Recensione | Sex Education, stagione 1

Ciao lettori! Quest'oggi voglio parlarvi di una delle serie tv che ho visto lo scorso anno, proprio in questo periodo, e che è diventata una delle mie preferite nel giro di pochi episodi.   Dopodomani, venerdì 17, uscirà la seconda stagione e se riesco credo che proverò a maratonarla tutta in un giorno! 



Genere: Commedia, Drammatico | Ideatore: Laurie Nunn | Regia: Kate Herron, Ben Taylor | Casa di produzione: Eleven Film | Piattaforma: Netflix | Data di uscita: 11 gennaio 2019 | Doppiaggio italiano

L'insicuro Otis sa tutto sul sesso, grazie alla madre terapeuta. Così la ribelle Maeve gli propone di fondare una clinica all'interno della scuola.
___________________________________________________________________________

Sex education segue principalmente le vicende che accadono a Otis, un sedicenne timido ed impacciato, che ha per madre una terapista sessuale di fama internazionale. Il lavoro di sua madre non lo ha mai messo a disagio, ciò nonostante non gli piace particolarmente quando lei cerca di infilarsi nella sua vita intima. Soprattutto perché il ragazzo è terrorizzato dall'orgasmo a causa di un trauma subito in passato. Pur essendo il protagonista, tuttavia, Otis non è il solo la cui vita viene analizzata all'interno della serie. C'è Eric, il migliore amico di Otis, che è alla continua ricerca di una propria identità e poi c'è Maeve, una ragazza dalla mente brillante che tuttavia viene emarginata dai suoi coetanei per un fatto accaduto anni prima. Tuttavia, i suoi problemi non sono solo di natura sociale, ma anche economici. E sarà proprio per una una questione di soldi che Maeve proporrà ad Otis di diventare il terapeuta del sesso degli alunni dell'Istituto Moordale. Inizialmente il ragazzo non è d'accordo con l'idea della compagna, ma dopo aver scoperto che aver parlato con Adam, bullo della scuola nonché figlio del preside, dei suoi problemi sessuali lo ha di fatto aiutato con la sua ragazza, Otis deciderà di accettare la strampalata offerta. 
Così, episodio dopo episodio, lo strano duo si concentrerà sull'aiutare i loro compagni con i problemi che sconvolgono le loro esistenze - il sesso ed i rapporti - mentre tenteranno di sistemare le difficoltà della loro vita.  



Come vi ho detto sopra nell'introduzione, Sex Education mi è piaciuta talmente tanto da divenire una delle mie serie tv preferite per adolescenti in poco tempo. Certo, riconosco che ha ugualmente alcuni difetti, che spero vengano approfonditi nel proseguo della storia, ma è chiaro che questa prima stagione sia stata gestita molto bene. Soprattutto a livello di informazioni sul tema del sesso poiché vengono esplorati quasi tutti gli aspetti di un rapporto e le sue problematiche, sia dal punto di vista maschile e femminile e sia con coppie eterosessuali ed omosessuali. La serie tv chiaramente non è valida come educazione sessuale, ma parla del tema in maniera chiara e divertente.
Ciò che comunque ho apprezzato di più di questa storia ha ben poco a che fare con il sesso. Innegabilmente i momenti in cui Otis si trasforma da ragazzo insicuro a consulente sessuologo sono molto belli - in particolare perché il ragazzo utilizza l'ascolto come metodo di analisi e fa parlare le varie coppie come se fosse davvero una terapia -, ma la serie mi è piaciuta soprattutto per i suoi personaggi e le relazioni di amore ed amicizia di cui narra. In particolare ho davvero apprezzato il rapporto di amicizia fraterna che lega Otis ed Eric, pieno di affetto e rispetto reciproco, e l'amicizia che lega Maeve a Aimee. Sebbene quest'ultimo rapporto sia in verità ostacolato dal fatto che Aimee sia divisa fra il desiderio di  essere una ragazza popolare e la simpatia verso la ragazza emarginata. Infine, l'ultimo tipo di amicizia che mi è piaciuto molto è quello che nasce fra Otis e Maeve via via che aiutano i loro compagni con le loro difficoltà. 
Ho poi apprezzato che venissero esplorati anche altre tematiche come il tradimento, le difficoltà famigliari, il bullismo, la pressione genitoriale, l'omosessualità ed in generale tutti i problemi che gli adolescenti vivono ogni giorno dentro e fuori da scuola. 

In conclusione non posso che consigliare a tutti quanti la visione di questo prodotto poiché ovviamente lo ritengo davvero valido per chiunque.

...............................................................................

Cosa ne pensate di Sex Education? Avete visto la serie tv e la pensate come la sottoscritta?
Fatemi sapere,
Leen

2 commenti

  1. Sono d'accordo *-*
    non vedo l'ora di vedere la nuova stagione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Leen!! Anche io l'ho amata da impazzire, e ammetto di aver "maratona to" la prima stagione in due giorni dopo un esame che mi aveva sfiancata e si è rivelato un'ottima "medicina"!

    Come hai detto è molto intrigante per quanto riguarda le relazioni e i legami tra i protagonisti, ma soprattutto a me è piaciuto come hanno affrontato tutta la questione legata al sesso e ai drammi degli adolescenti, ma soprattutto lo sviluppo dei personaggi. Non vedo l'ora in questi giorni di vedere la seconda stagione! ❤️

    RispondiElimina