Review Party | "Vorrei essere mio fratello" di Markus Zusak



Buon giorno lettori! 
Oggi vi propongo la recensione di Vorrei essere mio fratello, il secondo volume della trilogia di Markus Zusak.


Vorrei essere mio fratello (The Wolfe Brothers, #2)
di Markus Zusak
Frassinelli
€ 7,99 (ebook) € 14,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita oggi, 31 ottobre 2017
La famiglia dei fratelli Wolfe sta passando un brutto momento. Il padre ha perso il lavoro, soldi ce ne sono sempre meno, e il clima in casa è sempre più pesante. Per questo Cameron e Ruben accettano di entrare nel circuito degli incontri clandestini di boxe tra ragazzi. Con le scommesse e le mance si può guadagnare bene.
Naturalmente lo fanno di nascosto dai genitori, e Cameron dovrà anche nascondere, persino a se stesso, quello che prova per la ragazza che viene sempre agli incontri, e che sembra avere occhi soltanto per Ruben.
Ma i due fratelli presto capiranno che stanno combattendo per qualcosa di più importante dei soldi, persino delle ragazze: combattono per la loro dignità, combattono per scoprire chi sono veramente. E combattono l'uno per l'altro.

Se nello scorso volume la sola cosa che si salvava era la famiglia Wolfe, in questo libro mi è piaciuto quasi tutto. Dai personaggi, alla storia. E, finalmente, pur continuando ad essere una sorta di telecronaca di cosa fa Cameron Wolfe nella sua vita - ma questo è il modo in cui Zusak ha scelto di raccontare la storia -, Vorrei essere mio fratello ha una sorta di trama. Ovvero, c'è un perché dietro alle scelte del suo personaggio.  
Mancano anche in questo libro i colpi di scena e l'azione vera e propria, ma ci siamo quasi. 

Un combattente può vincere, ma non è detto che un vincente sappia combattere.


La situazione in casa Wolfe sta andando male e continuerà ad andare sempre peggio. Il padre ha avuto un incidente, perdendo così il suo lavoro e non riesce a trovarne un altro. I soldi scarseggiano e tutti i fratelli Wolfe vorrebbero dare una mano per aiutare a far quadrare i conti, ma i genitori non glielo permettono. Non se la sentono ancora di dover chiedere soldi ai figli per tirare avanti. 
Questa situazione pesa particolarmente sulle spalle di tutta la famiglia, creando così un clima pesante. 
Steve, il più grande dei figli, sceglierà di andarsene di casa. Sarah, l'unica figlia della famiglia, sta ancora affrontando la rottura con il suo ex fidanzato e il suo cuore spezzato. Cameron e Ruben vorrebbero poter aiutare la loro famiglia ma non sanno come farlo. Finché un promotore non si presenta alla loro porta e fa un offerta ai ragazzi che non possono rifiutare. Guadagnare soldi combattendo in incontri di boxe clandestini
Ruben e Cameron non ci impiegano molto tempo a pensarci e accettano subito poiché i soldi che vinceranno magari non aiuteranno in casa, ma sicuramente permetteranno loro di non pesare troppo sulle spalle dei loro genitori. 
Ed è così che i fratelli Wolfe iniziano a combattere, per aiutare la propria famiglia e per trovare una propria identità. 

Anche in questo volume mi è piaciuto il rapporto che c'è fra Cameron e Ruben. C'è sempre la classica competizione fraterna, sopratutto dalla parte di Cameron, ma c'è anche il bisogno di proteggersi l'un l'altro. Non solo aiutandosi mentre e dopo gli incontri di boxe, ma anche proteggendosi davanti alla loro stessa madre.
Altra cosa che mi è piaciuta sono le chiacchierate notturne che i due fratelli fanno, esprimendo delle confidenze o delle paure che alla luce del sole non uscirebbero mai, rendendo chiaro quando siano ancora fragili nella loro forza e voglia di combattere. 

................................................................

Cosa ne pensate della recensione? Avete intenzione di leggere questa trilogia? 
Fatemi sapere, 
Leen 

2 commenti

  1. Sì, ho intenzione di leggere la trilogia... Ma prima devo recuperare "A 15 anni sei troppo vecchio". Avevo momentaneamente abbandonato Zusak, e ora, che mi è tornata voglia di leggerlo, sono un po' indietro con i suoi romanzi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo recuperare solo "Storia di una ladra di libri".
      Ho visto il film ma non ho ancora avuto l'occasione di leggere il libro!

      Elimina