Drowning in wishlist, #12

Buon pomeriggio, lettori! Dopo quasi sei mesi di assenza da questi schermi, quest'oggi vi parlo di alcuni degli ultimi libri che ho inserito nella mia lista dei libri che in futuro leggerò. 

DROWNING IN WISHLIST
affogando nella lista dei desideri
__________________


Le origini del mare di You-Jeong Jeong 
Auto conclusivo - Uscito il 18 aprile 2019

Yu-jin si sveglia una mattina nel proprio letto ricoperto di sangue. Non solo il suo corpo, ma tutta la stanza ne è imbrattata. Lui non ricorda quasi niente della notte appena trascorsa, solo di essere uscito a correre per distendere i nervi. O meglio, di essere sgattaiolato fuori di casa visto che sua madre non deve sapere delle sue scappatelle notturne.
Yu-jin ha ventisei anni e vive con lei e il fratello adottivo Hae-jin in un appartamento all’ultimo piano di un residence di Gundo, nella moderna periferia di Seul. Da quando sono morti il padre e il fratello maggiore, Yu-jin segue una terapia di psicofarmaci che tiene a bada l’epilessia di cui soffre, ma che gli procura terribili effetti collaterali: emicranie atroci, acufeni, attacchi di rabbia. E vuoti di memoria. Ecco perché non ricorda cosa sia successo per ritrovarsi in quello stato. Quando cerca di ricostruire gli eventi della notte precedente, Yu-jin, esplorando l’appartamento, trova in cucina il cadavere della madre con la gola tagliata, e quando poi un orecchino di perla gli scivola fuori dalla tuta indossata per correre, Yu-jin è terrorizzato.

L'atlante di smeraldo di John Stephens
Primo volume di una trilogia - Uscito il 1 dicembre 2011

È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua mamma a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa. Qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l’ultima volta in cui vedranno i loro genitori.
Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l’ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l’enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos’è quell’inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta?
Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli. Questa è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche. Questa è la storia della piccola Emma, che sembra non temere niente e nessuno al mondo ma ha nel cuore la paura più grossa di tutte: quella di perdere i suoi fratelli. Questa è la storia di tre bambini inseguiti da un potere oscuro e minaccioso. Questa è la storia di tre ragazzi e del libro che cambierà per sempre il loro destino.

Sunfall di Jim Al-Khalili
Auto conclusivo - Uscito il 6 giugno 2019

2041. Pericolo dal Sole: entro poche ore, emissioni straordinarie di massa coronale colpiranno la Terra, già a rischio per l'indebolimento del campo magnetico che protegge il pianeta. In Nuova Zelanda un'aurora australe, che dovrebbe essere rivolta a sud, appare invece a nord. Un aereo in atterraggio a Nuova Delhi si schianta al suolo per il danneggiamento dei satelliti di comunicazione dovuto a una raffica di particelle ad alta energia provenienti dallo spazio. Su un'isola delle Bahamas si scatena un uragano di violenza inaudita. La Terra è fuori controllo e le autorità mondiali stanno nascondendo la verità sulla catastrofe imminente per non seminare il panico. Toccherà a quattro scienziati, due uomini e due donne, far ricorso a tutto il proprio sapere, al proprio coraggio e alla propria inventiva per salvare il pianeta. Ma c'è chi è convinto che l'estinzione dell'umanità sia l'unica soluzione possibile… Dal notissimo fisico quantistico Jim Al-Khalili, un romanzo scientificamente plausibile che ci proietta nel futuro, un thriller dal ritmo serrato che svela chi saremo e come vivremo tra non molti anni e, soprattutto, ci ricorda che in un mondo di raffinate tecnologie – a partire dai droni e dalle intelligenze artificiali, così simili a quelle che già conosciamo – la variabile umana e la conoscenza rimangono le nostre principali alleate. 

The Winter Sisters di Tim Westover
Inedito - Uscito il 7 agosto 2019

Folclore, medicina, streghe e superstizione nelle montagne della Georgia. Il dottor Waycross conosce sanguinamenti e vesciche, la migliore medicina scientifica del 1822. Arriva sulle montagne della Georgia per portare i suoi metodi moderni alle masse superstiziose. Ma le guaritrici locali, le sorelle Invernali, sostengono di essere in grado di curare la febbre gialla, il consumo e il trotto infernale nel miglior modo possibile. Alcune persone chiamano le sorelle erbe donne; alcuni le chiamano streghe. Per Waycross sono ciarlatane. Ma quando la minaccia della rabbia - incurabile e fatale - arriva in città, il dottor Waycross e le sorelle Winter devono unire la scienza e la superstizione in una disperata ricerca di un rimedio. Possono trovare una cura miracolosa o l'età dei miracoli è sorpassata?

Michigan vs. The Boys di Carrie S. Allen
Inedito - Uscito il 1° ottobre 2019

Michigan Manning vive per l'hockey, e questo è il suo anno per brillare. Perlomeno lo è finché non riceve una notizia terribile: i tagli al budget costringeranno il team di hockey femminile a stare lontano dal ghiaccio per un anno. Se vuole che gli scout la notino, Michigan deve trovare un modo per giocare. Fortunatamente c'è ancora una squadra rimasta in città...
La squadra maschile non è esattamente la più accogliente, ma Michigan è pronta a dimostrare di cosa è in grado di fare. Gioca l'hockey migliore della sua vita mentre sopporta di doversi cambiare nell'armadio delle scope, i continui insulti e gli scherzi "innocenti" che sembrano essere sempre indirizzati a lei. 
Ma quando un umiliazione sfocia in un'aggressione, Michigan deve valutare le conseguenze del far sentire la sua voce - anche se questo significa mettere il suo futuro a rischio.

Nameless Queen di Rebecca McLaughlin
Inedito - Uscirà il 7 gennaio 2020

Tutti si aspettavano che la figlia del re ereditasse il trono. Nessuno si aspettava me.
Non dovrebbe nemmeno essere possibile. Sono una senza nome, appartenente ad classe di cittadini così poco rispettata che non ci viene nemmeno dato un nome di battesimo. Cavolo, decine di noi sono scomparsi nel nulla da mesi e nessuno sembra preoccuparsene
Ma non si può negare il tatuaggio decorato sul mio braccio. Io sono la regina. Tuttavia, come posso governare se il palazzo è un luogo più pericoloso delle strade? E che ne sarà dei Senza Nome se non lo faccio?

Restare vive di Victoria Redel
Auto conclusivo - Uscito il 8 ottobre 2018

Le «Vecchie Amiche»: è così che in prima media Anna, Helen, Caroline, Molly e Ming hanno ribattezzato la loro alleanza. All'epoca quella definizione sembrava un ossimoro, il nome di un gruppo rock, il titolo di una serie poliziesca. Oggi, a diversi decenni di distanza, è la pura e semplice verità. Le cinque amiche hanno attraversato insieme una vita intera: figli, amori, sfide professionali. E quando Anna arriva all'ultima stagione di una malattia contro cui non vuole più combattere, le altre le si stringono intorno per parlare, ridere e condividere scampoli di normalità sullo sfondo della sua casa tra le colline del Massachusetts. Consapevoli che anche dentro i finali più tristi può celarsi una grazia inaspettata.
Calibrando con maestria una scrittura precisa e vivissima, Victoria Redel prende le nostre paure piú grandi per trasformarle in speranza, consegnandoci, in forma di romanzo, un canto alla vita e al potere insondabile dell'amicizia.

Danza sulla mia tomba di Aidan Chambers
Auto conclusivo - Uscito il 19 marzo 2014

Strano hobby, la Morte, per un ragazzo di sedici anni come Henry. Strana convinzione, quella che l’amicizia sia una scatola di fagioli magici. Poi ci sono le sue ginocchia troppo basse, la scuola, un padre poco democratico, una madre troppo fragile. E all’improvviso arriva Barry, una barca a vela gialla al posto del classico cavallo bianco e una voglia trascinante di gustarsi la vita in ogni istante.


............................................................................

Cosa ne pensate dei romanzi scelti? Avete letto o vorreste leggere qualche titolo fra questi? 
Fatemi sapere, 
Leen 

2 commenti