Drowning in wishlist, #10

Buongiorno, lettori! 
Oggi vi propongo un nuovo post in cui vi mostro alcuni degli ultimi titoli che ho inserito recentemente nella mia lista dei desideri. I libri editi in Italia e quelli inediti sono quasi in egual numero questa volta e, novità delle novità, ce ne è anche uno che non è ancora uscito nemmeno in lingua... curiosi di scoprire di quale si tratta? 

DROWNING IN WISHLIST
affogando nella lista dei desideri
__________________




Amatka di Karin Tidbeck
Auto conclusivo - Uscito il 27 settembre 2018

Nel mondo che i Pionieri hanno colonizzato valicando un confine di cui si è persa ogni traccia, gli oggetti decadono in una poltiglia tossica se il loro nome non viene scritto e pronunciato con prefissata frequenza. Per evitarne la distruzione, un comitato centrale veglia severamente sulle parole pronunciate dagli abitanti delle colonie, perché la vita in un mondo minacciato dalla disgregazione richiede volontà e disciplina. Vanja, cittadina di Essre, viene inviata dalla sua comune nella gelida colonia di Amatka e troverà ad attenderla i primi fuochi di una rivoluzione sotterranea giocata sulla potenza del linguaggio. Suo malgrado, Vanja dovrà così affrontare le possibilità che si celano dietro il velo di blanda oppressione che assopisce i pensieri e le parole del popolo di Amatka.

The Boneless Mercies di April Genevieve Tuckolke
Auto conclusivo - Inedito in Italia

Frey, Ovie, Juniper e Runa sono le Boneless Mercies della morte, mercenarie, assoldate per uccidere rapidamente, silenziosamente e con misericordia. È un lavoro per donne e solo loro possono farlo. Gli uomini non faranno questo triste e oscuro lavoro.
Frey non ha famiglia, non ha casa, non ha fortuna, eppure il suo sangue canta una canzone di gloria. Così quando sente che un mostro massacra uomini, donne e bambini nel nord del paese, decide che questa è l'unica possibilità per le Mercies di cambiare il loro destino.
Ma la gloria ha un prezzo...

Notte americana di Marisha Pessl
Auto conclusivo - Uscito l'8 ottobre 2015

In una notte di ottobre, la giovane e bella Ashley Cordova viene trovata morta in un magazzino abbandonato di Lower Manhattan. Anche se il caso viene archiviato come suicidio, Scott McGrath, giornalista investigativo con anni di esperienza alle spalle, sospetta che ci sia molto di più dietro. Scavando nelle strane circostanze che segnano la vita e la morte di Ashley, McGrath finisce per scontrarsi con l’eredità del padre della ragazza: il leggendario regista di film horror di culto Stanislas Cordova, un uomo che non appare in pubblico da oltre trent’anni. E anche se in molti hanno scritto sugli oscuri, inquietanti film del regista, dell’uomo non si sa nulla, o quasi. Già in passato McGrath aveva cercato di far luce su questo personaggio, ottenendo però di distruggere solo il suo matrimonio e la sua carriera. Ma ora rischia di perdere molto di più. Così, guidato dalla vendetta, dalla curiosità, ma anche dalla sete di verità, McGrath viene risucchiato sempre più nel mondo ipnotico e misterioso di Stanislas Cordova.

The Epic Crush of Genie Lo di F.C. Yee
Primo volume di una duologia - Inedito in Italia

Genie Lo è una dei numerosi talentuosi e ambiziosi ragazzi che vivono nei sonnolenti sobborghi di Bay Area. Quando non è impegnata a spaccare a pallavolo, di solito è occupata a tentare di decifrare gli elusivi codici di accesso di Harvard. Ma quando la sua città natale viene presa d'assedio da un miasma di creature demoniache venute fuori direttamente dal folklore cinese, le sue priorità vengono drammaticamente scombussolate.
Sarà Quentin Sun, un misterioso ragazzo appena arrivato, a insegnare a Genie come combattere i demoni. Lei lo conosce soltanto come un attraente studente appena trasferito, ma in un'altra realtà lui è Sun Wukong, il mitico Re Scimmia incarnato. D'un tratto, superare gli esami di fine corso è diventata l'ultima preoccupazione di Genie.

La canzone di Orfeo di David Almond
Auto conclusivo - Uscito il 27 settembre 2018

Claire adora la sua amica Ella. Sono inseparabili da quando giocavano insieme da piccole e da allora Claire protegge la sua dolce, svagata bellezza. Ora condividono con i loro amici i sogni di libertà e invincibilità che solo a diciassette anni si possono avere.
Durante una gita sulle spiagge del Northumberland, Claire e i suoi amici sfidano la notte alle fiamme di un falò, dormono nelle tende e si risvegliano al canto di uno sconosciuto, comparso dal nulla. Il suo nome è Orpheus: chi lo ascolta si perde nella sua musica, rapito da un incanto antico e nuovissimo. Ed Ella ne sarà rapita più di tutti, così tanto che Claire non sa se esserne felice o preoccupata. Ma Ella e Orpheus non possono sfuggire al loro amore, è come se lo aspettassero da sempre.

Again, but better di Christine Riccio
Auto conclusivo - Inedito, in uscita nel 2019

Shane ha frequentato il college nel modo sbagliato. Prima della classe in medicina, voti stellari e genitori felici sono l’ideale, ma  Shane non ha amici, torna a casa ogni fine settimana e il romanticismo… che cos'è?
La sua vita ha sempre seguito uno schema: dormitorio, sala da pranzo, lezione, ripetere da capo. Il tempo però stringe e lei ha bisogno di un cambiamento: non c'è niente di meglio che trasferirsi in un nuovo paese per scombussolare davvero le cose. Shane si iscrive per un semestre all'estero a Londra. Sta per correggere tutti gli errori del suo percorso universitario: fare amicizia, inseguire i ragazzi e scovare avventura!
Più facile a dirsi che a farsi. Presto si trova di fronte alle complicate realtà del vivere fuori dalla sua bolla e quando l'insicurezza si insinua, la sua nuova vita inizia a crollare.
Shane arriva a scoprire che, con la giusta dose di coraggio e determinazione, si può vincere qualsiasi cosa.
Con una spolverata di fato e un pizzico di magia, le possibilità sono infinite.

Sawkill Girls di Claire Legrand
Auto conclusivo - Inedito in Italia

Chi sono le Sawkill Girls?
Marion: la ragazza nuova. Impacciata e semplice, stabile e affidabile. Oppressa dalla tragedia e affamata d'amore che è sicura non troverà mai.
Zoey: la paria. Sfortunata e solitaria, soffre ma lo tiene nascosto. É spezzata dal dolore e  dal sognare ragazze scomparse. Forse è rotta, o forse lo sono tutti gli altri.
Val: l'ape regina. Splendida e privilegiata, spietata e regale. Parole come seta e occhi come coltelli, un cuore fatto di segreti e una bocca piena di bugie. 
Le loro storie si scontrano sull'isola di Sawkill Rock, dove cavalli scintillanti corrono in pascoli ondeggianti e onde fredde si infrangono contro scogliere nere. Dove i bambini alle feste e attorno ai falò sussurrano la leggenda di un mostro insidioso. Dove le ragazze spariscono da decenni, rapite da un male famelico che nessuno ha osato combattere... fino ad ora.

I figli del re di Sonya Hartnett
Auto conclusivo - Uscirà il 23 ottobre 2018

Inghilterra, 1940. Due fratelli, Cecily di dodici anni e Jeremy di quattordici, sono sfollati in campagna per sfuggire all'ormai imminente e temuto grande bombardamento di Londra. Durante le loro scorribande scoprono le rovine di un castello su cui aleggia un'antica leggenda. È una storia crudele e terribile, per nulla adatta alle orecchie di un bambino, ma che proprio per questo i bambini vogliono conoscere, e racconta di un Duca vissuto diversi secoli prima e di due bambini scomparsi...

When Elephants Fly di Nancy Richardson Fischer
Auto conclusivo - Inedito in Italia

T. Lily Decker è all'ultimo anno delle scuole superiori e ha un piano per i prossimi dodici anni: evitare lo stress, la droga, l'alcool e i ragazzi, e fare regolarmente test psicologici con il suo migliore amico, Sawyer, per essere sicura di non essere sul punto di sviluppare la schizofrenia. La genetica non è dalla sua parte. Quando aveva sette anni, sua madre, che era affetta da schizofrenia paranoide, aveva cercato di ucciderla. E un segreto ha indicato che le probabilità di Lily sono persino peggiori di quanto lei avesse pensato. Ma c'è una possibilità di evitare di far scattare il disturbo mentale, se Lily riescisse a vivere una vita cauta dai diciotto ai trent'anni, quando la schizofrenia si manifesta comunemente. Ma quando un tirocinio in un giornale la porta di fronte ad una madre elefante che cerca di uccidere il suo piccolo di tre settimane, Swifty, non può abbandonare la storia, nè il cucciolo. Mentre Swifty rischia di morire per il dolore, Lily deve scegliere se rischiare tutto, inclusi la sua salute e un primo amore, in un viaggio disperato per salvare la vita del piccolo, forse trovando lungo la strada la sua libertà.

............................................................................


Cosa ne pensate dei romanzi scelti? Ce ne è qualcuno che attira la vostra curiosità, per la trama o la cover?
Fatemi sapere,
Leen

2 commenti