BlogTour | "Gli strani viaggio di Giulio Verne" di Jules Verne

Buon pomeriggio, lettori! Oggi una nuova tappa del blog tour di Gli strani viaggio di Giulio Verne di Jules Verne. Vi parlerò delle differenze fra il romanzo ed il film Viaggio al centro della Terra (qui la recensione). 


Gli strani viaggio di Giulio Verne 
di Jules Verne
Mondadori
€ 10,99 (ebook) € 28,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 26 maggio 2020
Nelle viscere della terra, sotto gli abissi dell'oceano, tra gli spazi siderali e le steppe siberiane, la penna di Jules Verne riesce a farci vivere mille avventure. Questo volume raccoglie i più famosi e i più amati racconti celebrando uno dei grandi maestri della narrativa fantastica.




CONFRONTO TRA LIBRO E FILM


Viaggio al centro della Terra è stato adattato svariate volte ma per quest'oggi ho deciso di prendere in esame una rappresentazione vecchiotta (1959) e una più recente (2008).




Il film del 1959 è quello che resta più fedele, anche se comunque è diverso, all'opera originale. Racconta di tale professor Lindenbrook a cui viene regalata una roccia dai suoi studenti, dentro alla quale trova un codice cifrato scritto dall'esploratore Arne Saknussemm che rivela contenere le indicazioni per arrivare al centro della Terra. Parte quindi alla volta dell'Islanda assieme ad Alec, il suo pupillo, e scoprono che il professore a cui Lindenbrook aveva in precedenza chiesto un consulto, senza ottenere risposta alcuna, è arrivato al vulcano prima di loro ed ora è morto. La vedova di Götaborg offre tutto l'equipaggiamento preparato dal marito a condizione di prendere parte lei stessa alla spedizione, alla quale si unisce anche un ragazzone islandese, Hans. I quattro scendono quindi nel vulcano per addentrarsi nel viaggio che li porterà a scoprire l'impossibile



Il film del 2008 invece  è liberamente ispirato al romanzo di Jules Verne quindi ne sconvolge l'intera storia. Non solo è ambientato ai giorni nostri, ma coloro che andranno a vivere l'avventura saranno un vulcanologo, il nipote, e una giovane guida che non crede assolutamente che ciò che Verne ha scritto corrisponda al vero. I tre si ricrederanno presto quando scopriranno che all'interno delle viscere del vulcano c'è effettivamente un sentiero che porta sempre più giùPer orientarsi utilizzeranno il libro di Verne. 


Personalmente ho visto solo la pellicola del 2008 e devo dirvi che mi piace molto anche ora che ho avuto modo di recuperare il romanzoÈ diversa dalla storia del libro, è vero, ma è comunque vincente perché parla dell'opera di Jules Verne come se fosse qualcosa di accaduto per davvero. Tanto è vero che nel corso del film si apprenderà dell'esistenza dei Verniani, un gruppo di studiosi che crede che Viaggio al centro della Terra sia una guida da seguire alla lettera. 
In più, sono sicura che le modifiche siano state apportate per portare maggior pubblico all'adattamento. Motivo per cui sono anche stati scelti attori come Brendan Fresar, ovvero Rick O'Connell della trilogia de La Mummia, di cui si conosceva già la bravura nei film di avventura, e Josh Hutcherson, il futuro Peeta della trilogia di Hunger Games, che pur essendo piccolino ma già conosciuto. Josh poi è evidentemente piaciuto talmente tanto che è stato castato anche per un altro adattamento di un romanzo di Verne. 



.................................................................


Avete visto il film di Viaggio al centro della Terra del 2008? Vi è piaciuto oppure avete, se lo avete letto, preferito il romanzo? 
Fatemi sapere, 
Leen

1 commento

  1. io deciso di aggiungere tutti i libri di Verne alla wishlist dopo aver visto il film del 2008 XD non lo ricordo benissimo, ma mi piacque molto! E penso che la mia opinione non cambierebbe perché, da quel che ricordo, lo hanno giustamente modernizzato!

    RispondiElimina