Sotto l'albero di Natale 2.0



Ciao, lettori!
Il Natale si sta pian piano sempre più avvicinando ed io non posso che esserne felice. Vedete, c'è una cosa che non sapete di me: io amo il Natale! I regali, le sorprese, i dolci, l'albero addobbato, la neve - quando si degna di presentarsi - e tutta l'aria natalizia che si respira. Insomma, tanta felicità per ogni più piccola cosa - anche le lucine che si vedono in giro per le città. 
Detto ciò, oggi vi voglio parlare di un'iniziativa a cui ho deciso di partecipare. 

SOTTO L'ALBERO DI NATALE prende spunto dall'iniziativa ELF CHRISTMAS WISHLIST, che consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (ossia i partecipanti all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno. Quest'iniziativa - creata due anni fa da Viaggiatrici Immobili e che quest'anno viene proposta dal blog The Bookshelf - si basa sullo stesso principio, ma è strettamente legata alla letteratura e alla scrittura; è rivolta ai book-blogger, ai vlogger, agli autori, ai lettori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

  • Se siete blogger, aprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare questo post con il link della vostra wishlist. Man mano la lista dei partecipanti sarà aggiornata, così che tutti possano averla sott'occhio e vedere quali desideri possono realizzare. 
  • Se siete lettori, lasciate un commento con la vostra wishlist e il vostro indirizzo email. Provvederanno Mel&Mys a creare una pagina apposita in cui racchiudere tutte le wishlist di chi ha un blog. NOTA BENE: l'indirizzo email serve in modo che possiate essere contattati da chi ha voglia/possibilità di esaudire uno dei vostri desideri. 
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisi e questo può essere fatto anche solo con un commento gentile. 
Cosa si può desiderate? Vi lascio direttamente le parole di Alexiel poiché l'ha spiegato benissimo: 

Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro: ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni, anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari sete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata

Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una fanfiction su Shadowhunters in cui approfondisce il rapporto tra Alec e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minimo sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant"). 
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. E' chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fra regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volte basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, nè è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

Dean Winchester, sotto l'albero, vestito da Babbo Natale sexy. 
  1. Libri, libri, libri. Mi piacerebbe arricchire la mia libreria personale e/o espandere la mia cultura letteraria con libri poco conosciuti ma al tempo stesso bellissimi.  
  2. Un cartaceo o un ebook (inglese o italiano) che considerate il migliore di quest'anno. 
  3. Taccuini, moleskine e/o blocchetti particolari. Li amo e li colleziono. Sono una delle cose che mi piace di più del reparto cancelleria. 
  4. Per il nuovo anno volevo inserire dentro un barattolo delle citazioni e pensieri positivi. Quindi se avete una frase che vi piace particolarmente, che vi mette di felicità o che credete sia l'ideale, passatemela.  
  5. Più followers nel blog. Arrivare a 100 sarebbe un sogno - ed è uno degli obiettivi del nuovo anno - ma anche solo una decina in più non sarebbe mica male. Se poi commentassero anche diventerei la persona più felice sulla faccia della Terra. 
  6. Amo il Regno Unito e l'Irlanda, amo le loro leggende. Mi piacerebbe poter fare un mosaico, assemblando cartoline, foto, adesivi, ma vanno bene anche un'esperienza scritta oppure una cosa che ve li ricordi. 
  7. Una sorpresa. Amo le sorprese. 
  8. Un'amica di penna (o di mouse) a cui scrivere. E' una delle cose che ho sempre voluto provare a fare ma non ci sono mai riuscita. 
  9. Ampliare la mia cerchia di fangirl/fanboy, blogger e lettori. Mi piacerebbe tanto conoscere persone nuove con cui poter parlare delle mie passioni, senza sentirmi dire che sono un asociale perché preferisco un buon libro, una serie tv o un film all'uscire da qualche parte. E se magari scopro che qualcuna abita vicino a me, ancora meglio!
  10. Un racconto su Sophia e Gabriel (Black Friars, Virginia De Winter) a Natale; magari con prole al seguito.   
(e magari riuscire a finire una delle mille storie che ho in cantiere. Ho un dannato blocco e non c'è verso di uscirne. Una musa mi farebbe tanto comodo u.u)

               BLOG              
(cliccate sul nome del blog per le wishlist)

                                                                                   THE BOOKSHELF                                                                               
                                                                      CHRONICLES OF A BOOKAHOLIC                                                               
                                                                                    INSIDE A BOOK                                                                                
                                                                            LEGGENDO VIAGGIANDO                                                                   
    L'ALBERO DELLE MELE
    IL BAULE DELL'INCHIOSTRO
    MARI AND THE BOOKS
    LA BIBLIOTECA DI DRUSIE
    LE LETTRICI IMPERTINENTI
    DIVORATORI DI LIBRI
    THE BOOKISH TEAPOT
    PROGETTO FELICE
    OTIUMENTIS
    DA UNA STELLA CADENTE ALL'ALTRA

   
GOTTA READ'EM ALL!
    INKADDICTED
    READING IS BELIVING
    FLOWERSTARDUST
    HAY LIN BAU BAU
    IL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIO
    HOOK A BOOK
    LIBRI & POPCORN
    THE SECRET LIFE OF A BOOK
    MY CAFFE LETTERARIO
    LA SOFFITTA DI AMELIA
    LE MIE PAROLE
    TRA LE RIGHE E OLTRE
    THE AVID READER
    IL LUONGE DI UNA SOGNATRICE
    ARIADNE'S DIARY
THE ENIDIAN SAGA



UTENTI

  (cliccate qui per la wishlist)    
             
BIANCA MARCONERO
ALICE MERATI
SERENA
THE TEENY TINY A TOUT FAIRE
LEXY


     La mia email è: leenw26@gmail.com
__________________________


E' un'iniziativa veramente carina, no? Spero che partecipiate in tanti:)
A presto!
                                                                                      

26 commenti

  1. Che bella la tua wishlist, condivido praticamente tutti i punti!
    Quindi, mi attrezzerò per realizzarne qualcuno u_u avrai mie notizie in settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille:)
      Proverò a realizzare anche io qualcuno dei tuoi desideri!

      Elimina
  2. OHOHOH sono il tuo Babbo Natale :3 Dai un'occhiata alla tua mail :)

    RispondiElimina
  3. Per prima cosa ti regalo due delle mie citazioni preferite:
    Forse è più come hai detto prima, che dentro di noi si sono aperte delle crepe. Ognuno all’inizio è una nave inaffondabile. Poi ci succedono alcune cose: persone che ci lasciano, che non ci amano, che non capiscono o che noi non capiamo, e ci perdiamo, sbagliamo, ci facciamo male, gli uni con gli altri. E lo scafo comincia a creparsi. E quando si rompe non c’è niente da fare, la fine è inevitabile. Però c’è un sacco di tempo tra quando le crepe cominciano a formarsi e quando andiamo a pezzi. Ed è solo in quel momento che possiamo vederci, perchè vediamo fuori di noi dalle nostre fessure e dentro gli altri attraverso le loro.
    Quand’è che noi ci siamo ritrovati faccia a faccia? Non prima di aver guardato dentro le nostre reciproche crepe. Prima di allora stavamo solo guardando le idee che avevamo dell’altro, come se stessimo osservando una tenda dalla finestra e mai la stanza all’interno.
    Una volta che lo scafo va in pezzi, però, la luce entra. Ed esce.
    Da CITTA' DI CARTA di John Green

    Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
    Da IL TRONO DI SPADE di George R.R. Martin

    Che serie tv ti piacciono? Io sono sempre disponibile per fangirlare^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le due citazioni! Me le segno subitissimo!
      Guardo un po' di tutto: dal drammatico al thriller, dal fantasy al post-apocalittico.
      Te ne dico alcune u.u TVD, The Originals, Pretty Little Liars, Teen Wolf, The 100, Supernatural, Bones, Jessica Jones, Agents of S.H.I.E.L.D, How get away with murder, Criminal Minds, Shadowhunters (quando uscirà so già che fangirlerò)

      Elimina
  4. Che delizia questo blog! Mi unisco ai lettori fissi e spero di poter leggere e commentare presto qualcosa di libroso o telefilmico (anche io sono una telefilm addicted senza speranza). A presto! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Mi sono appena aggiunta al tuo blog *w*
    E...controlla le mail! :)

    RispondiElimina
  6. Mi sono unita ai lettori fissi :) carinissima la wish list *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!:)
      Sabato dovrebbe, in teoria, arrivare la prossima carrellata di letture che chissà quando mai leggerò!

      Elimina
  7. Sono un maschio, quindi non credo di poter diventare tua ''amica'' di penna. Ne essere una fangirl.
    E purtroppo non ho mai letto Black Friars, altrimenti avrei scritto sicuramente quel racconto. Posso aiutarti con il blocco magari, anche se non sono una musa, ho già vissuto questa situazione.
    Oltre a questo sono un nuovo iscritto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e mi scuso profondamente!
      Non volevo essere scortese o discriminatoria, mi è solo venuto più naturale. Se sei un fanboy, però, puoi comunque dirmi quali sono i tuoi fandom. Se serie tv o letture:)
      Per quanto riguarda la musa, nei contatti c'è la mail se conosci un bel modo per farsi passare un blocco dimmi pure!

      Elimina
  8. Ciao Leen, non conoscevo il tuo blog, mi sono unita ai follower :3
    A breve ti invierò un email cercando di esaudire un paio dei tuoi desideri :*

    RispondiElimina
  9. Non posso fare molto con questa WL purtroppo, ma amo le moleskine e da oggi sono tuo follower! buon natale <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca,
      Ho dato una sbirciatina alla tua lista e non posso fare molto neppure io. Posso dirti però che sono una fan di Albion:) e che non vedo l'ora di avere fra le mani il prossimo.
      Grazie mille e buon Natale anche a te!:)

      Elimina
  10. Ciao Leen!
    Nuova follower che ti manda un'email ^^
    Baciottoli

    RispondiElimina
  11. Ciao Leen intanto ho esaudito un tuo desiderio diventando tua follewer :-) il resto arriva per email ;-)

    RispondiElimina
  12. Ciao! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi e, dato che uno dei tuoi desideri è quello di ricevere pensieri positivi, te ne lascio uno che a me piace molto e di cui vorrei fare la mia filosofia di vita:

    "Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore di campo, stringere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora." (William Blake)

    =) a presto!

    RispondiElimina
  13. l'idea della musa non è male speriamo che ti arrivi presto l'ispirazione!Mi sono iscritta al tuo blog, mi piace molto il titolo il tempo dei libri!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Più follower? Desiderio avverato mi sono appena iscritta ( anche se non valgo moltoXD) comunque bellissimo blog!!*_*

    RispondiElimina
  15. Ciaoooooooooo!!! Followata subitisssssimo :D
    Mi proporrei come amica di emails, ma a tuo rischio e pericolo xD

    RispondiElimina