Questa volta leggo, #3 | "Le prime quindici vite di Harry August" di Claire North

Buon lunedì, lettori! Come state? Come avete trascorso il fine settimana? 
Oggi c'è un nuovo appuntamento con la rubrica Questa volta leggo e porto alla vostra attenzione un libro che per me era sconosciuto finché non mi sono messa a cercare libri con la copertina blu (tema del mese). 


Le prime quindici vite di Harry August
di Claire North
NN Editore
€ 8,99 (ebook) € 18,00 (cartaceo)
Uscito il 7 maggio 2015
Ogni volta che muore, Harry August rinasce esattamente nello stesso luogo e nello stesso anno. Un potere o una condanna, che Harry affronta vivendo vite sempre diverse, così da fuggire a un’esistenza prevedibile, cercare la sua strada e dare un senso al tempo che si ripete in circolo, all’infinito. Non sa perché succeda né che ci sono altri come lui, fino al giorno in cui una bambina gli dice: “La fine del mondo sta arrivando. Adesso tocca a te”.
Le prime quindici vite di Harry August è la storia di quello che Harry fa dopo aver ricevuto questo messaggio, quando capisce che il progresso si sta muovendo troppo in fretta e sta cambiando la Storia e l’intera umanità.
In un intrigo che si svela come scatole cinesi da una vita all’altra, Harry attraversa il Novecento fino ai giorni nostri, dalle guerre mondiali al boom economico, passando per le scoperte scientifiche e gli sviluppi sociali del secolo. Una storia di viaggi e sogni, amicizia e tradimento, amore e solitudine, di gioia, lealtà e dello scorrere inesorabile del tempo. Ma anche un giallo fantascientifico con accenti dickensiani, in un romanzo che sta conquistando il pubblico di tutto il mondo.

« (…) Lei è Dio, dottor August? È l’unico essere vivente che abbia importanza? Crede che il suo dolore sia più grande e importante solo perché se lo ricorda? Crede che la sua vita sia l’unica che conta, perché l’ha vissuta? Davvero?». 


Immaginate di poter nascere, crescere e morire per un numero infinito di volte. Di poter vivere, amare, conoscere e viaggiare ancora e ancora, in un ciclo perpetuo. Immaginate di poter ricordare ogni vostra vita passata e di impiegare quelle conoscenze per cambiare ogni volta la vostra esistenza, per essere chiunque e fare qualunque cosa. Con una sola regola ferrea: mai cambiare il corso del tempo. 
Harry August è in grado di farlo. Perché lui è un kalachakra, un individuo capace di rinascere nello stesso esatto momento, luogo e tempo. E come lui ne esistono molti altri, uomini e donne che nel corso della storia hanno vissuto per milioni di anni e che hanno creato il Cronus Club per supportare e aiutare le generazioni future.
Per molte vite Harry August è nato, ha vissuto ed è morto sempre in maniera diversa e per molto tempo non si è interrogato su chi fosse e sul perché possedesse quelle capacità. Finché per una pura casualità Harry non scopre di più sul suo dono e su che cosa accade se uno di loro si improvvisa il Creatore e sceglie di cambiare un tassello della storia. 

«Il passato è passato. Tu vivi adesso, ed è tutto ciò che conta. Devi ricordare, perché è ciò che sei, ma non devi mai, mai, avere rimpianti. Rimpiangere il passato significa rimpiangere la tua anima»

Devo dire che pur essendo l'espediente della rinascita qualcosa di non molto originale, la North è riuscita comunque a renderlo innovativo. I suoi personaggi vivono le loro vite e le loro morti sempre in maniera differente, a seconda dell'esistenza, del luogo e periodo storico che hanno vissuto, ma le loro nascite rimangono sempre invariate. 
E così Harry August nasce sempre nel 1919, è sempre il figlio bastardo di una famiglia benestante e viene sempre adottato da una famiglia povera. La madre adottiva muore sempre nelle stesse circostante ed Harry, già conscio delle sue vite passate, non può far nulla per evitarla. E sempre un po' per noia e un po' per curiosità decide di vivere ogni sua rinascita in maniera differente dalla precedente e quindi diventa medico, fisico, meccanico e accademico. Partecipa alla seconda guerra mondiale e la diserta. Viaggia per l'Asia e l'Europa, impara innumerevoli lingue e si avvicina a varie religioni per poi abbandonarle. 
Per quasi novecento anni Harry August cammina sulla Terra, scoprendo il mondo e tutto ciò che esso può regalargli. E nonostante le quindici vite vissute, le azioni intraprese e le conoscenze adottate, Harry rimane sempre lo stesso uomo. 
Come protagonista devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. Seppur ad un certo punto le sue molteplici vite mi hanno un po' annoiata, i vari aneddoti mi hanno sempre affascinata e desideravo scoprire in cosa sarebbe rinato Harry August. La parte che senz'altro mi è piaciuta di più è quella relativa al ‘giallo’, alla catastrofe imminente che farà cessare di esistere il futuro come lo si conosce. Scoprire chi, come e perché è ciò che mi ha tenuta incollata alle pagine e non mi ha fatta addormentare a causa della narrazione troppo lenta e non lineare. 
Nel complesso, tuttavia, non posso negare che Le prime quindici vite di Harry August sia stata una lettura interessante.  



................................................................................

Cosa ne pensate di questo titolo? Lo leggerete? 
Fatemi sapere, 
Leen 

33 commenti

  1. Non conoscevo questo libro, mi sembra decisamente particolare come storia anche se la scintilla non è scattata per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio non perdere tempo a leggere libri che non ci interessano!

      Elimina
  2. Claire North è una di quelle autrici di cui mi riprometto sempre di leggere al più presto qualcosa, salvo poi lasciarmi distrarre da altri titoli...
    Ma questo romanzo mi interessa in modo particolare, per cui cercherò senz'altro di recuperarlo! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo ancora letto nulla di suo ma recupererò senz'altro con qualche titolo!

      Elimina
  3. Questo libro mi chiamava sabato pomeriggio mentre assistevo ad una presentazione! L'ho messo in wl su amazon

    RispondiElimina
  4. non credo lo leggerò perchè il pensiero di leggere di così tante vite mi mette un po' di angoscia. credo sia qualcosa che riguarda me come lettrice e non il libro in se. per ora passo, in futuro vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è angosciante leggere di così tante vite diverse perché comunque hai solo qualche scorcio di esse e non ti vengono raccontate nel dettaglio dalla nascita alla morte.

      Elimina
  5. Avevo già visto questo volume da qualche parte (il blu mi attira sempre), ma non mi ero mai soffermata a leggere la trama che effettivamente sembra davvero interessante. Mi frena un po' la lentezza a cui fai riferimento ... :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È lento perché parla di tante vite diverse e ci mette un po' ad ingranare, ad arrivare al punto di svolta, e anche dopo va avanti con lentezza. Però è una lentezza che può anche piacere.

      Elimina
  6. Non credo di leggerlo, non mi attira per niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto a Chiara, sono dell'idea che non si debba perdere tempo a leggere libri che non ci interessano:)

      Elimina
  7. Io l'ho letto, e concordo con te. Il tema della rinascita è affrontato in maniera originale e il libro mi ha affascinato tantissimo.

    RispondiElimina
  8. Non lo so, non mi ha del tutto convinta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso ti consiglio di leggere l'estratto di Amazon!

      Elimina
  9. Dopo "Vita dopo vita, la cui lettura mi ha fatto urlare dalla noia e fatto venir voglia di ammazzare con le mie stesse mani la protagonista, con libri del genere ci vado coi piedi di piombo, però... questo mi intriga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm.. mi ero dimenticata dell'esistenza di quel libro. Comprendo perfettamente il tuo pensiero nei confronti del genere perché “Vita dopo vita” non è piaciuto nemmeno a me! Però ti garantisco che questo della North è diverso.

      Elimina
  10. Non conoscevo ne il libro ne l'autrice ma sembra veramente interessante, la trama mi intriga molto!

    RispondiElimina
  11. Sembra davvero carino. Ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo ne il libro ne l'autrice. E' un po' angosciosa come storia, ma mi incuriosisce. Prendo nota, chissà mai che riesca a leggerlo.

    RispondiElimina
  13. Mi sembra un po' un mix tra "Vita dopo vita" (nooooooia!!!) e il più recente "Come fermare il tempo". No, mi sa che non mi ispira per niente!

    RispondiElimina
  14. Ciao, sembra interessate ma non è scattato quel qualcosa in più che mi fa desiderare di leggerlo..
    Bella recensione, però :)

    RispondiElimina
  15. Sembra intrigante. Scelta interessante. Ciao da lea

    RispondiElimina
  16. La tua interessante recensione spiega benone la storia di questo libro che non conoscevo!

    RispondiElimina
  17. Quindici vite sono taaaante.
    Interessante recensione, ma non mi prende...

    RispondiElimina
  18. Non mi ispira molto e la tua recensione conferma la mia sensazione
    Bacci

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questo libro ma la trama sembra molto intrigante

    RispondiElimina
  20. Non lo conoscevo, ma non so non mi convince del tutto. Magari do un'occhiata all'estratto!

    RispondiElimina