BlogTour | "Crescent City. La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas


Buon lunedì, lettori! Quest'oggi il blog apre un evento dedicato all'uscita italiana di Crescent City. La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas, primo volume di una nuova saga fantasy. Siete curiosi di scoprire quale è l'argomento della mia tappa?



Crescent City. La casa di terra e sangue (Crescent City, #1)
di Sarah J. Maas
Mondadori
€ 9,99 (ebook) € 19,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita domani, 14 luglio 2020
Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d’arte e di notte passa da una festa all’altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l’imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt’a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all’unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l’assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.
Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

WORLD BUILDING

Lunathion è la città in cui è ambientata la storia ed è un situata in un tempo moderno in cui ci sono sia magia sia tecnologia. Viene comunemente chiamata Crescent City a causa della forma (una mezzaluna, per l'appunto) che prende il fiume Istros attraversando la città. Lunathion è costruita sul modello delle antiche città marittime. Infatti, è la copia quasi perfetta di alcune città che in passato si potevano trovare lungo la costa.
Al centro di Crescent City si può trovare il tempio dedicato alla Dea Protettrice Luna, la cui statua domina sull'intera città. Intorno alla città vi sono sette porte, le quali, a causa del loro allineamento, in antichità venivano utilizzate come mezzo di comunicazione fra le guardie. La voce viaggiava da una porta all’altra e permetteva così di scambiarsi informazioni velocemente. Con l'avvento dei cellulari, le Porte sono soltanto dei monumenti commemorativi, ma vengono ancora usate attrazione turistica o dai giovani.
Secondo una superstizione, le Porte sono anche in grado di realizzare desideri. Si deve semplicemente versare qualche goccia del proprio sangue su una pietra e invocare l'aiuto degli Dei. 


All'interno del mondo creato dalla Maas vi sono varie specie diverse di esseri magici e poi ci sono anche gli esseri umani. Vanir ed esseri umani convivono più o meno pacificamente, ma gli umani devono ottere un permesso per vivere all'interno della città.
I Vanir sono suddivisi in quattro Case - la Casa del Sangue e della Terra, la Casa delle Molte Acque, la Casa del Cielo e del Respiro e la Casa di Fiamme e Ombre - e vivono in sette diversi distretti, i quali sono sotto il controllo di uno specifico Signore della CittàAl di sopra dei sette Signori vi sono gli Asteri, gli angeli, che dominano tutto dalla Città Eterna.  

I Vanir hanno per natura una vita molto più longeva rispetto agli esseri umani, ma nessuno di loro nasce immortale. Per vivere in eterno devono affrontare la Discesa, un processo che uccide il proprio corpo mortale e fa tornare indietro alla vita completamente immersi nel proprio potere. Tuttavia, dal momento in cui il proprio corpo spira, al momento in cui si deve effettuare la risalita, vi è ha disposizione una limitata quantità di tempo e per questo chiunque intenda praticare la Discesa deve essere munito di un Ancoraggio. L'Ancoraggio è una persona molto vicina a colui che vuole effettuare il rituale che deve essere, a tutti gli effetti, l'ancora di salvezza. Se per qualche ragione si è impossibilitati ad avere questo tipo di persona durante il processo, ci sarà ugualmente un funzionario che prenderà il posto dell'Ancoraggio. Questo perché effettuare la Discesa da soli significa andare incontro a morte certa.


MINI RECENSIONE

La Casa di Terra e Sangue mi è piaciuto molto e sono sorpresa nel dirlo perché io non lo volevo nemmeno leggere. Quando ho saputo della sua uscita ero abbastanza incuriosita, ma poi ho scoperto che si sarebbe sempre trattato della solita storia e allora scelsi di non aver voglia di buttarmi in un'altra saga della Maas con protagonisti i Fae. 
E invece eccomi qui. 
Sono qui perché alla fine mi sono lasciata convincere dal fatto che fosse un libro della Maas - e che quindi non sarebbe stato pesante da leggere nonostante le 700 pagine - e poi ero molto incuriosita da tutta la parte del mistero e della conseguente indagine
Dunque, come vi dicevo prima, questo libro mi è piaciuto molto tuttavia ha ugualmente le sue pecche. Innanzitutto, è troppo infinito. Davvero troppo lungo ed è stato un vero e proprio allungamento del brodo qui perché se l'editor avesse tagliato trecento pagine non si sarebbe sentito.
Ciò che ho apprezzato riguarda i personaggi - che mi sono piaciuti tutti, anche chi probabilmente mi sarebbe dovuto stare antipatico - ed l'indagine effettuata da Bryce e Hunt. Ho trovato il mistero dietro agli omicidi ben costruito, anche se il colpevole un po' troppo ovvio. Non mi è poi piaciuto molto come si è risolta questa parte ma non posso dire troppo altrimenti rischio lo spoiler. 



...........................................................................

Cosa ne pensate del world building di questo libro? Non perdetevi le prossime tappe, che vi parleranno di alcuni aspetti del romanzo e ognuna delle blogger vi lascerà un suo piccolo pensiero!
A presto, 
Leen

1 commento

  1. Anche a me sta piacendo molto la parte legata al mistero, nonostante alcune scene siano effettivamente inutili e potevano benissimo essere tagliate. Il world building è la cosa che mi piace di più perché raramente ho trovato libri in cui umani e creature soprannaturali convivono più o meno pacificamente (soprattutto dove gli umani ne sono a conoscenza).

    RispondiElimina