Review Party | "Finale" di Stephanie Garber


Buongiorno lettori! Oggi esce Finale di Stephanie Garber e, per l'occasione, ho vi lascio il mio parere. Qui e qui potete trovare le recensioni dei precedenti volumi e, se non siete in pari, vi sconsiglio di proseguire con la lettura perché ci saranno spoiler. 


Finale (Caraval, #3)
di Stephanie Garber
Rizzoli
€ 9,99 (ebook) € 19,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita oggi, 3 dicembre 2019
Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.


«Ma la maggior parte delle persone concordava sul fatto che ciò di cui una persona aveva bisogno e ciò che una persona desiderava erano due cose diverse»

Sono trascorsi due mesi da quando Legend ha assunto l'identità di erede al trono di Valeda e da quando i Fati sono stati liberati dal Mazzo del Destino. Due mesi in cui Tella ha aspettato pazientemente - e col cuore spezzato - che la madre Paloma si risvegliasse dal suo lungo sonno. Due mesi in cui ha atteso che Dante, dopo essersi rivelato il Mastro di Caraval e averle salvato la vita da una prigionia eterna, tornasse da lei per scusarsi. Nel frattempo, Rossella, dopo aver appreso la verità sul finto ex fidanzato, ha deciso di mettersi in contatto con il vero uomo a cui era stata promessa e di sfidare lui e Julian ad una sfida d'amore. 
Tuttavia i momenti di leggerezza hanno vita breve poiché le due sorelle si ritroveranno presto a fronteggiare la Stella Caduta, uno dei Fati Maggiori, che vuole conquistare il trono per ripristinare un regno di terrore. 

Ogni storia è composta da quattro parti: il principio, la metà, il quasi-finale e il finale vero e proprio. Purtroppo, non tutti arrivano al vero finale. La maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperata, ma è proprio lì che serve di più la speranza. Solo chi persevera trova il vero finale.

Così come per il precedente volume, ho iniziato questo ultimo capitolo senza la benché minima aspettativa e certamente è stato questo a salvarmi dalla cocente delusione. Il potenziale di questa storia era infinito e l'autrice lo ha sfruttato malissimo. A parer mio si è concentrata troppo sulle relazioni personali e sulla parte romantica e troppo poco sulla storia in sé. Questo aspetto non mi è piaciuto, sebbene abbia ugualmente letto con avidità tutte i tira e molla di Donatella e Dante perché comunque sono la mia coppia preferita in questa saga. Non ho apprezzato  tantomeno la battaglia finale o il cattivo della storia. Che poi, a dire il vero, è stato più maligno Jacks, il Principe di Cuori, che Stella Caduta. Infatti, quanto sarebbe stato meraviglioso se fosse stato lui il cattivo della situazione? Troppo. E invece no. 
Ciò che mi è piaciuto di questo volume sono le protagoniste. Sì, avete letto bene. Plurale. Rossella finalmente mi è piaciuta. Non posso che dirmi molto felice da questo cambio di registro perché questo fatto è la cosa che più mi ha sorpreso di questo volume. Inizialmente non la potevo vedere e leggere i suoi capitoli erano un po' una tortura,  tanto che avevo pure pensato di iniziare a saltarne qualcuno, ma poi è avvenuto il miracolo. Ha smesso di fare la persona stupida e ha iniziato a ragionare come una persona matura. Ho apprezzato poi molto che l'autrice abbia dato un senso alla sua capacità di vedere le emozioni a colori - anche se non posso dire di essere rimasta scioccata dalla verità. Donatella, d'altro canto, rimane la mia sorella Dragna preferita. Sempre ironica, sempre determinata. Ho molto apprezzato il comportamento tenuto con Rossella quando la ragazza le ha rivelato una certa cosa. 
L'epilogo è probabilmente la cosa più ovvia dell'intera trilogia ma non mi è dispiaciuto. Ho trovato che entrambe le sorelle abbiano avuto la chiusura più giusta per loro.  
Insomma, concludendo, non posso certamente dire che questo fosse il finale che desideravo ma questo volume mi ha intrattenuto e divertito molto e mi ha anche fatto venire gli occhi a cuoricino più di una volta quindi va bene anche così. Caraval ha ancora il primato di libro più brutto della saga. 

....................................................................................

Cosa ne pensate di questa recensione? Avete un pensiero differente dal mio oppure coincidono? 
Fatemi sapere, 
Leen

Nessun commento