BlogTour | "Rebel. La nuova alba" di Alwyn Hamilton | La mitologia in Rebel


Ciao lettori e buon lunedì! 
Oggi il blog apre le danze al secondo blog tour indetto per l'uscita di La nuova alba di Alwyn HamiltonQuesta trilogia è una delle mie serie fantasy YA preferite quindi potete ben immaginare quanto io sia felice che l'ultimo volume sia finalmente uscito e possa fare compagnia ai volumi precedenti sulla mia libreria!  



Rebel. La nuova alba (Rebel, #3) 
di Alwyn Hamilton
Giunti 
€ 9,99 (ebook) € 16,00 (cartaceo)
Uscito il 15 novembre 2017
Fuggendo dal suo sperduto paesino nel deserto, mai Amani avrebbe immaginato di unirsi a una ribellione e tanto meno di prenderne da sola il comando. Ma quando il sanguinario Sultano del Miraji imprigiona il Principe Ribelle nella mitica città di Eremot, non le rimane altra scelta. 
Armata solo della sua infallibile mira, della sua intelligenza e dei suoi poteri Demdji, Amani guida lo sparuto esercito dei ribelli in una missione attraverso le distese implacabili del deserto, per soccorrere i compagni. 
Ma quando vede proprio coloro che più ama mettere a repentaglio le proprie vite per affrontare Gul e soldati nemici, si chiede se davvero è lei la leader di cui hanno bisogno o se invece non li stia guidando tutti alla morte. 
Amore, vita, morte, queste le parole chiave delle scelte che la aspettano.

LA MITOLOGIA

La storia creata da Awlyn è caratterizzata per l'utilizzo della mitologia araba-islamica e per creature presenti in diversi folclore. Quest'oggi ve ne presenterò alcune. 


Nella cultura mussulmana, i djinni sono delle creature soprannaturali che abitano la terra fin dai suoi albori e possono assumere varie forme. 
Esistono diverse specie di djinni e possono essere di diversa natura e avere differenti poteri. 
I djinni di natura malvagia sono chiamati ghul: delle entità meta umane e metà demoniache che uccidono tutto ciò che trovano sul proprio cammino, senza alcun scrupolo. 

In Rebel, i djinni vengono citati spesso con timore e reverenza. Sono delle creature potenti e letali, capaci di alterare la realtà e di inscenare illusioni ottiche. Sono descritti come degli esseri umani molto attraenti, con sentimenti e pulsioni umani. 
Ogni tanto, può capitare che un djinni si innamori di una donna mortale e decida di concepire con lei un figlio. La donna, in cambio, può scegliere un qualunque desiderio. 


I demdji sono i figli di un djinni e di un’umana. Come tali, hanno delle peculiarità che li differenzia dagli esseri umani. 
Oltre all’impossibilità di mentire, dai propri padri ereditano la capacità di illudere e manipolare gli altri e vari tipi di poteri. Alcuni possono creare immagini che sembrano reali o modificare ricordi e pensieri, altri possono trasformarsi in animali o cambiare la propria forma umana, altri ancora possono attingere ai venti, al fuoco o alla sabbia, per difendersi e attaccare. 
Ognuna di queste creature ha un proprio segno distintivo, chiamato marchio. Che sia il colore dei capelli, della pelle o degli occhi, se si guarda attentamente un demdji si nota la sua diversità. 






Gli skinwalker sono delle creature che possono cambiare forma, umana o animale, senza sottostare ad alcuna legge.  In alcune culture, gli skinwalker vengono considerati come cugini dei lupi mannari, tuttavia, a differenza di questi, gli skinwalker assumo una forma animale completa e si cibano dell'intera carne umana anziché solo del cuore. 
Hanno una grande resistenza e un olfatto molto sviluppato. In Rebel, gli Skinwalker non possono camminare alla luce del sole, sono sofferenti al ferro e si cibano di carne umana per poi assumerne la forma della malcapitata cena. 



Il buraqi è, secondo la tradizione islamica, un destriero dei cieli che trasporta i profeti. 
All'interno della trilogia, invece è un cavallo del deserto. Una creatura fatta di sabbia e di vento, in grado di galoppare senza il minimo sforzo. 
È estremamente raro vederne uno poiché si tengono lontani dagli essere umani e da tutto ciò che potrebbero ferirli. Anche se difficile, è possibile catturarne uno con l'aiuto del ferro. 



GIVEAWAY

Per un fortunato vincitore, c'è in palio un'etichetta autografata da Awlyn Hamilton! Per provare a vincerla bisogna seguire queste semplici regole: 
1. Iscriversi come lettori fissi a tutti i blog;
2. Commentare tutte le tappe; 
3. Condividere ALMENO una tappa su un social a scelta; 
4. Mettere mi piace alla pagina Giunti Y
Il giveaway inizia oggi, 20 novembre, e termina il 29 novembre alle 23.59




20.11 - Il tempo dei libri: La mitologia in Rebel
21.11 - Oh ma che ansia...: 5 motivi per leggere Rebel
22.11 - Chronicles of a Bookaholic: Un look da... Rebel
23.11 - L'antro di Aredhel: Rebel Mood Board
24.11 - Words of Books: L'arte di Rebel
25.11 - We found wonderland in books: Q&A con Awlyn Hamilton
27.11 - My Lovely Addiction: Gadget fantastici e dove trovarli





...................................................................

Cosa ne pensate di questa tappa e delle creature citate? Avete già letto i due precedenti volumi di questa trilogia? 
Fatemi sapere, 

Leen 

9 commenti

  1. Che tappa interessante!
    Adoro la mitologia narrata in questo libro e questo ripasso mi tornerà davvero utile prima di leggere il nuovo libro.
    I demdji sonoi miei preferiti ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la mitologia di questa saga è molto interessante!
      Sono anche i miei preferiti, oltre al Buraqi *-*

      Elimina
  2. Adoro la mitologia e questo è uni dei motivi per cui ho comprato questa trilogia.Non vedo l'ora di leggere l'ultimo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miti e le leggende utilizzate dall'autrice sono state una gradita sorpresa! Quando l'ho letto la prima volta sono andata un po' a scatola chiusa, ahah

      Elimina
  3. Non ho ancora avuto modo di leggere la trilogia ! Adoro la mitologia in generale ma questa non la conoscevo. Sono davvero curiosa di leggere questo libro . Questa tappa mi ha davvero conquistata ! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ne hai la possibilità leggila! È una serie che merita:)

      Elimina
  4. I demdji sono i miei preferiti. Le loro storie sono davvero interessanti e sono i veri protagonisti della storia. Speravo di vedere di più i Buraqi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo speravo anche io, se devo essere sincera, tuttavia Amani stessa dice che è raro vederne uno. Perciò, sì, ci speravo, ma sapevo che sarebbe stato molto improbabile vederne un altro.

      Elimina
  5. Questa trilogia mi ispira moltissimo! :D :D E mi ispira molto tutta questa mitologia :D :D

    RispondiElimina