Recensione | "Seconda Fondazione" di Isaac Asimov [Review Party]


Ciao lettori! Oggi pomeriggio vi parlo di Seconda Fondazione di Isaac Asimov, ultimo volume della trilogia de Le cronache della Galassia e quinto in ordine cronologico. 



Seconda Fondazione (Il ciclo completo, #5)
di Isaac Asimov
Mondadori
€ 14,99 (ebook) € 32,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 9 giugno 2020
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.





Seconda Fondazione riprende cinque anni dopo la conclusione del precedente romanzo e vede Il Mulo che è riuscito a prendere il quasi totale controllo della Galassia. Se non fosse, che a minacciare la riuscita del suo piano c'è la Seconda Fondazione, un'istituzione creata da Seldon assieme alla Prima, di cui però si sa poco nulla. 
Il Mulo non è il solo a dare loro una caccia spietata. Anche la Prima Fondazione li sta cercando poiché, secondo loro, l'altra Fondazione è il nemico e il suo scopo è quello di manipolare i Piani Seldon a proprio vantaggio. 

Così come Fondazione e Impero, anche questo volume è diviso in due parti in cui il collegamento è appunto la Seconda Fondazione. La prima parte di storia è incentrata sul  Il Mulo, la sua ricerca alla Fondazione ed il potere mentale che caratteristica questo personaggio così enigmatico. Il Mulo infatti è da considerarsi come l'incognita della Psicostoria, ciò che Seldon non è riuscito a prevedere e che ha partecipato attivamente ad una Crisi diversa rispetto a quella che ci si aspettava. La seconda parte invece vede per protagonista Arkady, una quattordicenne che ha fra le mani il futuro dell'intera Galassia. Arkady darà prova di essere una vera eroina, intelligente e astuta, e che nonostante la giovane età, è ciò di cui tutti hanno bisogno. 
In questo ultimo volume della trilogia Asimov dimostra ancora una volta quanto sia un maestro nel raccontare storie appassionanti e piene di complessità




..........................................................................

Cosa ne pensate della recensione di questo volume? Siamo quasi alla fine con Il mese di Asimov, lo state leggendo anche voi? 

Leen

Nessun commento