5 cose che..., #30

Buongiorno lettori! Dopo mesi che non pubblicavo nulla per quanto riguarda questa rubrica, oggi torno e vi parlo di cinque grapich novel che mi piacerebbe leggere in questo nuovo anno. 
5 cose che...
Rubrica ideata dal blog Twin Books Lovers. 
Ad ogni appuntamento vengono elencate 5 cose seguendo una lista con un tema proposto. 
La cadenza è settimanale, ogni venerdì.





Night Bus di Zuo Ma
Quando cala l’oscurità, i mezzi pubblici smettono di circolare. Il solo modo che hai per tornare a casa, se hai la fortuna di trovare la fermata, è l’autobus notturno. Non è detto che ti porterà dove volevi andare tu, perché l’autobus notturno sa dove dovresti essere, e ti ci porta. E non è detto che la destinazione sia un luogo reale, ma troverai quello che forse neanche ti rendevi conto di stare cercando.

Heartstopper. Volume 2 di Alice Oseman (trama del primo volume)
Charlie Spring è in seconda superiore alla scuola maschile Truham Grammar School. L'anno passato non è stato granché ma almeno ora non è più vittima di bullismo e ha una specie di fidanzato - anche se è un po' cattivo e vuole solo incontrarlo in segreto.
Nick Nelson è in terza e fa parte della squadra di rugby della scuola. Ha sentito parlare di Charlie - il ragazzo che è stato cacciato l'anno prima e che è stato vittima di bullismo per alcuni mesi - ma non ha mai avuto l'opportunità di parlargli. Almeno fino all'inizio di gennaio, quando Nick e Charlie vengono inseriti nello stesso gruppo e fatti sedere vicini.
Diventano rapidamente amici e presto Charlie si innamora di Nick, anche se non pensa di avere una possibilità. Ma l'amore funziona in modo sorprendente e a volte cose buone aspettano proprio dietro l'angolo.

Basilicò di Giulio Macaione
Un affresco familiare raccontato dal punto di vista dei figli di una matriarca siciliana, costruito intorno alle ricette di famiglia, che intervallano i capitoli e si possono copiare e cucinare veramente. Lampi di flashback seppia punteggiano il bianco e nero della narrazione, disegnando una Sicilia per sempre sospesa tra antico e moderno, bellissima e dolorosa, che Giulio Macaione racconta splendidamente.

I giorni che scompaiono di Timothé Le Boucher
Lubin Maréchal ha una vita normale: commesso di un supermercato di giorno, acrobata in una piccola compagnia teatrale la sera. Fino al momento in cui non si accorge di svegliarsi solamente un giorno ogni due. Capisce piano piano che un’altra personalità sta vivendo metà della sua vita, metà del suo tempo. Cerca di comunicare con l’altro Lubin, di trovare un equilibrio, finché non inizia a svegliarsi ogni tre giorni, ogni quattro, una volta a settimana… Cosa gli sta succedendo? 

Paper Girls, vol. 1 di Brian K. Vaughan
Cinque ragazze che consegnano i giornali in un sobborgo di Cleveland, una notte, inciampano nel segreto più importante dell'universo, e il loro mondo ne risulta sconvolto. Immaginate un incrocio tra I Goonies, Stand by me - Ricordo di un'estate e La guerra dei mondi e avrete una vaga idea delle atmosfere che vi potete aspettare. 

............................................................................

Cosa ne pensate delle grapich novel che vorrei leggere? Ne avete letta qualcuna e volete lasciarmi la vostra opinione?
Fatemi sapere, 
Leen 

5 commenti

  1. Basilicò e Paper Girls 1 sono anche nella mia libreria in attesa di essere letti, non sono entrati nella cinquina di oggi, ma saranno sicuramente due delle mie prossime letture. Night Bus e I giorno che scompaiono li desidero anche io!

    RispondiElimina
  2. Awww! Non ne ho letta nessuna, ma sono tutte in wish list, in particolare mi ispira molto Heartstopper, spero di recuperarlo prima o poi :)

    RispondiElimina
  3. Tra queste ho iniziato paper girls e sono curiosa di proseguirla ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Basilicò deve essere molto bella, l'avevo adocchiata in occasione della sua uscita, ma non ho ancora potuto leggerla.
    Di Paper Girls ho sentito tanto parlare, devo approfondire la trama ^^
    Non sono ferrata in questo settore, quindi non è stato semplice scegliere 5 titoli per il mio Post XD

    RispondiElimina
  5. Non conosco molto il mondo delle Graphic Novel, ne ho lette proprio pochissime.
    Sembrano tutte bellissime!

    RispondiElimina