Salone Internazionale del Libro di Torino 2016



Ehilà, lettori! Il post che volevo pubblicare ieri, ma che poi per problemi con Internet non sono riuscita a fare, parlava dell'evento che si tiene a Torino e che è iniziato proprio ieri: Il Salone del Libro
Io purtroppo quest'anno non ci sarò per via degli esami e perché non mi sono organizzata in tempo, ma l'anno prossimo senz'altro sarò presente!
Il Salone del Libro è la più importante manifestazione nel campo dell'editoria e della cultura. Si svolge a Lingotto Fiere (Via Nizza, 280) di Torino una volta all'anno, nel mese di maggio; quest'anno è iniziato ieri e si concluderà lunedì 16. Il SalTO si rivolge sia ai professionisti del settore che al pubblico, numerose saranno le iniziative a cui potete partecipare (spettacoli, conferenze, presentazioni di libri..) così come i padiglioni e le case editrici presenti. 
Il tema conduttore del Salone varia da anno ad anno, lo scorso anno il tema è stato Le meraviglie d'Italia mentre quest'anno saranno le Visioni. L'obiettivo è quello di proiettarsi verso il futuro, sia in campo umanistico che scientifico, dando spazio non solo alle esperienze di chi ha la capacità di guardare lontano, ma anche a chi crede nell'impossibile. Al centro di questo progetto ci sono proprio i visionari, coloro che si sono distinti nei rispettivi ambiti di carriera, per l'originalità dei metodi utilizzati o per la loro capacità d'innovazione.
 
Se siete interessati ad una CE in particolare o ad un padiglione nello specifico, sul sito potrete trovare tutte le varie informazioni e le indicazioni. Qui di seguito vi ho elencato alcune programmazioni e se nelle prossime ore/giorni mi faranno sapere altro, aggiornerò il post! 

Venerdì 13Stand della Gran Loggia d'Italia, Padiglione 2ore  19.40
Presentazione del libro ed incontro con Martin Rua, autore Napoli esoterica e misteriosa
Sabato 14

StandRizzoli
ore 14.00
Firmacopie e incontro con i lettori per Crisina di Canio, autrice de La libreria delle storie sospese
ore 17.00
Firmacopie e incontro con i lettori per Francesco Gungui, autore di Genesi
0re 17.30
Firmacopie e incontro con i lettori per Sabrynex, autrice di Over
Bookstock Village, Area Book
ore 19.30
Orgoglio, pregiudizio e chick-lit da Jane Austen a Sophie Kinsella ne parlano Anna Premoli e Lucrezia Scali con Cristina Bracchi

Domenica 15
Area Book to the Futureore 12.00
Premio Letterario Ilmioesordio: Libri e autori che nascono e si affermano sul web

Independent's Corner
ore 15.00
Lo chiamavano romanzo storico: Il Medioevo fantastico di Marcello Simoni secondo Vittorio Sgarbi


............................................................
Non ho altro da dirvi se non Buon divertimento! a coloro che sono presenti o saranno presenti nei prossimi giorni al SalTO. Poiché vi sto invidiando tantissimo sarei felicissima di avere novità in merito da qualcuno che è lì presente e se quel qualcuno volesse taggarmi (su FB o su Twitter), mi renderebbe felicissima. Sarebbe un po' come partecipare anche non essendo lì fisicamente:)
Buona serata,
Leen 

Nessun commento