Recensione | "Fondazione e Terra" di Isaac Asimov [Review Party]


Ciao lettori! Oggi dopo tre settimane di recensioni, concludo il tour dedicato a Isaac Asimov ed il Ciclo della Fondazione parlandovi di Fondazione e Terra.  


Fondazione e Terra (Il ciclo completo, #7)
di Isaac Asimov
Mondadori
€ 14,99 (ebook) € 32,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 9 giugno 2020
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.




Fondazione e Terra inizia a raccontare le vicende esattamente dove il precedente romanzo si è concluso: Golan Trevize era stato attirato sul pianeta Gaia per prendere una scelta sul futuro dell'umanità nella Galassia. La decisione era fra continuare con il Piano Seldon oppure affidarsi a Galaxya, un organismo molto simile a Gaia che connette in un'unica entità tutto ciò che vi è nella Galassia. Trevize decide per Galaxya tuttavia la mancanza di una reale motivazione lo spinge a cercare una risposta nel luogo che ha dato origine a tutto. Parte così alla ricerca della Terra accompagnato da Bliss, una ragazza dalle capacità mentali notevoli, e lo studioso Janov Pelorat. 

Sinceramente non so ancora cosa pensare di questa ultimo volume. Da una parte mi è piaciuta la trama, il viaggio alla ricerca della Terra, il ritorno alle origini, ma dall'altra non so. C'è qualcosa che non mi ha convinta di questo finale e sinceramente lo avrei preferito un po' più chiuso, più definitivo rispetto a quanto invece è stato. 
Una cosa molto che comunque ho apprezzato di questo libro - e in generale dell'intera saga  letteraria - è l'esplorazione che l'autore compie  riguardo alle problematiche legate all’uomo e alla società. In ogni libro c'è un aspetto differente che viene approfondito e ogni punto di vista è in grado di regalare qualcosa al lettore per farlo riflettere. 

In conclusione, nonostante alcuni punti debole e le delusioni che alcuni parti di questa storia mi hanno lasciata, non posso non affermare che Il ciclo delle Fondazioni è una saga letteraria di tutto rispetto e che l'ho apprezzata davvero molto. Ora non vedo l'ora di buttarmi in altre avventure di Asimov!


..................................................................

Per il momento io ed Asimov ci salutiamo, ma molto presto tornerò a parlarvi di questo autore!
A presto,
Leen

Nessun commento