Chi ben comincia..., #22

Ciao lettori! 
Quest'oggi vi lascio l'incipit di uno dei libri che sto leggendo in questa settimana. Si tratta di E poi ci sono io di Kathleen Glasgow, un young adult che parla di dipende, di cadute e ricadute, e della forza di rialzarsi quando la vita ti sbatte in faccia tutto il suo schifo. 

Chi ben comincia…
Rubrica creata dal blog Il profumo dei libri
Ad ogni appuntamento vi proporrò un incipit preso a caso da un libro contenuto nella mia libreria.
Non c'è un giorno fisso per l’appuntamento.
.....................................................................................



❝Come un cucciolo di foca della Groenlandia, sono tutta bianca. Ho gli avambracci bendati, pesanti come clave. Le bende mi stringono anche le cosce; la garza bianca spunta dai pantaloncini che l’infermiera Ava ha recuperato nella scatola degli oggetti smarriti dietro l’infermeria.
Come un’orfana, sono arrivata qui senza vestiti. Come un’orfana, ero stata avvolta in un lenzuolo e lasciata sul prato innevato del Regions Hospital sotto un nevischio gelato, con il sangue che filtrava dal lenzuolo a fiori.
L’addetto alla sicurezza che mi ha trovata aveva addosso l’odore delle sigarette al mentolo e la puzza stagnante della macchinetta del caffè. Nelle narici aveva una foresta di peli bianchi arricciati.
Ha detto: «Madonna santa, ragazzina, che cosa ti hanno fatto?».
Mia madre non è venuta a cercarmi.
Ma io di quella notte mi ricordo le stelle. Sembravano granelli di sale sparsi nel cielo, come se qualcuno li avesse rovesciati su un pezzo di velluto scuro.
Ecco cosa contava per me, la loro bellezza accidentale. Che era l’ultima cosa che avrei visto, così ho pensato, prima di morire sull’erba fredda e bagnata.❞

.....................................................................

Cosa ne pensate di questo incipit? È abbastanza per farvi venire voglia di comprarlo?
Fatemi sapere, 
Leen

2 commenti