BlogTour | "La sorella perduta" di Kate Furnivall | Ambientazione ed estratti

Buongiorno lettori! Quest'oggi il blog ospita una tappa del blog tour indetto per l'uscita di La sorella perduta di Kate Furnivall, un romanzo storico sul rapporto ed i segreti di due sorelle che trovate da ieri in libreria e negli store. 
Ringrazio Ely per avermi invitata a partecipare a questo evento, Franci per il carinissimo banner (che è stato molto funzionale all'abbellimento dei segnalibri) e la Piemme per la copia digitale. 


La sorella perduta
di Kate Furnivall
Piemme
€ 15,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 16 aprile 2019
Parigi, 1930. Romaine Duchamps si ritrova da sola in una stanza, con il padre morente riverso sul pavimento, e le mani sporche del suo sangue. Non ha idea di cosa sia successo. Saranno le bugie della sorella gemella Florence, poco dopo, a salvarla dalle accuse e dalla ghigliottina.
Otto anni più tardi, Romaine, passionale e irrequieta, vive una vita di viaggi e amori tra le spiagge mediterranee della Spagna e il freddo Atlantico, in un'Europa sempre più scossa dai venti di guerra. Seguendo una delle sue molte passioni, diventa aviatrice, decisa a usare l'abilità di pilotare gli aerei per consegnare pacchi e viveri quando le bombe cominciano a cadere. La sorella, dal canto suo, è rimasta a Parigi, dove ha sposato un potente politico. Due donne completamente diverse, legate non solo dal sangue, ma anche dal segreto di quello che è successo anni prima in quella stanza...
E quando la guerra minaccerà di portare via ciò che hanno di più caro, entrambe dovranno trarre forza dal segreto che le unisce, e trovare il coraggio di ascoltare il legame del sangue per cercare finalmente la verità.


AMBIENTAZIONE 

La sorella perduta è ambientato a Parigi nell'estate del 1938. Un momento storico difficile per l'intera Europa e in particolare per la Francia, sull'orlo di una guerra con la Germania Nazista. L'ambientazione che fa da padrona all'interno di questo romanzo è la magnifica Parigi e tutti suoi luoghi di punta, per religione o cultura, vengono citati. A causa del fatto che Romaine è un'aviatrice e Florence la moglie di un politico, sono numerosi i luoghi che vengono citati e descritti all'interno della storia tuttavia ho scelto di prendere in considerazione solo i luoghi più importanti al fine della storia. 

La casa di Florence in Avenue Kléber
Avenue Kléber è il lungo viale alberato che taglia il XVI arrondissement fino a sbucare in place du Trocadéro e una delle dodici strade che dipartono come punte di una stella da Place de l’Étoile e dall’imponente Arc de Triomphe. Esso è fiancheggiato da pomposi palazzi ed edifici in pietra finemente lavorata, che sfoggiano decorazioni intricate e sono ulteriormente abbelliti da sculture classiche.
L'appartamento di Florence e Ronald si trova proprio in uno di questi edifici ed occupa l'intero sesto piano. 

Il caffè di Place D’Estienne D’Orves
Le sale all'aperto del caffè sono il posto dove i parigini erano soliti riunirsi per bere vino e fumare sigarette. È anche il luogo dove la cellula di cui fa parte Romaine si ritrova per rivelare segreti e discutere i nuovi progetti. 

Il club Monico
Di proprietà di un'esuberante donna americana chiamata 'Bricktop' per via dei capelli rossi, 
il Monico è un nightclub che ha ospitato alcuni fra i migliori musicisti di jazz al mondo. La stessa Brick è una cantante di Cabaret che si esibisce in spettacoli serali e il suo cavallo di battaglia, Miss Otis Regrets, è stato composto da Cole Porter. 
È il luogo dove Florence e il marito Ronald trascorrono alcune delle loro serate. 



ESTRATTI








.................................................................

Cosa ne pensate della tappa che vi ho proposto? Vi ho incuriositi abbastanza da spingervi ad aggiungere questo volume nella vostra TBR
Fatemi sapere, 
Leen 

Nessun commento