Recensione | "Esprimi un desiderio, anzi tre" di Liane Moriarty [Review Party]


Buon pomeriggio, lettori! Quest'oggi vi parlo di Esprimi un desiderio, anzi tre di Liane Moriarty, un romanzo fresco che è perfetto per l'estate!
Ringrazio Ylenia per avermi coinvolta nell'evento e la Mondadori per una copia arc. 




Esprimi un desiderio, anzi tre 
di Liane Moriarty
Mondadori
€ 5,99 (ebook) € 7,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 16 giugno 2020
Siete in un elegante ristorante di Sydney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lyn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso...


Il libro si apre su una scena che si sta svolgendo in un famoso ristorante di Sidney. Sedute ad un tavolo ci sono le sorelle Kettler intente a festeggiare il loro trentaquattresimo compleanno gustandosi una bella cena, fra risate e schiamazzi. Finché dal nulla, le tre donne iniziano a litigare, alzando i toni di voce fino ad urlarsi contro insulti. Ad un certo punto, una di loro, in preda ad un momento di rabbia cieca, prende una forchetta e la lancia contro la sorella incinta, infilzandole il pancione, e poi sviene. La terza sorella, l’unica che è riuscita a rimanere incolume, fra un’occhiata alla gemella incinta e una a quella svenuta, riesce ad avvisare i camerieri di chiamare un’ambulanza mentre compone il numero della madre. Per capire cosa è successo alle tre gemelle per scatenare una reazione simile si dovrà andare a ritroso nel tempo, fino a qualche mese prima, quando ancora la vita delle tre gemelle Kettler era quella di sempre
Oh cara, non essere triste. Qualunque cosa sia ad affliggerti, vedrai che si aggiusterà. O con il tempo semplicemente non te ne importerà più.

Pur essendo un romanzo molto semplice, in cui la sola cosa che accade è la quotidianità tragicomica delle tre sorelle, mi è piaciuto. Non so se è perché avevo esattamente bisogno di questo, ma mi sono rilassata e divertita a leggere di quello che succede a Cat, Lyn e Gemma. 
Una cosa che ho apprezzato molto è che il libro è, sì, incentrato sulla vita di queste tre donne, e quindi narrato dal loro punto di vista alternato, ma nel corso delle pagine si può trovare qualche aneddoto o raconto di altri, riguardo la loro infanzia e adolescenza. L'uso dei flashback non mi hanno assolutamente disturbata, anzi mi ha permesso di conoscere le sorelle da un occhio esterno e scoprire alcune cose accadute in passato che hanno minato o saldato il rapporto delle tre.
Altro aspetto ovviamente molto apprezzato sono le gemelle Kettler ed il loro essere identiche, o quasi, fisicamente, ma diverse nella personalità, nel modo di vivere, di approcciarsi ai problemi.
Cat è la sorella dalla personalità più forte ed impulsiva, molto competitiva e con un carattere che tende all'aggressività. Lavora nel campo della pubblicità, è sposata con Dan e i due stanno cercando senza successo di avere un bambino. Il non riuscire a rimanere incinta è una delle cose che fa sentire Catriona costantemente in difetto, ma forse si rivelerà essere con il tempo la sua salvezza. 
Lyn è il capo di un’agenzia di catering molto popolare e la sua vita, almeno da fuori, sembra perfetta. La sua quotidianità è molto frenetica perché non riesce mai a delegare agli altri, ma per le questioni che riguardano le sue due figlie ci sono il marito presente e la sua famiglia che la aiutano nei momenti di difficoltà. È molto ambiziosa e determinata e anche lei ha un carattere molto forte, ma a differenza della gemella è anche molto riflessiva e agisce con la logica. Gemma è la gemella ‘diversa’ perché ha i capelli biondi, una personalità spumeggiante, e sembra vivere sempre sulle nuvole. I suoi modi di fare da svampita fanno saltare i nervi alle sorelle (e al lettore) però Gemma è una persona fondamentalmente buona e gentile e riesce sempre a farsi perdonare. In seguito alla morte del suo promesso sposo, Gemma ha messo in stand by tutti i suoi sogni e ora vive alla giornata, facendo lavori curiosi e intrattenendo relazioni che non durano.
Non credo di avere una sorella preferite poiché ho avvertito un forte legame ed empatia con tutte e tre, ma certamente la storia che ha catturato di più la mia attenzione è quella che riguarda Cat. Ho aspettato quasi con il fiato sospeso che scoprisse tutto ciò che per il lettore era chiaro e devo dire che non sono sorpresa per il modo in cui ha reagito al tutto, essendo molto nel suo carattere. 
L'altro aspetto che ho apprezzato tanto è il modo in cui l'autrice racconta gli avvenimenti spiacevoli che accadono nella vita delle donne. I toni sono sempre quelli tipici di una commedia, sebbene ciò che sta venendo narrato è amaro, triste e sconvolgente. Anche le altre tematiche più che vengono trattate all'interno di queste pagine - l'affetto e la competitività dei fratelli, il dolore dal non riuscire ad avere figli, la violenza psicologica, le seconde occasione, l'aborto - sono raccontate in maniera tragicomica, seppur venga data la giusta dose di sensibilità e durezza a quelle più complicate. 

In conclusione, consiglio il romanzo a coloro che stanno cercando una lettura che intrattenga ma non impegni troppo. Questo è senz'altro uno di quei libri perfetti da portarsi in spiaggia e leggere sotto l'ombrellone, ma anche da portare in montagna, al lago o sul balcone di casa propria. 

Esprimi un desiderio, anzi tre è il primo libro che leggo di Liane Moriarty ma sicuro che non è l’ultimo che leggo quest’estate. Infatti, dopo esserne uscita positiva da questa prima conoscenza, ho tutte le intenzioni di buttarmi su uno dei suoi thriller.



........................................................................

Cosa ne pensate di questo romanzo? Avete letto la versione precedente, pubblicata qualche anno fa dalla Sperling&Kupfer, oppure è la prima volta che sentite questo titolo e vi incuriosisce?

Fatemi sapere, 
Leen

1 commento

  1. Ho sentito nominare questo titolo solo recentemente e non avevo idea che fosse già stato pubblicato! Quest'autrice però sembra molto rinomata tra i lettori di thriller, ed è da un po' di tempo che sto pensando di dare una chance a qualche suo romanzo 🤔

    RispondiElimina