BlogTour | "Regina delle ombre" di Sarah J. Maas


Buongiorno lettori! 
Finalmente, dopo due lunghissimi anni d'attesa, ieri è arrivato in libreria Regina delle ombre di Sarah J. Maas, il quarto volume della serie Il trono di ghiaccio. Io ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima e posso assicurarvi che è molto bello! Oggi, tuttavia, sono qui per un'altra ragione... siete curiosi di scoprire quali sono le creature della serie? 



Regina delle ombre (Throne of Glass, #4)
di Sarah J. Maas
Mondadori 
€ 7,99 (ebook) € 17,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 4 dicembre 2018
Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Ora è Aelin Ashryver Galathynius, Regina di Terrasen. Tuttavia, prima di riprendere il trono che le spetta, dovrà ancora combattere: scavare tra i ricordi più dolorosi, battersi per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. E soprattutto si troverà nuovamente di fronte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta.

All'interno del mondo de Il trono di ghiaccio esistono tantissime creature magiche, alcune ispirate a miti e leggende che noi tutti conosciamo. 

Dei e Dee
La religione gioca un ruolo molto importante all'interno dell'universo di ToG. Le credenze e le pratiche possono variare molto in base agli individui, le fazioni e le diverse parti del mondo, nonostante ciò esiste un Pantheon principale costituito da nove divinità:
- La Grande Dea è la madre degli Dei. 
Lumas è il primogenito della Grande Dea. È conosciuto come il Signore degli Dei e Dio dell’amore. Si dice che la sua nascita, celebrata negli Yulemas, abbia portato l’amore e l’unione in Erilea e bandito il caos provocato dalle Porte di Wyrd. Si suppone che il suo nome derivi dal verbo inglese 'illuminate' e per questo il Dio sia spesso associato alla luce.
- Farnor è il Dio della guerra. 
- Hellas è il Dio degli Inferi, conosciuto come il 'Dio oscuro' o il Dio della morte violenta. Molte sono le similitudini che Hellas ha con il dio greco Ade, sovrano degli Inferi. Il suo nome viene spesso utilizzato per identificare l'Inferno, così come è inteso dai cristiani, e ciò potrebbe significare che Hellas abbia una funzione simile al Diavolo o alla Dea norreno Hel. 
- Anneith è la Signora delle Cose Sagge, associata all'intelligenza, furbizia e manipolazione. Le morti attribuite a lei sono brutali, sanguinose e lente. Si suppone che sia stata chiamata così in onore di Neith, la dea egiziana della caccia e della saggezza, oppure in nome di Athena, la dea greca della guerra e della saggezza.
- Temis è la Dea delle cose selvagge. 
- Deanna è la Dea della caccia, della luna e della fanciullezza. Il suo simbolo è la freccia d’oro ed è molto probabilmente basata su Diana, la dea romana della caccia e della luna. È sorella e rivale di Mala e come risultato della deificazione di Maeve, la sua immagine originale fu sincretizzata con quella di Mab, così che i segugi e l'amore per la caccia divennero alcuni tratti di Deanna nelle raffigurazioni mortali.
- Mala è la Dea del sole, la Signora della Luce, dell'apprendimento e del fuoco. Il suo tempio, che si trova su un'isola circondata dalla lava, può essere raggiunto solo da coloro che sono benedetti con i doni di Mala. Sua sorella e rivale è Deanna. I suoi animali sacri erano i Sun Stags che Brannon portò a Erilea, quando lei divenne mortale per sposarlo, e furono poi adottati come simbolo reale di Terrasen.
- Silba è la Dea della guarigione, dei guaritori e delle morti silenziose. È la dea culto di Torre Cesme ed è spesso associata ai gufi. 
Faries, Fae e Demi-Fae
I Faeries, chiamati anche Piccolo Popolo, sono creature magiche piccole che tendono ad aiutare gli altri e a lasciare doni quando non sono visti. 
I Fae sono creature che esistono da sempre e sono più forti, più veloci e più agili di qualsiasi essere umano, con sensi intensi e una rapida guarigione. Possiedono un'affinità naturale con la magia e solitamente essa si manifesta in una forma elementare: ghiaccio, fuoco, vento, oscurità, potere della guarigione e oracolare. Alcuni Fae hanno inoltre la capacità di potersi trasformarsi in un'altra forma, come un animale oppure vestire una forma umana. 
Sebbene abbiano fondamentalmente una corporatura umana, i Fae vantano una grazia e una bellezza ultraterrena che esaltano le loro caratteristiche e possiedono orecchie a punta e lunghi canini. 
Sulle pratiche religiose dei Fae si sa poco nulla, sembrano avere qualche concetto di vita ultraterrena, ma non è chiaro esattamente come sia questa vita nell'aldilà.
I mezzi Fae sono ibridi, in parte fate e in parte umani, che possiedono abilità fuori dal comune come forza e velocità sovrumana, sensi sviluppati e la possibilità di guarire velocemente. I mezzi Fae non sempre ereditano le capacità del loro genitore fatato, o della loro discendenza, mentre altre volte nascono con poteri e abilità magiche. 
Streghe 
All'interno del mondo di ToG le streghe sono la progenie di Valg e Fae e ne esistono di due tipologie: le Crochan e le Ironteeth. Le streghe Crochan governavano il Regno delle Streghe prima della Caduta e vengono descritte come esseri pacifici e bellissimi, che si prendono cura dei loro antenati Fae; tuttavia, se la situazione lo richiede, sono guerriere capaci e pericolose. Le loro abilità riguardano infatti il combattimento, l'immortalità (invecchiano molto lentamente) e il volo (con l'uso delle scope). 
Le streghe Ironteeth si suddividono in tre Clan -  Gambegialle, Sangueblu e Becconero - e si riconoscono dai denti di ferro retrattili e dalle unghie lunghe anch'esse di ferro.
Le Ironteeth credono nella Dea dai Tre Volti, i cui aspetti sono Fanciulla, Madre, Vecchia, e poiché le facce sono tre, questo numero è molto significativo nei loro riti e nella cultura.  
Mutaforma
I metaforma hanno il potere di trasformarsi in qualunque essere vivente, acquisendo gli attributi e i sensi della cosa in cui si sono trasformati.
Valg
I Valg sono una razza potente e malvagia di demoni, che possiedono e si nutrono di esseri umani fino ad ucciderli.   La loro vera forma è quella di una creatura circondata da fumo, con un corpo liscio e grigio, grandi occhi scuri e denti aguzzi. Quando sono all'interno di un ospite, invece, sono rilevabili esclusivamente grazie all'uso di collane o anelli neri. Possono essere rimossi dall'ospite umano solo tramite la morte o, nel caso in cui l'umano sia ancora cosciente, tramite la magia. 
Il Ridderak è un tipo di Valg, dall'aspetto vagamente umano. Possiedono occhi scuri, pelle grigia e il loro sangue è nero e puzzolente. Hanno teste deformi con narici a fessura, bocche piene di velenose zanne nere, lunghe braccia e artigli affilati. Le loro ginocchia sono come quelle delle zampe posteriori di un animale e sembrano quadrupedi.
I Ridderak sono feroci assassini e nonostante la natura predatrice e spietata, si sottomettono alla persona che li evoca per condurre il sacrificio rituale. Tramite il sacrificio per mano del Ridderak, l'evocatore ottiene il potere della vittima designata. 
Magia di Wyrd
Le chiavi di Wyrd sono tre e furono costruire dai re Valg per controllare i portali. Dopo che Brannon Galathynius li sconfisse portò le chiavi via con sé finché Maeve, la regina dei Fae, non gliele rubò. Solo grazie a Mala, la Dea del Sole, Brannon riuscì a riprendere possesso delle chiavi e portarle via da Maeve, nascondendole nella tomba della figlia nella speranza che qualcuno le trovasse e le riportasse nella loro legittima casa.  
I segni di Wyrd sono rune magiche utilizzate per eseguire magie e lanciare incantesimi. Sono una magia di tipo neutrale e possono essere utilizzati per diversi scopi: guarigione, sacrificio, apertura e chiusura dei portali, creazione di barriere, evocazione, controllo e protezione. Quando il Re di Adarlan bloccò la magia all'interno del continente, utilizzò proprio i segni di Wyrd in quanto è l'unico tipo di magia che è sopravvissuta. In Il trono di ghiaccio i segni di Wyrd sono noti per essere stati utilizzati dal Ridderak per uccidere i rivali di Caino e da Nehemia come forma di protezione per Celeana (anche durante il combattimento finale).
Le pietre di Wyrd sono un tipo di pietra ultraterrena usata per realizzare determinati oggetti e strutture magiche. Sono nere e lisce al tatto, e possono essere utilizzate come condotto magico. Le pietre di Wyrd vengono utilizzate per permettere alle creature del regno di Valg di possedere i corpi degli umani dotati di magia nel sangue. 




Mi raccomando, non perdetevi le altre tappe del blog tour! 




....................................................................................

Cosa ne pensate della tappa che vi ho proposto? Eravate a conoscenza di tutta la mitologia che c'è all'interno della saga di ToG e da dove essa, possibilmente, deriva? 
A presto, 
Leen 

1 commento

  1. Tutto molto interessante. Mi piace molto ma mitologia fantastica e specialmente quella di questa serie. Il fatto che sia così legata alla mitologia celtica (irlandese) poi.

    RispondiElimina