Libridinoso Book Tag


Buongiorno lettori! Qualche settimana fa Francesca di Libri, Libretti, Libracci mi ha taggato in un carinissimo book tag che porto quest'oggi alla vostra attenzione. 

Quale libro è stato più a lungo nella tua TBR?
Non sono certissima che la risposta sia esatta, ma c'è un romanzo che è stato nella lista dei libri da leggere per dodici lunghissimi anni: L'OTTAVO ARCANO. Ho letto IL CODICE DEL DESTINO, primo volume della serie ma con storia e personaggi differenti, svariati anni fa in vacanza e me ne innamorai talmente tanto che promisi che avrei letto anche i successivi romanzi. Ehm, ecco, ci ho impiegato solo una decina di anni. Niente di che, giusto? 

Cosa stai leggendo, cosa hai terminato e cosa leggerai?
Al momento ho in lettura ben tre romanzi, di cui due per la #UBBREADATHON che è quasi alla fine quindi devo darmi una mossa per completare gli obiettivi che mi mancato. Ho quindi in lettura la raccolta di racconti TU SEI TUTTO QUELLO CHE VOGLIO PER NATALE, UN POSTO ACCANTO A TE e NON STANCARTI DI ANDAREHo invece concluso pochi giorni fa LO SGUARDO LENTO DELLE COSE MUTE, di cui potete trovare la recensione già pubblicata, e  la grapich novel IL PRINCIPE E LA SARTA. Domani o sabato leggerò NATALE CON DELITTO e poi lunedì inizierò a leggere LUNA NERA con il gruppo di lettura #LACONGREGADELLALUNANERA




Quale libro recensito positivamente da molti che a te, però, non è piaciuto?
Non l'ho ancora recensito ma REGINA DELL'ARIA E DELLE TENEBRE è stata forse la più grande delusione di questo 2019. Sinceramente non riesco a capire com'è possibile che sia piaciuto così tanto, visto e considerato che fa acqua da tutte le parti. Poi vogliamo parlare di come è stata risolta la situazione fra Emma e Julian?! Non ho ancora parole per esprimere il mio malcontento. 

Quale libro rimandi sempre la lettura, pur sapendo che non lo leggerai mai?
Un classico qualsiasi perché non è un genere che apprezzo molto. 

Quale libro acquisterai con i tuoi prossimi risparmi?
Credo che per Natale mi regalerò SEI DI CORVI e qualche altro romanzo ma non so ancora quali. Sicuro quello della Bardugo se qualcuno non pensa di regalarmelo prima... 

Ultima pagina: la leggi subito o aspetti la fine?
Dipende. Se il libro mi sta piacendo allora aspetto perché non voglio rovinarmi nulla ma se il libro non mi sta prendendo oppure mi annoia allora, sì, mi concedo un assaggio per provare a risollevare le sorti. 

Ringraziamenti: spreco di carta e inchiostro o li trovi interessanti?
Non sono solita leggere i ringraziamenti di tutti i romanzi che leggo ma sicuramente non penso che siano uno spreco di carta. Non è mica facile scriverli.

Hai un libro che ti ricorda un periodo particolare della tua vita?
Qualcuno sì. Ci sono soprattutto alcuni titoli che riguardano il mio ritorno al mondo della lettura - che poi mi ha portato anni dopo all'apertura del blog - che coincidono con un periodo non proprio bello. Mentre ce ne sono altri di cui ho un ricordo molto felice, tipo la trilogia THE DIFFERENT WORLDS di Samantha M. Swatt mi ha permesso di conoscere la sua autrice che è ora una delle mie più care amiche. 

Libro usato o nuovo?
Entrambi purché sia in buono stato. 

Hai mai letto un libro di Dan Brown?
Sì. IL CODICE DA VINCI, INFERNOORIGIN. Mi sono piaciuti abbastanza, anche se l'ultimo sembrava un po' diverso rispetto ai primi due citati. 

Hai mai visto un film che ti è piaciuto più del libro?
Sì e non mi vergogno assolutamente di dirlo. Non appartengo a quella schiera di persone che crede che i lettori dovrebbero apprezzare sempre i romanzi perché sono romanzi. Non ha senso. Una cosa è bella se ben fatta quindi lo si può dire sia di un libro sia di un film. 


.......................................................................

E voi, rientrate fra le persone che preferiscono un libro indipendentemente da come è stato fatto il film oppure siete più oggettivi? 
Chiaramente, se siete arrivati a leggere fino a qui, consideratevi taggati! 

3 commenti

  1. Alla prima io non saprei mai rispondere ahahahahahah ho libri che aspettano anche da 5-10 anni di essere letti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Leen! Che dire, sarebbe sciocco difendere a spada tratta un libro meno "bello" del film, c'è anche da dire però che sono due forme d'intrattenimento molto diverse quindi se posso preferisco non confrontarle... No ok, la ragione mi dice di far così, ma in realtà è inevitabile ��

    A questo punto comunque sono curiosa di leggere la tua recensione di Regina dell'aria e delle tenebre...

    Grazie per aver risposto al Tag! ��

    RispondiElimina
  3. Ciao Leen! Sono d'accordissimo con la tua risposta all'ultima domanda, mi sono trovata spesso a parlare con persone convinte che il romanzo dovesse piacere più del film, a priori. Io in moltissimi casi ho apprezzato le trasposizioni molto più delle opere originali invece :)

    RispondiElimina