BlogTour | "Fondazione. Il ciclo completo" di Isaac Asimov


Ciao lettori! Quest'oggi il blog partecipa al blog tour organizzato per l'uscita del libro che racchiude tutto il ciclo completo di Fondazione di Asimov. La mia tappa consiste nel parlarvi della Galassia creata dall'autore. Siete pronti?



Fondazione. Il ciclo completo
di Isaac Asimov
Mondadori
€ 14,99 (ebook) € 32,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 9 giugno 2020
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.




GALASSIE A CONFRONTO

Il ciclo completo della Fondazione è ambientato in un futuro molto molto lontano, in cui l'umanità ha lasciato la Terra ed è andata nello spazio per colonizzare i pianeti della galassia. L'umanità che è espatriata ha creato l'Impero, un istituzione che ha governato per millenni nella galassia.
La Galassia ideata e costruita da Asimov è fortemente basata sulla nostra Via Lattea, ne riprende sia la struttura, sia alcuni nomi di pianeti, stelle e nebulose. Nonostante tutte le somiglianze, presenta ugualmente delle differenze. La nostra Via Lattea è costituita da un sistema solare, in cui sono contenuti vari corpi celesti, e numerose stelle. La Galassia di Asimov è invece costituita da mondi, pianeti, sistemi stellari, sistemi solari e settori. Fra pianeti e mondi ce ne sono quasi sessanta milioni ad essere abitabili dall'essere umano e tutti loro possono essere distinguibili dall'altro in base alla cultura, al modo di vivere, alle ricchezze e tecnologie.

LA GALASSIA DI ASIMOV


Tutto ciò che riguarda la cartografia e le specificità della Galassia è possibile trovata all'interno dell'Enciclopedia Galattica. Di seguito, vi ricorderò alcuni fra i mondi, i pianeti e i settori più importanti, significativi o ricorrenti all'interno della saga. 

Trantor è il pianeta-città capitale del Primo Impero Galattico, la cui ubicazione è posta nelle regioni  centrali della Via Lattea. Inizialmente era composto di soli cinque mondi, ma nel corso dei millenni inglobò sempre più sistemi solari fino a fondare un vasto Impero Galattico. Trantor è composto da oltre 800 settori diversi, ognuno dei quali è un po' un mondo a sé. La sua superficie è costituita da una grossa cupola, ad eccezione del Settore Imperiale, super tecnologica che controlla artificialmente il tempo atmosferico Gli abitanti di Trantor vivono sottoterra ed escono raramente in superficie. 
La Terra è il pianeta d'origine della specie umana, situata nel settore SIRIO. Il pianeta divenne inabitabile radioattivo e quindi inabitabile. Dopo svariati tentativi di eliminare la radioattività, il pianeta morì e gli esseri umani furono trasferiti su altri pianeti. Alcuni fra i pianeti in cui arrivarono i terrestri emigrati furono: Sirio, Alpha, Arturo, Aurora e Solari. 
Alpha, conosciuto anche con il nome di Nuova Terra, è un mondo costituito per la maggior parte da acqua. Venne fatta costruite un'isola dall'imperatore Kandar V affinché gli ultimi superstiti della Terra potessero trasferirsi.  
Sirio è dei primi pianeti colonizzati dall'uomo. Su di esso sono state rinvenute iscrizioni in una versione futura dell'inglese, la prima e prima unica lingua del pianeta. Il pianeta prende il nome dal sistema di stelle omonime su cui orbita, inoltre, il suo nome dà origine anche al nome del Settore.
Il pianeta Arturo, chiamato anche Arcturus, è uno dei primi pianeti colonizzati dall'uomo. Il pianeta prende il nome dall'omonima stella a cui gira attorno. Il sistema di Arturo sarebbe il più accreditato dagli studiosi antichi come mondo originario della specie umana, nonostante le caratteristiche fisiche stellari sfavorevoli ad uno sviluppo di pianeti con ecosistema stabile adatto alla vita.
Aurora è stato il primo pianeta ad essere colonizzato dagli Spaziali. Inizialmente, Aurora era uno dei più potenti Mondi degli Saziali ed era considerato quasi come una guida per gli altri. Alcuni presumono che questo mondo abitato agli albori dei viaggi spaziali e che quindi Aurora sia solo un altro nome per indicare la Terra. 
Solaria invece è stato l'ultimo pianeti a venire insediato dagli Spaziali. Era famoso per l'alta tecnologia nella fabbricazione e uso dei robots. I salariani si specializzavano nella costruzione dei robot e li esportavano in tutto il mondo.  
Terminus è un pianeta posizionato al limite della Spirale, nel settore di Anacreon. È l'unico pianeta ad orbitare attorno ad una stella ed è povero di risorse naturali. Trovandosi al limite della Galassia è stato un luogo disabitato fino all'arrivo degli enciclopedisti. Diventerà la sede della Prima Fondazione e verrà destinato a fondare il Secondo Impero Galattico, diventando così il maggior centro politico della Galassia. 


....................................................................................

Cosa ne pensate di questo approfondimento? Avete letto le opere di Asimov e siete rimasti affascinati dal suo universo? 
A presto, 
Leen 

Nessun commento