Review Tour | "Slender Man" di Anonymous

Buon pomeriggio, lettori! Quest'oggi vi parlo di un libro perfetto per la giornata di oggi. Si tratta di Slender Man di Anonymous. 



Slender Man
di Anonymous
HarperCollins Italia
€ 8,99 (ebook) € 14,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 24 ottobre 2019
Lauren Bailey è scomparsa. Mentre i suoi amici si disperano e la polizia la cerca freneticamente, Matt Barker, suo compagno nella scuola più esclusiva della città, comincia a sognare alberi minacciosi, cieli in tempesta e qualcosa di oscuro che si avvicina sempre di più. Una figura terrificante, alta, con lunghe braccia si fa largo nel confine fra realtà e incubo. Un confine che, giorno dopo giorno, si fa sempre più sottile nella vita di Matt, fino a scomparire... Attraverso documenti, stralci di diario, e-mail e indizi disseminati nel racconto, la particolare struttura del romanzo immerge inesorabilmente Matt (e insieme a lui, come in presa diretta, il lettore) in un incubo agghiacciante, fino a condurli all'inevitabile faccia a faccia con Slender Man.



Innanzitutto, se non sapete nulla di chi o cosa sia Slender Man avete bisogno di un breve recapito. Slender Man è un fenomeno nato su Internet una decina di anni fa. In particolare, è stato creato da Erik Knudsen per un concorso fotografico e poi utilizzato come protagonista in vari racconti del terrore. Spesso veniva raffigurato assieme a dei minori ed è quindi da qui che è nata l'idea che Slender fosse una creatura malvagia che rapiva bambini e adolescenti.  Da questa storia sono state tratte tanti racconti, film e questo libro. 
La storia di questo specifico libro è incentrata su Matthew Barker, un sedicenne che fa inquietanti sogni, e la sua amica Lauren Bailey. Lauren è un'adolescente misteriosamente scomparsa dalla propria casa e di cui nessuno ha saputo più nulla. Matt è un suo grande amico fin dall'infanzia ed è quindi intenzionato a scoprire dove la ragazza si trovi ma più i giorni trascorrono e più gli incubi che fa ogni notte diventato persistenti. Tanto da portare il ragazzo a credere che lui sappia perfettamente dove Lauren sia finita.

Hai presente quegli incubi in cui tutto sembra normalissimo? In cui ti trovi in un posto che riconosci e non c’è niente che non vada, come se tutto fosse esattamente identico a quando sei sveglio? E quindi non puoi mai essere sicuro che stai sognando e nemmeno che non sei sveglio?

Devo ammettere che mi aspettavo un romanzo completamente diverso. Pensavo che sarebbe stata una storia spaventosa, macabra ed inquietante, soprattutto considerando che le storie che solitamente ruotano attorno alla figura dell'Uomo Snello fanno venire i brividi, invece ho trovato una storia carina ma nulla più. Sarà perché avevo aspettative molto alte, sarà perché appunto conosco racconti differenti o sarà perché lo stile di scrittura non mi ha proprio presa, ma questo libro non mi ha convinta. Purtroppo, fra l'altro, rientra perfettamente nel gruppo di storie che avrebbero potuto eccellere ma non si sono applicate abbastanza. E dire che le basi erano così buone... 
Nonostante ciò, questo libro ha comunque delle cose positive che ho apprezzato molto. Il metodo di narrazione l'ho molto apprezzato. Infatti, la storia viene sì narrata attraverso principalmente il punto di vista di Matthew ma è tutto attraverso stralci del suo personale diario, documenti vari, chat online e messaggi di whatsapp e le trascrizioni dell'interrogatorio fatto a Jamie, il migliore amico di Baker. 
Altro punto positivo è stato proprio Matt. Lui è il classico adolescente normale. Non particolarmente popolare, che trascorre la maggior parte del suo tempo immerso nella lettura di un buon romanzo, giocando ai vari videogames, leggendo storie creepy in Internet o scrivendo storia. Tuttavia, è qualche mese che frequenta una terapeuta a causa degli spaventosi incubi che fa ogni notte e che non lo lasciano dormire. Sogni che sembrano comunicargli qualcosa che lui non è ancora in grado di comprendere. La sua amicizia con Lauren, con cui è in ottimi rapporti fin dall'infanzia a causa dei loro genitori, mi è piaciuta molto. Così come ho apprezzato tanto che Matt non si sia mai dato per vinto nella ricerca della verità. 

In definitiva, consiglio Slender Man a chiunque sia alla ricerca di un libro che tenga compagnia durante la serata e che non sia troppo spaventoso. Fidatevi, dormirete sonni tranquilli se non penserete al vero Uomo Snello. 

......................................................................

Cosa ne pensate di questa recensione? Leggerete questo libro oppure pensate di vedere il film? 
Buona serata, 
Leen 

Nessun commento