BlogTour | "Morgana" di Stéphane Fert & Simon Kansara

Ciao lettori! Oggi sul mio blog e quello di Silvia (Hook a Book) inizia il blog tour dedicato alla grapich novel Morgana di Stéphane Fert & Simon Kansara, uscita la scorso anno per la Tunué. La storia contenuta nel libro rivisita in chiave moderna e femminista il mito della Fata Morgana mentre io oggi vi lascio alcuni esempi di rielaborazione che si possono trovare in film e serie tv


Morgana
di Stéphane Fert & Simon Kansara
Tunué
€ 17,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 23 maggio 2019
Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la sulfurea fata Morgana che si erge contro la tirannia della Tavola Rotonda e le manipolazioni di Merlino il pazzo. Una moderna rilettura del ciclo arturiano, che porta al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne di corte, il loro desiderio di riscatto dall'egoismo e dalla brama di potere degli uomini.


All'interno dei prodotti per il grande e piccolo schermo in cui compare, Morgana è sempre vista come l'antagonista della situazione. Sia che venga rappresentata nelle sue sembianze di maga potente avversaria di Merlino, sia in quelle di sorellastra ambiziosa di Re Artù. Non vi è mai stata un singolo adattamento del ciclo Arturiano in cui Morgana assume sembianze più benevoli. 

MORGANA NELLE SERIE TV 


La serie televisiva Merlin è forse l'adattamento più conosciuto della storia di Re Artù. Morgana è la figlia adottiva di Re Uther, che l'ha presa con sé a dieci anni dopo la morte dei suoi genitori, Lady Vivianne e Lord Gorlois. Crescendo assieme a Re Artù e Gwen, la sua serva, la ragazza all'inizio della serie tv è molto affezionata ad entrambi. Il suo rapporto con Merlino nella prima stagione è molto amichevole e lo aiuta più di una volta contro il padre Re Uther. Tuttavia, qualche tempo dopo, sentendosi tradita dai suoi amici, e sotto l'influenza negativa della sorella, Morgana inizia a cambiare, il suo rapporto con il fratellastro e Merlino si inasprisce e lei si allontana. Infine, la Fata Morgana fa il suo ingresso a Camelot come antagonista.  

Sempre restando in tema di prodotti televisivi, non si può non citare Camelot Qui Morgana è la bellissima, spietata e ambiziosa figlia di Re Uther. E' una maga molto potente e vorrebbe rivendicare il trono come suo, ma i suoi piano verranno ostacolati dalla legittimità a regnare di Artù. Alla ricerca di sua vendetta, Morgana si abbandona totalmente alle forze oscure  e diventa l'antagonista principale. 


MORGANA NEI FILM 


In L'apprendista stregone, un film del 2010, la storia di Morgana viene quasi totalmente stravolta. Infatti, non solo ci troviamo più a Camelot ma Morgana non vuole neanche più il trono che crede le spetti di diritto. Ciò che Morgana le Fay desidera è distruggere il mondo intero, grazie all'aiuto dei morti. Cambia quindi la storia raccontata, ma alla donna vengono comunque lasciati alcuni tratti caratteristici: è bellissima, è potentissima, è molto ambiziosa e non si fa alcuno scrupolo per arrivare dove vuole. 


Sempre parlando di film, invece, in Excalibur del 1981, Morgana ricopre il ruolo di maga potente e avversaria di Mago Merlino.




1 commento

  1. devo dire che non conosco queste versioni di Morgana perché non ho visto né serie tv né film (o forse il film sì, però non me lo ricordo proprio xD)

    RispondiElimina