Love & Romance | Slow-burn romance


Buongiorno lettori! Oggi è arrivato il mio turno di parlarvi dell'argomento per il progetto LOVE&ROMANCE. Siete curiosi di sapere su quale tipologia di storia d'amore è ricaduta la mia scelta? 



Anche se non sono una persona molto romantica, quest'anno ho deciso di partecipare ad un evento che ruota totalmente intorno all'amore e a tutti i modi in cui diverse persone lo percepiscono. Ammetto che inizialmente è stato particolarmente difficile scegliere l'argomento di cui parlarvi e ho spesso cambiato idea, ma alla fine la mia scelta è ricaduta su una tipologia di storie d'amore che mi piace da matti leggerema che gli autori tendono ad utilizzare poco: le slow-burn love story. 


Si utilizza il termine ‘slow-burn’ per indicare le storie d’amore che si prendono il proprio tempo per svilupparsi all'interno di un arco temporale, più o meno lungo. La lentezza sta alla base di tutto e, infatti, i rapporti evolvono gradualmente. I lettori sanno già fin dall'inizio che i due personaggi finiranno assieme, ma è il come accadrà che cambia da storia a storia e rende il tutto più bello. 
Personalmente, gli slow-burn romance sono il mio tipo preferito di relazione sentimentale perché mostrano come il rapporto fra i due personaggi nasce, cresce e si evolve nel tempo, affrontando tutte le varie tappe. I motivi che 'obbligano' i due protagonisti a non stare insieme all'inizio possono essere dei più disparati: alcuni possono aver subito un trauma in passato che li ha portati a chiudersi in se stessi e a non fidarsi degli altri, alcuni possono essere impegnati con un'altra persona, altri possono semplicemente non andare inizialmente d'accordo oppure non potersi frequentare perché hanno vivono un certo tipo di disparità. Mi piace leggere, e ho letto, di tutte queste possibilità, però la mia predilezione rimane a quelle coppie che scelgono di andare lentamente e darsi il tempo di conoscersi e scoprire se possono e vogliono stare insieme e non se quello che li unisce è solo attrazione fisica. Un po' perché è anche il mio modello di relazione romantica nella vita reale e un po' perché il cliché degli amici-amanti è uno di quelli che riescono meglio. 

Di seguito eccovi alcune delle mie coppie preferite che seguono questa dinamica: 
- Dmitri & Rose da L'accademia dei vampiri
- Wilson & Blue da I cento colori del blu
- Jake & Chelsea da Niente regole
- Daemon & Katy da Obsidian
- Cam e Avery da Ti aspettavo 
- Ambrose & Fern da Sei il mio sole anche di notte
- Ridge e Sydney da Forse un giorno
- Josh & Nastya da Il tuo meraviglioso silenzio
- Il finto Bradley & Mia da Principe azzurro per un giorno
- Roger & Amy da Noi due ai confini del mondo
- Garret & Hanna da Il contratto



..............................................................................

Cosa ne pensate di questo focus? Piacciono anche a voi i romanzi, o comunque le storie d'amore in generale, che questa tematica? 
Fatemi sapere, 
Leen 

4 commenti

  1. una bella riflessione, ho amato alcune delle coppie che hai citato

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua riflessione e in effetti piacciono anche a me questa tipologia di coppie

    RispondiElimina
  3. Ciao Leen,
    non sai quanto mi stai aiutando con questi consigli! Gli slow-burn romances sono gli unici che mi piacciono!
    Però alcuni li devo scartare:
    Rose e Dimitri perché lei non la sopporto proprio e ho interrotto la serie a metà del quarto volume, quando le cose iniziavano a diventare troppo strane per i miei gusti. Mi piacciono i libri sui vampiri, ma appena iniziano ad evolversi in modi assurdi interrompo tutto. Era troppo incentrato sugli Strigoi e mi disgustava molto il fatto che Dimitri la volesse trasformare in una di loro. Insomma, stava prendendo una piega che non mi piaceva per nulla.
    Cam e Avery sono un grande no. Ho letto "Ti aspettavo" anni fa, perché in la Armentrout è una scrittrice che apprezzo, ma con questo libro non ci siamo proprio, la relazione tra i due non mi è piaciuta per nulla e non mi ricordo neanche bene le motivazioni, perché l'ho letto davvero tanto tempo fa e ho tentato di eliminarlo dalla mia memoria.

    RispondiElimina