Chi ben comincia...#5

Ciao, lettori! Com'è andata la settimana?
Devo essere sincera per il libro di oggi sono stata parecchio indecisa. Non sapevo proprio quale libro prendere in considerazione e, alla fine, ho optato per un libro che mi fa storcere un po' il naso ma che allo stesso tempo voglio leggere. Molto coerente, lo so. Vi lascio con le prime righe de Il manifesto della felicità di Lucy-Anne Holmes.




CHI BEN COMINCIA...
Rubrica creata dal blog Il profumo dei libri.
Ad ogni appuntamento vi proporrò un incipit preso a caso da un libro contenuto nella mia libreria.

___________________________________






Mi chiamo Jenny Taylor, ma per tutti sono Fanny. Come soprannome non è il massimo, ma poteva andarmi peggio. "Poteva andarmi peggio" è il mio motto, che mi si addice anche piuttosto bene, dato che non sono una ragazza particolarmente fortunata. Per esempio, prendete il motivo per cui mi chiamano così. Un giorno le mie compagne di scuola si sono accorte che ripetendo in fretta "Jenny Taylor" veniva fuori qualcosa di simile a "genitali": per anni mi hanno affibbiato mille nomignoli legati alle parti intime femminili. Quindi ho pensato di cambiare il mio nome in Fanny. Visto? Poteva andarmi peggio.
Comunque... mi chiamo Jenny Taylor, o Fanny, e non c'è granché da raccontare su di me: sono una tipa abbastanza anonima. Se sfregando la lampada mi apparisse un genio sorridente e mi dicesse di esprimere un desiderio, non chiederei soldi e successo, e nemmeno la pace nel mondo. Risponderei: "Ciao, genio, potrei essere felice per il resto dei miei giorni, per favore?".
Una risposta che certo non brilla per ambizione. Ma la felicità è fondamentale, perché per un periodo della mia vita non sono stata affatto felice.

 
___________________________________


Come inizio del libro non mi dispiace affatto. Anzi... andando avanti con la lettura dell'estratto (che, come sempre, troverete il link nell'immagine) mi ha presa. D'ora in avanti utilizzerò qualche principio di questo famoso Manifesto.
Se volete condividere con me l'incipit della settimana o del giorno, scrivetelo nei commenti.
A settimana prossima con un estratto un po' speciale.
Siete curiosi?

Nessun commento