Recensione | "Fondazione e Impero" di Isaac Asimov [Review Party]


Buon venerdì, lettori! Per fortuna siamo arrivati alla fine della settimana e durante il weekend potrò recuperare un po' di energie e portarmi avanti con le cose da fare. 
Il tour di recensioni per Il ciclo completo di Isaac Asimov procede e quest'oggi vi parlo di Fondazione e Impero



Fondazione e Impero (Il ciclo completo, #4)
di Isaac Asimov
Mondadori
€ 14,99 (ebook) € 32,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 9 giugno 2020
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.



Così come si evince dal titolo, questo secondo volume della trilogia si concentra sugli scontri fra la Prima Fondazione e l'Impero Galattico. L'Impero Galattico è sempre più vicino al suo declino, ma il generale Bel Riose ancora non lo sa. Intenzionato a portare ancora più potere all'Impero si recherà sul pianeta Siwenna alla ricerca dei leggendari maghi, ma qui scoprirà dell'esistenza di Hari Seldon e delle sue predizioni. 
Ottant'anni dopo, il Mulo, una figura dal passato molto criptico, ha preso potere sul pianeta Kalgan. Bayta e Toran Darell, due novelli sposi, vengono spediti sullo stesso pianeta per recuperare informazioni sulla sua identità e su quello che è intenzionato a fare in futuro. Il Mulo tuttavia si troverà più vicino a loro di quanto potrebbero mai immaginare. 

Le leggi della storia sono assolute come quelle della fisica e, se in essa le probabilità di errore sono maggiori, è solo perché la storia ha a che fare con gli esseri umani che sono assai meno numerosi degli atomi, ed è per questa ragione che le variazioni individuali hanno un maggior valore.

Nella recensione dello scorso romanzo mi ero lamentata del fatto che il primo libro fosse diviso in cinque racconti e che, per quanto bella fosse la trama di ognuno di esso, avrei preferito se la vicenda fosse stata una sola svolta su più linee temporali. Ecco, questa volta non posso lamentarmi perché Fondazione ed Impero è diviso in due soli parti e seguiamo quindi le vicende che riguardano pochi protagonisti. Colui che comunque domina la scena è Il Mulo, un personaggio enigmatico e calcolatore che vuole conquistare l'intera Galassia. 
Devo ammettere che delle opere di Asimov ciò che continua a stupirmi di più sia quanto siano incredibilmente attuali e del fatto, ancora più incredibile, che non mi annoiano. Infatti, se solo avessi letto questo ciclo qualche anno fa probabilmente non sarei mai riuscita a finirlo perché questo tipo di fantascienza non è mai stato il mio genere. 


..........................................................................

Cosa ne pensate della recensione? Mi raccomando, non perdetevi i pareri delle mie colleghe blogger. Ci rivediamo mercoledì 15 con la recensione di Seconda Fondazione.
Leen

Nessun commento