Recensione [in anteprima] | "Insieme siamo perfetti" di Penelope Douglas

Buona sera lettori! 
Quest'oggi vi voglio parlare del nuovo libro di Penelope Douglas disponibile da domani in tutte le librerie e gli store. 


Insieme siamo perfetti
di Penelope Douglas
Newton Compton
€ 5,99 (ebook) € 9,90 (cartaceo)
In uscita domani, 21 settembre 2017
Non posso fare a meno di sorridere leggendo la sua lettera. Mi manca. In quinta elementare a ciascuno di noi venne assegnato un amico di penna tra i ragazzini di un'altra scuola. Mi chiamo Misha, e pensando che fossi una femmina, l'altro insegnante mi mise in coppia con una sua allieva, Ryen; la mia maestra, credendo che Ryen fosse un maschio come me, non obiettò. Dal primo momento in cui io e Ryen abbiamo iniziato a scriverci, abbiamo litigato su tutto. Su quale fosse la migliore pizza della città, se fosse meglio l'Android o l'iPhone... E le cose non sono cambiate con il tempo. Le sue lettere sono sempre scritte in inchiostro argento su carta nera. A volte ne arriva una alla settimana, altre volte tre nello stesso giorno, ma sento che ormai sono diventate una necessità per me. Lei è l'unica che mi aiuta a tenere la rotta, l'unica che mi parla alla pari e mi accetta per come sono. Abbiamo messo solo tre regole fra di noi. Niente social media, numeri di telefono o foto. Fino a quando, in rete, sono incappato nella foto di una ragazza di nome Ryen, che ama la pizza di Gallo, e adora il suo iPhone. Quante possibilità c'erano che fosse lei? Accidenti! Dovevo incontrarla. Non potevo immaginare che avrei detestato ciò che stavo per scoprire.

Eravamo perfetti insieme. 
Finché ci siamo incontrati.


Misha e Ryen si conoscono fin da quando erano bambini, quando le loro scuole hanno aderito ad un programma e loro due si sono ritrovati ad essere amici di penna. In teoria, la loro corrispondenza si sarebbe dovuta concludere con la fine dell'anno scolastico, tuttavia i due hanno scelto di continuare a farlo.  
Per sette lunghi anni si sono scritti innumerevoli lettere, litigando sui propri gusti, sfogando e ascoltando i rispettivi problemi, aiutandosi quando la situazione lo richiedeva, aprendo i loro cuori, diventando migliori amici; l'uno la roccia dell'altra. Tuttavia, pur conoscendosi da così tanto tempo e abitando ad un soffio, hanno scelto di non conoscersi mai di persona e si sono promessi che la loro corrispondenza si sarebbe basata unicamente sulle lettere. 
Niente email. Niente messaggi. Nessun tipo di interazione sui social. 
Finché, un giorno, durante una festa per promuovere un tour estivo con la sua band, Misha si imbatte in una ragazza che ha lo stesso nome della sua amica e ciò che si trova davanti è qualcosa che non si era aspettato.
Misha vorrebbe indagare, vorrebbe scoprire di più sulla vera natura della sua migliore amica, tuttavia una tragedia gli scombussola la vita e il ragazzo sparisce per mesi. 
Per poi tornare, nella stessa scuola della ragazza, con una nuova identità e uno scopo
Conoscere, sentirsi attratto e stuzzicare Ryen non faceva affatto parte del piano iniziale, come nemmeno iniziare una relazione clandestina con lei, ma Misha non può e non vuole credere che la ragazza solitaria e nerd che gli ha scritto centinaia di lettere, alla luce del sole sia semplicemente una bulla. 
Ma cosa succederà quando Ryen scoprirà perché Misha è venuto nella sua scuola e che le ha mentito per tutto il tempo, facendola innamorare di qualcuno che nemmeno esiste? 

Solitudine, Vuoto, Menzogna, Vergogna, Paura.
Chiudi gli occhi, non c’è niente da vedere qui fuori.

Dimenticatevi completamente la classica protagonista femminile di un qualsiasi YA. 
All'apparenza, Ryen è una ragazza superficiale, viziata, un po' snob, e parecchio cattiva. Si comporta come una strega e bullizza i suoi compagni di classe per sentirsi accettata dalla sua cerchia di amici. Sotto tutta la finzione, c'è una ragazza molto fragile che vorrebbe semplicemente essere accettata per ciò che è
Ma Ryen ha vissuto le elementari in solitaria, avendo una sola amica e guardando gli altri compagni che facevano gruppo e si divertivano. Ha iniziato a stare male, a volere di più, a volere una vita diversa e degli amici nuovi, perciò è cambiata. Ha stravolto totalmente il suo essere ed è diventata qualcuno che in verità odia. 
Solo con Misha è davvero lei stessa. Solo con quel ragazzo che sa tutto di lei e non l'ha mai presa in giro o tradita, finché anche lui la abbandona e tutto il mondo di Ryen crolla. Non ha più un porto sicuro, non ha più una valvola di sfogo, e tutto ciò che prova sta quasi per scoppiare. 
Misha è un bravo ragazzo e, allo stesso tempo, non lo è. Ha una grande passione per la musica e vuole molto bene alla sua sorellina, per la quale stravede e farebbe di tutto. Sua madre lo ha abbandonato quando era piccolo e il rapporto con suo padre è sempre stato molto conflittuale e, crescendo, non hanno mai trovato un modo per comunicare ed instaurare un rapporto. 
L'unica persona a cui può dire tutto ciò è Ryen e lei lo ascolta, lo incoraggia a scrivere canzoni e a diventare un musicista, lo supporta in tutto e per tutto, ed è la sua musa. 
Il rapporto tra Ryen e Masen - che è Misha, ma stava diventando un bel po' confusionaria 'sta recensione -  è molto diverso rispetto a quello che avevano. Masen la istiga a tirare fuori la sua vera essenza, a rispondergli per le rime e a trattarlo nello stesso modo in cui lui la tratta (per inciso, male). Tuttavia, sotto tutta quella rabbia, c'è una grande attrazione da parte di entrambi e le scene in cui danno sfogo a questa emozione e ci danno dentro sono davvero emozionanti! Mi sono piaciute, anche se giuro che non me le aspettavo affatto così
Ryen si sta lentamente innamorando di Masen poiché, anche quando è lei stessa, il ragazzo non scappa schifato, ma non sa che lui è il suo migliore amico e i suoi sentimenti sono in conflitto. Perché Ryen è innamorata di Misha e innamorandosi di questo altro ragazzo, si sente come se lo stesse tradendo

E chiunque abbia vissuto un’esperienza simile a quella che i personaggi hanno affrontato tenga a mente queste parole: la situazione migliorerà, tu sei importante, insostituibile.
Resisti. Troverai la tua tribù.

Aspettavo questo romanzo fin da quando è uscito negli States ed io ho letto le prime recensioni. Non vedevo l'ora di leggerlo e quando la Newton ha annunciato che lo avrebbe portato in Italia, ho fatto i salti di gioia! La Douglas mi aveva dato una grande delusione con la fine della serie Fall Away e il primo libro della saga dark romance Devil's Night non mi ha fatta impazzire, perciò le mie aspettative sua questo libro erano davvero altissime! 
Non sono state infrante perché la storia e i personaggi mi sono piaciuti, anche quelli secondari, e ho apprezzato una sorpresina contenuta nel libro, ma c'è una parte dolente. Ed è il motivo per cui il libro ha ricevuto solo quattro stelle. 
Se c'è una cosa della Douglas che proprio non mi piace - e non mi è nemmeno piaciuta nelle sue precedenti opere - sono le motivazioni
Ciò che spinge Masen a trattare male Ryen non è un motivo sufficiente per spingerlo a fare quello che fa. Non la tratta così male e non la picchia nemmeno, ma è di un'incoerenza allucinante. 
Quello che mi è piaciuto di più - e ha fatto guadagnare tanti punti alla storia - è il modo in cui la Douglas ha deciso di usare la carta del bullismo. Abbiamo sempre conosciuto le storie delle vittime, ma mai del ‘bullo’ (tra le virgolette perché Ryen non è veramente una bulla) e questa storia le mostra entrambe. Vittima e carnefice. Perché qualche volta, può capitare, che siano la medesima persona. 

............................................................

Cosa ne pensate di questo libro? Avete intenzione di leggere il libro oppure non fa per voi? 
Fatemi sapere qual è la vostra opinione, 
Leen 

2 commenti

  1. Non conosco questa autrice, ho troppe letture almomento, in futuro magari le darò una possibilità ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha pubblicato parecchio in Italia! Quando deciderai di leggerla avrai tante possibilità:)

      Elimina