corpo della ragazza. Sopravvissuto all'impossibile, Ken inizia presto a capire però di essere diventato un ibrido in una città disseminata di questi esseri, dove ciascuno di loro, per mangiare e quindi vivere, deve guadagnarsi (anche con la forza) il proprio “territorio di caccia”.
________________________________________________________________


Tokyo Ghoul è un manga scritto e disegnato da Sui Ishida, composto da quattordici volumi.    Da cui, nel 2014, è stato tratto un anime, composto da due stagioni e articolato in ventiquattro episodi.  
Come si evince dal nome, esso è ambientato nella contemporanea capitale giapponese che è tormentata dalla piaga dei Ghoul - demoni dalle fattezze umane, dotati di grande forza e capacità eccezionali, che si nutrono esclusivamente di carne umana. La storia segue le vicende di Ken Kaneki, uno studente universitario dedito allo studio e alla lettura, che si ritroverà inconsapevolmente ad essere la cena di una ragazza-ghoul quando troverà il coraggio di invitarla fuori. Per una coincidenza fortuita, proprio mentre Rize sta dando il colpo finale a Kaneki, delle travi d’acciaio, cadute dal tetto di un edificio, la travolgono ed uccidono. Entrambi vengono portati d’urgenza in ospedale e durante l'intervento il chirurgo prende una decisione moralmente dubbia per salvare la vita del ragazzo: impianta alcuni organi di Rize all’interno del suo corpo
Grazie a questo stratagemma, Kaneki avrà sì salva la vita tuttavia il suo DNA subirà un’importante modifica e il ragazzo si trasformerà in un mezzosangue. Metà uomo e metà ghoul, Kaneki si ritroverà costretto a combattere fra il desiderio di carne umana e il disgusto di uccidere innocenti. In un primo momento cercherà di sopprimere la sete di sangue mangiando cibo umano, ma ben presto si renderà conto che così facendo provoca esclusivamente dolore al proprio organismo. Credendo di meritarselo, Kaneki continuerà ad auto-infliggersi questa condanna finché non verrà salvato da ToukaTouka è una ragazza-ghoul che lavora nella caffetteria dove Kaneki aveva conosciuto Rize e comprendendo in fretta cosa è accaduto al ragazzo lo porterà con sé al café Anteiku.
Lì Kaneki conoscerà dei nuovi amici che lo aiuteranno nel cambiamento e gli daranno la possibilità di vivere una vita tranquilla, all'interno della loro comunità. Tutto fila liscio  per il nostro protagonista, fra lavoro, università e amici, finché non inizieranno a susseguirsi una serie di vicende spiacevoli che colpiranno l'Anteiku ed i suoi membri






Devo ammettere che le mie aspettative nei confronti di questo anime erano alte e purtroppo in parte sono state deluse. Nonostante ciò, il giudizio è comunque abbastanza positivo da avermi fatto concludere l’anime, una volta arrivata all’ultimo episodio della prima stagione. Una decisione presa soprattutto perché volevo conoscere il finale della storia poiché, ovviamente, il dodicesimo episodio si conclude con un cliffhanger degno del suo nome. 
I personaggi sono senza ombra di dubbio il punto di più grande forza. Ken Kaneki è un personaggio di tutto rispetto, con un temperamento mite e gentile. La vita per lui è sempre stata una sfida continua, che gli ha portato via il padre quando era troppo piccolo per ricordarsene e la madre in età infantile, ma ciò non ha mai intaccato il suo carattere buono e altruista. La trasformazione lo getterà in uno sconforto senza fine e il pensiero di uccidere esseri umani per sopravvivere lo porterà sull'orlo di una crisi famelica. Il conflitto interiore fra bene e male, fra il rimanere un umano e il diventare in tutto e per tutto un ghoul, lo accompagnerà per buona parte della storia e gli regalerà una bella evoluzione. Kaneki mi è piaciuto moltissimo, in particolare per il suo voler rimanere aggrappato alla sua umanità a tutti i costi, anche se più di una volta avrei voluto prenderlo a schiaffi per il suo essere un po' troppo accomodante con coloro che cercavano di divorarlo o ucciderlo. 
Altro personaggio la cui evoluzione mi è piaciuta molto è Touka Kirishima.  In apparenza sembra una ragazza molto dolce e pacata ed è grazie a questo atteggiamento che riesce a nascondere molto bene la sua vera natura. Infatti nessuno dei suoi amici umani, tanto meno la sua migliore amica, è a conoscenza del fatto che lei sia una ghoul. Inizialmente è molto rude nei confronti di Kaneki però le basterà vedere il ragazzo interagire con Hinami, una bambina ghoul che è molto affezionata a Touka e la considera una sorella maggiore, per cambiare idea su di lui e iniziare ad avere un atteggiamento amichevole. Altri ghoul degni di nota sono quelli appartenenti al gruppo Anteiku, la piccola caffetteria  in cui lavorano Kaneki e Touka che è in realtà un centro di ritrovo e aiuto per i ghoul in difficoltà, e il gruppo Aogiri, un'organizzazione criminale che mira a distruggere la CCG.  
La CCG (Commissione per le Contromisure al Ghoul) è un’agenzia federale che indaga sui casi di omicidio causati dai Ghoul. I suoi investigatori si dividono in due categorie: coloro che lavorano sul campo, catturando i sospettati e raccogliendo informazioni su eventuali crimini commessi dai ghoul, e coloro che lavorano nei vari dipartimenti. In particolare sarà con Kotaro Amon e Kureo Mado che il nostro gruppo di Ghoul avrà più a che fare. Ho avuto non pochi problemi a digerire la persona di Mado per gran parte della storia poiché mi faceva solo innervosire. 
Altro punto a favore dell'anime sono la storia e i suoi vari colpi di scena. La trama principale di Tokyo Ghoul si fonda sull'eterna lotta fra la CCG e i Ghoul e fra i vari gruppi di Ghoul, ma vi è una sotto trama molto importante che copre tutta la durata della prima stagione ed è quella relativa alla guerra fra le due parti di Kaneki. Questa parte di storia è quella che darà non solo più soddisfazioni ma anche colpi di scena. Poi vi sono altre sotto trame che accompagnano i vari personaggi per tutta la durata della storia e sono un elemento che purtroppo non mi è piaciuto nella sua totalità. Sì, è vero, ha permesso di conoscere meglio un po' tutti i personaggi e mostra quanto labile sia il confine fra malvagità e benevolenza, e sì è anche vero che ci voleva un po' di introspezione che si alternava alle varie scene di azione e combattimento, però ho trovato che ciò smorzi un po' l'intreccio e faccia risultare la narrazione altalenante. Un altro punto che non mi è piaciuto proprio è la lentezza. Non mi aspettavo che il tutto si sarebbe risolto in una manciata di episodi però onestamente non ero nemmeno preparata al dover aspettare dodici episodi per vedere un cambiamento drastico nel protagonista. 
In conclusione, trovo che Tokyo Ghoul sia un prodotto che regala un buon intrattenimento, ma che ha delle grandi pecche che non mi hanno permesso di godermi appieno il suo potenziale. 
.....................................................................................

Cosa ne pensate della mia recensione? Avete visto l'anime e siete d'accordo con me oppure il vostro pensiero è differente? Mi raccomando, non dimenticatevi di passare da Samantha (qui) che in questo appuntamento vi parlerà di un anime differente dal mio! 
Alla prossima, 
Leen

Cinque libri per prepararsi ad Halloween | Parte Due

Ciao lettori e buon lunedì! 
Come avete trascorso il fine settimana? Qui c'è stata la pioggia sia sabato e domenica e, se ieri ho trascorso la giornata in casa a guardare L'apostolo, un horror mystery che trovate su Netflix e che è molto adatto a questo periodo dell'anno. 
Comunque, oggi sono di nuovo qui per proporvi la seconda parte della lista di consigli libreschi per Halloween!  




👻 I due esorcisti di Ray Russell
Uscito qualche giorno fa, esso segue le vicende della presunta possessione demoniaca su una ragazzina. Susan è sempre stata una brava persona e una brava figlia finché qualcosa dentro di lei inizia a mutare, il padre preoccupato dal suo repentino cambiamento negativo decide di rivolgersi al parroco della sua chiesa che, preoccupato dallo stato mentale della fanciulla, contatta un suo amico. 
A Susan serve davvero un'esorcismo oppure la verità che risiede fra le pagine di questa storia è un'altra? 
🎃 Dracula di Bram Stoker
Come grande classico della letteratura gotica, non potevo proprio non inserirlo in una lista di consigli librosi per Halloween! 
👻 Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie
Devo ammettere che non conoscevo l'esistenza di questo titolo finché non ho deciso di scoprire quanti libri la Christie ha scritto su Poirot (sono tantissimi, non li leggerò mai tutti!). Nella cernita compiuta questo titolo è apparso ed io me lo sono appuntata per riproporvelo quest'oggi, essendo ambientato ad Halloween. 
🎃 L'ora delle streghe di Anne Rice
Questo romanzo è approdato solo di recente all'interno della mia TBR e sinceramente mi chiedo ancora come ho fatto a perdermelo per così tanti anni. Ovviamente non poteva mancare un libro sulle streghe in questa lista, per di più se è ambientato a New Orleans! 
👻 Racconti del terrore di Edgar Allan Poe
In questa raccolta di racconti ce ne è per tutti i gusti! Da castelli abbandonati, a feste sfarzose in cui appare la Morte in persona, passando per assassini e un omicidio compiuti a causa del  fantasma di un gatto nero. 

................................................................. 

Cosa ne pensate dei titoli che ho scelto? Ne avete letto qualcuno e vi va di lasciarmi il vostro parere? 
Alla prossima
Leen 

Gruppo di lettura | "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas | Capitoli da 48-55


Buon pomeriggio! 
Finalmente è arrivato il mio turno di parlarvi degli ultimi capitoli de Il trono di ghiaccio e sono proprio curiosa di sapere quali saranno le vostre considerazioni in merito a ciò che è accaduto in queste pagine. 


Il trono di ghiaccio (Throne of Glass, #1)
di Sarah J. Maas
Mondadori
€ 7,99 (ebook) € 13,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 21 maggio 2013

Il tempo della magia è finito e sul trono di ghiaccio siede un re malvagio quando un'assassina giunge al castello. Il suo scopo non è uccidere, ma guadagnarsi la libertà. Dovrà sconfiggere ventitré contendenti in una sfida per diventare sicario di corte ed essere così rilasciata dalle terribili miniere di Endovier. Il suo nome è Celaena Sardothien. Presto la sua lotta per la vittoria si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché un oscuro pericolo minaccia il suo mondo. A lei il compito di estirparlo prima della distruzione.
CAPITOLI DAL 48 AL 55

Finalmente arriva il turno di Celeana di duellare, ma Tomba purtroppo non è un combattente alla sua altezza e infatti la ragazza ci impiega giusto pochi minuti per metterlo al tappeto. E senza il tempo di gustarsi la vittoria o di riprendere fiato Celeana si ritrova nuovamente sul campo per il combattimento contro Caino. 
Fin dall'inizio è abbastanza chiaro che c'è qualcosa che non va nella ragazza e che, se le sorti non cambieranno presto, sarà il soldato ad uscire vittorioso. Colpo dopo colpo, l'Assassina comprende che la causa del suo malanno improvviso è da attribuirsi ad un avvelenamento da sangue di drago, un veleno che provoca malessere e allucinazioni, e che lo ha ingerito durante il brindisi di apertura.
Drogata e stordita Celeana non ha alcuna intenzione di demordere troppo in fretta e di venire sconfitta, anche se sta diventando chiaro che Caino è disposto a tutto pur di diventare Paladino. Tipo ricorrendo ad ignobili stratagemmi, a considerazioni spregevoli e alla magia. 
Purtroppo per Caino, la situazione si risolverà al meglio per Celeana quando nel campo di gioco arriverà la Regina Elena che la proteggerà e le darà una possibilità di vittoria, togliendole dall'organismo tutte le tracce della droga. 
Nuovamente in sé, la ragazza riesce a sconfiggere Caino e conquistare il titolo di Paladina del Re. 

La magia chiama magia

Durante il periodo di guarigione Celeana scopre tramite Nehemia che non aveva capito un accidenti di ciò che davvero stava succedendo. Scopre che Nehemia ha sempre saputo parlare la loro lingua e che ha chiesto lezioni a lei solo per diventarle amica, che si trova al castello per scoprire i piani del Re e salvare la sua gente, che conosce i segni di Wyrd e che è stata la stessa principessa a disegnarli nelle sue stanze al fine di proteggerla e che è solo grazie al suo pronto intervento e che Celeana respira ancora. Mentre le due ragazze si chiariscono e Nehemia spiega alla ragazza le sue teorie, noi veniamo a sapere che il Re e il Duca Parrington sono in combutta e che quindi il sovrano sapeva perfettamente in che condizioni versava Celeana mentre stava combattendo. 
Tutto è bene quel che finisce bene però è l'Assassina ottiene il suo contratto. Quattro anni di servizio agli ordini del Re e poi avrà la tanto agognata libertà! 

..................................................................

È stato abbastanza difficile riassumere tutto ciò che è successo in questi otto capitoli perché sono molto intensi e avvincenti. Mi sono sicuramente persa più di un pezzo per strada e ho saltato a pie pari alcuni avvenimenti, ma l'ho fatto perché semplicemente non hanno avuto una grande rilevanza ai fini della storia. 
Alla prossima, 
Leen

Anteprima | "Odio i lunedì" di Jessica Brody e "I figli del re" di Sonya Hartnett

Ciao lettori e buon martedì!
Oggi escono due libri molto interessanti. Si tratta di I figli del re di Sonya Hartnett, un middle-grade ambientato nelle campagne inglesi durante la seconda guerra mondiale che segue le vicende di tre ragazzini alle prese con leggende e castelli, e Odio i lunedì di Jessica Brody, un YA in cui la protagonista è costretta a rivivere la stessa giornata per sette volte. 



I figli del re
di Sonya Hartnett
Rizzoli
€ 7,99 (ebook) € 17,00 (cartaceo)
In uscita oggi, 23 ottobre 2018
Inghilterra, 1940. Cecily, dodici anni, e suo fratello Jeremy, quattordici, sono stati mandati in campagna nella lussuosa dimora di famiglia per sfuggire all'ormai imminente e temuto grande bombardamento di Londra. Insieme a loro c'è May, una piccola sfollata che la famiglia ha accolto per il periodo della guerra. Durante le loro scorribande, le due ragazzine scoprono le rovine di un castello su cui aleggia un'antica leggenda. È una storia crudele e terribile, per nulla adatta alle orecchie di tre ragazzi, ma che proprio per questo loro vogliono conoscere. Una storia dalle atmosfere shakesperiane che narra di un Duca assetato di potere vissuto diversi secoli prima e di due principi scomparsi. Nella rievocazione di quel tempo lontano e nei drammatici giorni di guerra che i ragazzi stanno vivendo, passato e presente si fondono per dare vita a una storia avventurosa e piena di mistero, come sprofondate nel mistero sono le rovine di Snow Castle.


Odio i lunedì 
di Jessica Brody
Rizzoli
€ 8,99 (ebook) € 18,00 (cartaceo)
In uscita oggi, 23 ottobre 2018
Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c'è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l'altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri. 

Cosa ne pensate di questi due titoli?
Fatemi sapere,
Leen 

Cinque serie tv per prepararsi ad Halloween | Parte Uno

Buona sera lettori! 
Oggi vi propongo un nuovo articolo a tema halloweeniano, in cui vi parlo di cinque serie tv - e nel particolare alcuni episodi - perfette da riguardare per prepararsi alla notte delle streghe. 


👻 American Horror Story - 1x04-05: Halloween
A dire la verità, tutti gli episodi di tutte le stagioni di AHS sono perfette da guardare durante il mese di ottobre, la settimana precedente al 31 o il giorno/sera stesso. In particolare, la terza stagione (Coven) che parla di streghe. Tuttavia questi due parti di uno stesso episodio si svolgono proprio durante la festività e sono quindi perfetti. 

🎃 Buffy. The Vampire Slayer - 2x06: Halloween e 4x04: Il sapore del terrore
Essendo che Buffy è una serie tv che ha per protagonista una cacciatrice di vampiri e/o creature infernali, direi che qualunque episodio andrebbe bene da guardare però, così come per AHS, i due citati sono ambientati durante Halloween. 

👻 Supernatural - 2x02: Tutti amano i clown e 4x06: Febbre da fantasma
Stesso discorso usato per AHS e Buffy, lo uso anche per Supernatural. Nell'episodio della seconda stagione, i fratelli Winchester si ritrovano ad indagare su omicidi che coinvolgono un circo mentre l'episodio della quarta stagione non si può proprio definire spaventoso, con Dean che è terrorizzato da qualunque cosa. 

🎃 Sabrina, vita da strega - 6x04: Omicidio sull'Halloween Express
Sì, è vero che questo telefilm non è né spaventoso né parla di cose che potrebbero terrorizzare qualcuno, ma lo trovo comunque perfetto per celebrare Halloween senza avere un attacco di cuore. In particolare, questo episodio oltre ad essere ambientato ad Halloween è anche una rivisitazione del celebre romanzo di Aghata Christie, Omicidio sull'Orient Express, e Sabrina deve scoprire chi è il colpevole di un omicidio avvenuto sul Treno del Mistero e in questo modo salvare i suoi amici.  

👻 Streghe - 3x04: La notte di Halloween
Non potevo non nominarvi uno dei miei telefilm preferiti di sempre che è perfetto da vedere proprio durante questo periodo. Non è né spaventoso né inquietante e, tanto meno, ha scene da cardiopalma, ma parla di streghe, demoni e tutto ciò che riguarda il mondo soprannaturale. 
Nell'episodio citato, le tre sorelle si ritrovano improvvisamente nel passato con lo scopo di aiutare una loro antenata.
.............................................................................

Cosa ne pensate delle serie tv scelte? Ne avete vista qualcuna e ne siete magari fan? 
Fatemi sapere, 
Leen 

Drowning in wishlist, #10

Buongiorno, lettori! 
Oggi vi propongo un nuovo post in cui vi mostro alcuni degli ultimi titoli che ho inserito recentemente nella mia lista dei desideri. I libri editi in Italia e quelli inediti sono quasi in egual numero questa volta e, novità delle novità, ce ne è anche uno che non è ancora uscito nemmeno in lingua... curiosi di scoprire di quale si tratta? 

DROWNING IN WISHLIST
affogando nella lista dei desideri
__________________




Amatka di Karin Tidbeck
Auto conclusivo - Uscito il 27 settembre 2018

Nel mondo che i Pionieri hanno colonizzato valicando un confine di cui si è persa ogni traccia, gli oggetti decadono in una poltiglia tossica se il loro nome non viene scritto e pronunciato con prefissata frequenza. Per evitarne la distruzione, un comitato centrale veglia severamente sulle parole pronunciate dagli abitanti delle colonie, perché la vita in un mondo minacciato dalla disgregazione richiede volontà e disciplina. Vanja, cittadina di Essre, viene inviata dalla sua comune nella gelida colonia di Amatka e troverà ad attenderla i primi fuochi di una rivoluzione sotterranea giocata sulla potenza del linguaggio. Suo malgrado, Vanja dovrà così affrontare le possibilità che si celano dietro il velo di blanda oppressione che assopisce i pensieri e le parole del popolo di Amatka.

The Boneless Mercies di April Genevieve Tuckolke
Auto conclusivo - Inedito in Italia

Frey, Ovie, Juniper e Runa sono le Boneless Mercies della morte, mercenarie, assoldate per uccidere rapidamente, silenziosamente e con misericordia. È un lavoro per donne e solo loro possono farlo. Gli uomini non faranno questo triste e oscuro lavoro.
Frey non ha famiglia, non ha casa, non ha fortuna, eppure il suo sangue canta una canzone di gloria. Così quando sente che un mostro massacra uomini, donne e bambini nel nord del paese, decide che questa è l'unica possibilità per le Mercies di cambiare il loro destino.
Ma la gloria ha un prezzo...

Notte americana di Marisha Pessl
Auto conclusivo - Uscito l'8 ottobre 2015

In una notte di ottobre, la giovane e bella Ashley Cordova viene trovata morta in un magazzino abbandonato di Lower Manhattan. Anche se il caso viene archiviato come suicidio, Scott McGrath, giornalista investigativo con anni di esperienza alle spalle, sospetta che ci sia molto di più dietro. Scavando nelle strane circostanze che segnano la vita e la morte di Ashley, McGrath finisce per scontrarsi con l’eredità del padre della ragazza: il leggendario regista di film horror di culto Stanislas Cordova, un uomo che non appare in pubblico da oltre trent’anni. E anche se in molti hanno scritto sugli oscuri, inquietanti film del regista, dell’uomo non si sa nulla, o quasi. Già in passato McGrath aveva cercato di far luce su questo personaggio, ottenendo però di distruggere solo il suo matrimonio e la sua carriera. Ma ora rischia di perdere molto di più. Così, guidato dalla vendetta, dalla curiosità, ma anche dalla sete di verità, McGrath viene risucchiato sempre più nel mondo ipnotico e misterioso di Stanislas Cordova.

The Epic Crush of Genie Lo di F.C. Yee
Primo volume di una duologia - Inedito in Italia

Genie Lo è una dei numerosi talentuosi e ambiziosi ragazzi che vivono nei sonnolenti sobborghi di Bay Area. Quando non è impegnata a spaccare a pallavolo, di solito è occupata a tentare di decifrare gli elusivi codici di accesso di Harvard. Ma quando la sua città natale viene presa d'assedio da un miasma di creature demoniache venute fuori direttamente dal folklore cinese, le sue priorità vengono drammaticamente scombussolate.
Sarà Quentin Sun, un misterioso ragazzo appena arrivato, a insegnare a Genie come combattere i demoni. Lei lo conosce soltanto come un attraente studente appena trasferito, ma in un'altra realtà lui è Sun Wukong, il mitico Re Scimmia incarnato. D'un tratto, superare gli esami di fine corso è diventata l'ultima preoccupazione di Genie.

La canzone di Orfeo di David Almond
Auto conclusivo - Uscito il 27 settembre 2018

Claire adora la sua amica Ella. Sono inseparabili da quando giocavano insieme da piccole e da allora Claire protegge la sua dolce, svagata bellezza. Ora condividono con i loro amici i sogni di libertà e invincibilità che solo a diciassette anni si possono avere.
Durante una gita sulle spiagge del Northumberland, Claire e i suoi amici sfidano la notte alle fiamme di un falò, dormono nelle tende e si risvegliano al canto di uno sconosciuto, comparso dal nulla. Il suo nome è Orpheus: chi lo ascolta si perde nella sua musica, rapito da un incanto antico e nuovissimo. Ed Ella ne sarà rapita più di tutti, così tanto che Claire non sa se esserne felice o preoccupata. Ma Ella e Orpheus non possono sfuggire al loro amore, è come se lo aspettassero da sempre.

Again, but better di Christine Riccio
Auto conclusivo - Inedito, in uscita nel 2019

Shane ha frequentato il college nel modo sbagliato. Prima della classe in medicina, voti stellari e genitori felici sono l’ideale, ma  Shane non ha amici, torna a casa ogni fine settimana e il romanticismo… che cos'è?
La sua vita ha sempre seguito uno schema: dormitorio, sala da pranzo, lezione, ripetere da capo. Il tempo però stringe e lei ha bisogno di un cambiamento: non c'è niente di meglio che trasferirsi in un nuovo paese per scombussolare davvero le cose. Shane si iscrive per un semestre all'estero a Londra. Sta per correggere tutti gli errori del suo percorso universitario: fare amicizia, inseguire i ragazzi e scovare avventura!
Più facile a dirsi che a farsi. Presto si trova di fronte alle complicate realtà del vivere fuori dalla sua bolla e quando l'insicurezza si insinua, la sua nuova vita inizia a crollare.
Shane arriva a scoprire che, con la giusta dose di coraggio e determinazione, si può vincere qualsiasi cosa.
Con una spolverata di fato e un pizzico di magia, le possibilità sono infinite.

Sawkill Girls di Claire Legrand
Auto conclusivo - Inedito in Italia

Chi sono le Sawkill Girls?
Marion: la ragazza nuova. Impacciata e semplice, stabile e affidabile. Oppressa dalla tragedia e affamata d'amore che è sicura non troverà mai.
Zoey: la paria. Sfortunata e solitaria, soffre ma lo tiene nascosto. É spezzata dal dolore e  dal sognare ragazze scomparse. Forse è rotta, o forse lo sono tutti gli altri.
Val: l'ape regina. Splendida e privilegiata, spietata e regale. Parole come seta e occhi come coltelli, un cuore fatto di segreti e una bocca piena di bugie. 
Le loro storie si scontrano sull'isola di Sawkill Rock, dove cavalli scintillanti corrono in pascoli ondeggianti e onde fredde si infrangono contro scogliere nere. Dove i bambini alle feste e attorno ai falò sussurrano la leggenda di un mostro insidioso. Dove le ragazze spariscono da decenni, rapite da un male famelico che nessuno ha osato combattere... fino ad ora.

I figli del re di Sonya Hartnett
Auto conclusivo - Uscirà il 23 ottobre 2018

Inghilterra, 1940. Due fratelli, Cecily di dodici anni e Jeremy di quattordici, sono sfollati in campagna per sfuggire all'ormai imminente e temuto grande bombardamento di Londra. Durante le loro scorribande scoprono le rovine di un castello su cui aleggia un'antica leggenda. È una storia crudele e terribile, per nulla adatta alle orecchie di un bambino, ma che proprio per questo i bambini vogliono conoscere, e racconta di un Duca vissuto diversi secoli prima e di due bambini scomparsi...

When Elephants Fly di Nancy Richardson Fischer
Auto conclusivo - Inedito in Italia

T. Lily Decker è all'ultimo anno delle scuole superiori e ha un piano per i prossimi dodici anni: evitare lo stress, la droga, l'alcool e i ragazzi, e fare regolarmente test psicologici con il suo migliore amico, Sawyer, per essere sicura di non essere sul punto di sviluppare la schizofrenia. La genetica non è dalla sua parte. Quando aveva sette anni, sua madre, che era affetta da schizofrenia paranoide, aveva cercato di ucciderla. E un segreto ha indicato che le probabilità di Lily sono persino peggiori di quanto lei avesse pensato. Ma c'è una possibilità di evitare di far scattare il disturbo mentale, se Lily riescisse a vivere una vita cauta dai diciotto ai trent'anni, quando la schizofrenia si manifesta comunemente. Ma quando un tirocinio in un giornale la porta di fronte ad una madre elefante che cerca di uccidere il suo piccolo di tre settimane, Swifty, non può abbandonare la storia, nè il cucciolo. Mentre Swifty rischia di morire per il dolore, Lily deve scegliere se rischiare tutto, inclusi la sua salute e un primo amore, in un viaggio disperato per salvare la vita del piccolo, forse trovando lungo la strada la sua libertà.

............................................................................


Cosa ne pensate dei romanzi scelti? Ce ne è qualcuno che attira la vostra curiosità, per la trama o la cover?
Fatemi sapere,
Leen

Anteprima | "Cordialmente, perfido" di Maureen Johnson

Ciao lettori! 
Fra due giorni arriverà in libreria Cordialmente, perfido di Maureen Johnson, primo volume di una nuova trilogia YA mystery che segue le vicende di un'aspirante criminologa intenzionata a risolvere un misterioso delitto del passato. 



Cordialmente, perfido (Truly Devious, #1)
di Maureen Johnson
HarperCollins Italia
€ 6,99 (ebook) € 17,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita il 18 ottobre 2018
In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo. L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.
.....................................................................

Cosa ne pensate di questo nuovo titolo? Personalmente non vedo l'ora di metterci le mani sopra e di leggerlo. Fra l'altro, mi sembra anche perfetto per queste giornate autunnali e per prepararsi al meglio ad Halloween! 
A presto, 
Leen

Anteprima | "La regina del Nord" di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, come avete trascorso il fine settimana? 
Oggi esce La regina del Nord di Rebecca Ross, primo volume di una trilogia fantasy YA. Protagonista è la diciassettenne Brianna che sogna solo due cose: trovare una vocazione e un patrono. Quando alla cerimonia del solstizio non viene scelta, la ragazza si getta in uno stato di sconforto che durerà finché la sua vita non prenderà una piega inaspettata. Si troverà improvvisamente a far parte di una rete di complotti che hanno lo scopo ultimo di destituire il Re di Maevana dal trono e di far tornare al potere la Regina.  


La regina del Nord (The Queen Rising, #1)
di Rebecca Ross
Piemme
€ 17,50 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita oggi, 16 ottobre 2018
Regno di Valenia, 1566. 
Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni.
.....................................................................

Questo titolo si trova all'interno della mia wishlist fin dalla sua uscita in lingua originale e non vedo l'ora di averlo nella mia libreria! 
Cosa ne pensate della trama? Non trovate che la cover italiana sia stupenda? 
Fatemi sapere, 
Leen

Recensione | "La chimera di Praga" di Laini Taylor


Oggi si conclude il gruppo di lettura ed è arrivato il momento di parlarvi de La chimera di Praga di Laini Taylor, primo volume dell'omonima trilogia. Siete pronti a scoprire cosa ne penso? 


La chimera di Praga (La chimera di Praga, #1)
di Laini Taylor
LainYA
€ 6,99 (ebook) € 14,50 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 4 maggio 2012

Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.


«Ti sei mai chiesto se sono i mostri a fare la guerra o la guerra a fare i mostri?»

Karou è una diciassettenne molto atipica che grazie ai suoi sgargianti capelli blu e il corpo pieno di tatuaggi, non passa di certo inosservata e appare come una persona misteriosa. Studentessa di un'accademia artistica, Karou ha un'inclinazione nel disegno di creature fantastiche, dalle forme e i colori più particolari, che potrebbero provenire dalla sua fervida immaginazione ma che in realtà hanno a che fare con la sua doppia vita. Karou infatti è stata cresciuta da un gruppo di Chimere, creature antropomorfe con metà corpo umano e metà animale, che le hanno donato affetto e l'hanno resa ciò che è. Sulphurous, il suo padre adottivo e mentore, è in realtà il Mercante dei Desideri e sono numerose le persone che lavorano per lui in giro per il globo. Karou, in effetti, può essere considerata come una sua impiegata poiché svolge per lui piccole commissioni. Attraverso un portale magico, viene trasportata dal Mercato dei Desideri - che è in un luogo distaccato dalla Terra e infatti anche per arrivare lì c'è bisogno di oltrepassare una soglia incantata - in varie città del mondo, dove acquista, rivende e recupera oggetti particolari. 
La sua esistenza già molto incasinata verrà scombussolata ulteriormente quando verranno avvistati i Serafini, nemici originali delle Chimere, che sigilleranno tutte le porte magiche e chiuderanno fuori Karou dal resto della sua famiglia. 
Perché gli angeli sono tornati proprio ora sulla Terra e perché hanno deciso di scindere i due mondi? E per quale ragione uno di loro, un angelo bellissimo che risponde al nome di Akiva, sembra tanto interessato a Karou?

La sua vita era questo: magia, vergogna, segreti, denti e un profondo, lancinante vuoto al centro del suo essere, dove, con assoluta certezza, mancava qualcosa.

Quando ho scoperto che Chiara, La lettrice sulle nuvole, stava organizzando il gruppo di lettura per la trilogia La chimera di Praga mi sono buttata a capofitto nell'iniziativa poiché era un sacco di tempo che volevo concluderla - ho letto il libro quando uscì la prima volta poi non sono più andata avanti. Ecco, ora arriva la parte dolente, io non ricordavo la ragione che mi aveva spinta ad abbandonarla e credevo inconsciamente che fosse dovuto all'interruzione della stessa. Non è così, ma per fortuna in questa rilettura le cose che mi sono piaciute superano di gran lunga i lati negativi. Se così non fosse stato avrei abbandonato nuovamente la saga senza alcun tipo di ripensamento. 
Ciò che mi è piaciuto particolarmente di questo libro sono l'ambientazione, il sistema dei desideri, l'alone di mistero che alleggia sull'intera storia e lo stile di scrittura. Praga è una città che mi affascina da sempre e la voglio visitare da che ne ho memoria ed è stato così bello leggere di lei in questo libro. Non solo perché è una scelta inusuale per un fantasy, che solitamente sono ambientati tutti o in mondi fantastici o negli Stati Uniti, ma perché grazie allo stile particolare ed evocativo dell'autrice mi è sembrato di essere lì e di vivere Praga sulla mia pelle. In più, la capitale della Repubblica Ceca non è la sola città che visitiamo all'interno della storia, ma una di tante. Infatti, Karou ci porterà con lei nei suoi viaggi in giro per il mondo e ogni tanto verrà raccontato qualche aneddoto di una commissione passata. Altra cosa che mi è piaciuta molto è il funzionamento dei desideri e il perché servano i denti, anche umani se ve lo state chiedendo, per farli funzionare. La ragione viene spiegata verso la fine e mentirei se non vi dicessi che la risposta a questa domanda è una delle cose che mi ha fatto andare avanti nella lettura.
Sui personaggi invece sono un po' combattuta: Karou, Zuzanna e le tre Chimere mi sono piaciute un sacco mentre Akiva mi è piaciuto fino ad un certo punto, poi ha iniziato a infastidirmi un tantino. Poi c'è anche il 'caso Madrigal' che mi è stranamente piaciuta, è uno stereotipo ambulante, ma avrei di gran lunga preferito che non esistesse.
Per quel che riguarda i difetti, invece, ciò che non mi è piaciuto riguarda l'assurdità di alcuni eventi, a cui viene data una spiegazione troppo semplice e banale, e lo squilibrio all'interno della storia. Avrei apprezzato se il passato e il presente fossero mischiati anziché avere un blocco unico di flashback alla fine. Questo ha smorzato un sacco l'interesse che avevo nei confronti della storia e mi ha lasciata con l'amaro in bocca. 
Poi... per chi ha letto questo libro e mi legge da un po' saprà probabilmente già cosa sto per dire, qual è il gigantesco sasso che ho portato nella scarpa per un mese e che non ho ancora nominato all'interno di questa recensione, qual è la cosa che più di tutte mi ha fatto pensare ma perché?!, che ho trovato più assurda e che non lo nego mi ha fatto abbassare la valutazione finale. 
L'istant-love. Ebbene sì, la Taylor a quanto pare è abbastanza fissata con questa cosa ed io mi domando per quale ragione, quando lo slow burning è così bello e anche molto più originale (visto che lo usano in pochissimi)! Per carità, ci sono persone a cui questo cliché piace, c'è a chi non piace, ma poi ci sono quelli come me a cui questo luogo comune fa venire l'orticaria e il desiderio ardente di bruciare il libro che ne parla. In questo libro, poi, è stato anche piuttosto assurdo, in qualunque modo la si guardi. Akiva si innamora al primo sguardo e okay, va be, ci sta che lui potrebbe essere una pera cotta, ma fa ridere pensare che qualcuno come Karou si innamori nel giro di tre secondi.
Nonostante questa gigantesca pecca, La chimera di Praga mi è piaciuta e la lettura è stata interessante quindi continuerò la trilogia. 

....................................................................................

Cosa ne pensate della mia recensione? Lo avete letto e concordate con me oppure siete di un altro parere? 
Fatemi sapere, 
Leen