Must Read

Ciao lettori! Come avete trascorso Pasqua e Pasquetta? Avete fatto vari pranzi e cene oppure avete optato per altri tipi di festeggiamenti? 
Oggi è la Giornata Internazionale del libro e del diritto d’autore e quale modo migliore di festeggiarla se non parlando di libri? Ecco quindi perché ho rispolverato un book tag molto carino!


MUST READ

1. In che modo, solitamente, scopri nuovi libri da leggere? 

Da quando ho un blog scopro la maggior parte delle mie letture attraverso altri blogger, Instagram, Goodreads o i siti delle case editrici. Tuttavia mi capita ancora di fare alla “vecchia maniera” e quindi di scovare titoli nuovi nelle librerie oppure andando a prendere libri in prestito in biblioteca. 

2. I premi letterari influenzano la tua wishlist?

I libri che entrano nella mia wishlist appartengono alla categoria 'QUESTO DEVO LEGGERLO!' e sinceramente poco importa se hanno vinto un premio letterario oppure no. Certo, sono tentata di leggere tutti i romanzi che hanno vinto un premio, così da capire cos'hanno di così speciale, ma ciò non li avvantaggia di certo. 

3. Ti senti in dovere di leggere libri considerati opere fondamentali della letteratura?

No, assolutamente no. Tutti i classici che mi mancano da leggere ne sono la prova schiacciante. 

4. I libri che desideri leggere sono influenza del punteggio che hanno su Goodreads? 

Prima guardavo e mi lasciavo influenzare dai punteggi di Goodreads solo se non conoscevo un autore o se ero indecisa su un libro, ora tendo a farlo più spesso. Guardo specialmente i punteggi dei lettori che hanno i gusti più simili ai miei, giusto per capire se il libro in questione potrebbe piacermi o potrebbe essere un inutile perdita di tempo. 

5. Quali sono, secondo te, i libri più sottovalutati?

La maggior parte dei libri per ragazzi o YA perché, appunto, sono per un pubblico di ragazzi e adolescenti e quindi vengono visti come letteratura inferiore o semplicemente d’intrattenimento. Quando invece potrebbero essere molto di più. 

6. Quali libri hai comprato perché tutti ne parlano positivamente?

Ammetto che sono veramente pochi i libri che acquisto a scatola chiusa perché il timore di rimanere fregata è sempre molto alto però un libro recente che ho acquistato senza molte esitazioni - e solo perché ne ho sentito parlare benone - è 4321 di Paul Auster. Spero davvero di non rimanerne delusa, anche perché la trama mi ispira veramente un sacco!  

.......................................................................

Cosa ne pensate del tag che vi ho proposto? Quali sono le risposte che voi avreste dato alle sei domande? 
Fatemi sapere, 
Leen 

1 commento

  1. Bello questo tag! Dunque, pure io scelgo in base a gusti miei e non a premi vinti, segue blog e goodreads ma mi piace andare in libreria e scoprire titoli nuovi (anche se perlopiù mi capita di dire "ah sì ho visto che usciva"). Concordo sugli YA che vengono sottovalutati perché "ineferiori" e mi sento spesso dire che non sono letture per i 30enni come me, no!! Di molto chiacchierato ho ACOTAR che però mi è stato regalato, io non lo avrei preso altrimenti XD

    RispondiElimina