Gruppo di lettura | "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas | Capitoli da 48-55


Buon pomeriggio! 
Finalmente è arrivato il mio turno di parlarvi degli ultimi capitoli de Il trono di ghiaccio e sono proprio curiosa di sapere quali saranno le vostre considerazioni in merito a ciò che è accaduto in queste pagine. 


Il trono di ghiaccio (Throne of Glass, #1)
di Sarah J. Maas
Mondadori
€ 7,99 (ebook) € 13,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 21 maggio 2013

Il tempo della magia è finito e sul trono di ghiaccio siede un re malvagio quando un'assassina giunge al castello. Il suo scopo non è uccidere, ma guadagnarsi la libertà. Dovrà sconfiggere ventitré contendenti in una sfida per diventare sicario di corte ed essere così rilasciata dalle terribili miniere di Endovier. Il suo nome è Celaena Sardothien. Presto la sua lotta per la vittoria si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché un oscuro pericolo minaccia il suo mondo. A lei il compito di estirparlo prima della distruzione.
CAPITOLI DAL 48 AL 55

Finalmente arriva il turno di Celeana di duellare, ma Tomba purtroppo non è un combattente alla sua altezza e infatti la ragazza ci impiega giusto pochi minuti per metterlo al tappeto. E senza il tempo di gustarsi la vittoria o di riprendere fiato Celeana si ritrova nuovamente sul campo per il combattimento contro Caino. 
Fin dall'inizio è abbastanza chiaro che c'è qualcosa che non va nella ragazza e che, se le sorti non cambieranno presto, sarà il soldato ad uscire vittorioso. Colpo dopo colpo, l'Assassina comprende che la causa del suo malanno improvviso è da attribuirsi ad un avvelenamento da sangue di drago, un veleno che provoca malessere e allucinazioni, e che lo ha ingerito durante il brindisi di apertura.
Drogata e stordita Celeana non ha alcuna intenzione di demordere troppo in fretta e di venire sconfitta, anche se sta diventando chiaro che Caino è disposto a tutto pur di diventare Paladino. Tipo ricorrendo ad ignobili stratagemmi, a considerazioni spregevoli e alla magia. 
Purtroppo per Caino, la situazione si risolverà al meglio per Celeana quando nel campo di gioco arriverà la Regina Elena che la proteggerà e le darà una possibilità di vittoria, togliendole dall'organismo tutte le tracce della droga. 
Nuovamente in sé, la ragazza riesce a sconfiggere Caino e conquistare il titolo di Paladina del Re. 

La magia chiama magia

Durante il periodo di guarigione Celeana scopre tramite Nehemia che non aveva capito un accidenti di ciò che davvero stava succedendo. Scopre che Nehemia ha sempre saputo parlare la loro lingua e che ha chiesto lezioni a lei solo per diventarle amica, che si trova al castello per scoprire i piani del Re e salvare la sua gente, che conosce i segni di Wyrd e che è stata la stessa principessa a disegnarli nelle sue stanze al fine di proteggerla e che è solo grazie al suo pronto intervento e che Celeana respira ancora. Mentre le due ragazze si chiariscono e Nehemia spiega alla ragazza le sue teorie, noi veniamo a sapere che il Re e il Duca Parrington sono in combutta e che quindi il sovrano sapeva perfettamente in che condizioni versava Celeana mentre stava combattendo. 
Tutto è bene quel che finisce bene però è l'Assassina ottiene il suo contratto. Quattro anni di servizio agli ordini del Re e poi avrà la tanto agognata libertà! 

..................................................................

È stato abbastanza difficile riassumere tutto ciò che è successo in questi otto capitoli perché sono molto intensi e avvincenti. Mi sono sicuramente persa più di un pezzo per strada e ho saltato a pie pari alcuni avvenimenti, ma l'ho fatto perché semplicemente non hanno avuto una grande rilevanza ai fini della storia. 
Alla prossima, 
Leen

7 commenti

  1. L'ultima parte è stata la mia preferita!
    Ho apprezzato anche il punto di vista del re.

    RispondiElimina
  2. Il combattimento contro Tomba è stato epico, Celaena è stata 100% badass! 😍 per assurdo ho preferito quello allo scontro con Caino, forse quello è stato tirato troppo per le lunghe.. cioè non che sia durato tanto, ma c'è stata mi pare una ridondanza di scene simili.. lei viene colpita, striscia a terra, poi arriva Elena e ci resta anche parecchio.. non so, forse avrei tagliato qualcosina! La scena di Chaol che cerca di raggiungerla con la mano è stata di certo la mia preferita! 😍

    RispondiElimina
  3. La parte dell'incontro con Cain mi era piaciuta moltissimo, soprattutto per quel mini "momento" con Chaol ♥

    RispondiElimina
  4. Questa è stata la parte con più azione, molto bella. Quanto odio quando l'hanno drogata e nessuno alzava un dito ! Spero che in futuro li faccia tutti a pezzi (letteralmente o meno lo decida Celaena!), ma anche soddisfazione quando ce l'ha fatta nonostante tutto.
    Non vedo l'ora di ripercorrere La corona di mezzanotte.

    RispondiElimina
  5. Ammetto che rileggendo questa parte dopo tre anni, ho compreso che l'ultima volta non avevo capito nulla...non so perchè avevo un ricordo distorto e forse proprio perchè è passato tanto tempo, tuttavia è stato un finale soddisfacente, ricco di azione e di emozioni, che non bastano mai! E direi che sei stata bravissima a riassumere il tutto in così poche righe, io non ne sarei stata in grado! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho finito il libro un paio di sere fa e questi ultimi capitoli per me sono decisamente i migliori, così carichi di azione e davvero intriganti poiché è qui che finalmente la magia inizia davvero ad entrare in campo. Non rileggevo questo primo libro da qualche anno e ho amato tutti quei piccoli dettagli che alla prima lettura e prima di aver letto tutti i libri successivo non ero riuscita a cogliere. Non vedo l'ora di proseguire con La Corona di Mezzanotte =)

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi piacerebbe far parte di un gruppo di lettura ma so già a priori che con i mille impegni non riuscirei a rispettare le scadenze.
    Sono una nuova lettrice del blog, spero passerai da me a ricambiare.
    La sabbia nella clessidra
    Un bacio, ale

    RispondiElimina