Recensione | "Mary. La ragazza che creò Frankenstein" di Linda Bailey & Julia Sardà [Review Party]

Ciao lettori! In questo caldissimo pomeriggio vi parlo di un romanzo molto piccino che però mi ha sorpresa tantissimo: Mary. La ragazza che creò Frankenstein di Linda Bailey & Julia Sardà. 


Mary. La ragazza che creò Frankenstein
di Linda Bailey & Julia Sardà 
Rizzoli
€ 9,99 (ebook) € 18,00 (cartaceo)
Uscito il 14 luglio 2020
Mary è una sognatrice. Immagina cose mai esistite, costruisce castelli in aria. Questa è la sua storia: la storia di come nasce una scrittrice e di come si dà vita a una leggenda. Un racconto da brividi, un antico castello, una creatura senza vita, incredibili scoperte scientifiche e una notte di tempesta. Sono questi gli elementi che Mary, a soli diciotto anni, cuce insieme con ago e filo per dare vita a un personaggio indimenticabile e a uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi… Frankenstein.  
Mary. La ragazza che creò Frankestein racconta della vita di Mary Shelley dall'infanzia fino all'età adulta, approfondendo le tappe più importanti che l'hanno resa ciò che è. La incontriamo bambina che ha appena perso la madre e viene affidata al padre, che decide subito di risposarsi. La sua adolescenza è piena di incomprensioni con la matrigna che non la capisce e non le dà neanche un briciolo di amore. Fortunatamente con Claire, la sua sorellastra, va talmente d'accordo che le due decidono di fuggire insieme per essere finalmente libere. Poco dopo la ragazza si sposa giovanissima e innamoratissima con Percy Shelley, un giovane poeta, che le farà conoscere il famoso Lord Byron. Sarà proprio a casa di quest'ultimo che, durante una vacanza passata con altri illustri, Mary inizierà a fare strani sogni su uno scienziato talmente arrogante da credersi Dio...

Negli ultimi giorni, complice la lettura di un romanzo che mi ha ricordato molto Frankestein, mi è venuta molta voglia di riprendere in mano il libro che ha reso famosa Mary Shelley e di dedicarmi alla visione del film dedicato alla sua vita. Sfortunatamente non ho ancora fatto nessuna delle due cose perché il mio tempo libero è stato molto limitato, ma ho comunque letto questo piccolo librino e mi è davvero piaciuto! Non si può considerare un saggio poiché è un libro dedicato ad un pubblico molto giovane, ma il lavoro svolto dall'autrice e dall'illustratrice è davvero buono! La storia viene approfondita il giusto e le bellissime illustrazioni riescono a rendere perfettamente la misura di come sia stata la vita dell'autrice di Frankestein.


.....................................................................................

Cosa ne pensate della vita che ha vissuto Mary Shelley? Avete mai letto un approfondimento su di lei? 
Fatemi sapere,
Leen 

1 commento

  1. Mi ispira un sacco, soprattutto avendo studiato l'autrice all'università . Mi piacerebbe molto scoprire come è stata tratteggiata in questo volume, quindi lo prenderò! Spero che non abbiano romanzato troppo i motivi nascosti dietro la nascita di Frankeinstein

    RispondiElimina