Recensione | "L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft [Review Party]

Oggi pomeriggio vi parlo invece di L'ascesa di Senlin di Josiah Bancroft, un romanzo che ho concluso pochi giorni fa e che mi è piaciuto veramente molto. 
Ringrazio Miriam del blog Me and Books per avermi coinvolta in questa iniziativa! 


L'ascesa di Senlin (I libri di Babele, #1)
di Josiah Bancroft
Mondadori
€ 10,99 (ebook) € 22,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 1° settembre 2020
La torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l’immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l’uno sull’altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.
Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti.
Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d’azione. 

Thomas Senlin è uno studioso che ha da tutta la vita il sogno di poter vedere la Torre di Babele, ma purtroppo non ha mai avuto abbastanza tempo e denaro per allontanarsi dal paesino costiero in cui vive. Finché non si sposa con Marya e parte per la Torre per trascorrere la loro luna di miele. Tuttavia, una volta volta che i due neo sposi arrivano al Mercato, Senlin perde di vista Marya per un solo istante e non la ritrova più.  
Dopo qualche giorno in attesa del suo ritorno, Thomas deciderà di entrare all'interno della Torre e di trovare la moglie con le sue sole forze. Il viaggio attraverso i Regni Concentrici gli mostreranno una Babele che mai si sarebbe immaginato... 

Era un piccolo automa geniale, pratico ed efficiente, che gli diede un po’ di speranza. La Torre non era solo terrore e confusione. C’erano delle cose meravigliose in quel luogo. Benché tutte le cose meravigliose sembrassero piccole e lontane.

Non sapevo assolutamente cosa aspettarmi da L'ascesa di Senlin, anche se i pensieri super positivi sentiti a riguardo mi avevano fatto ben sperare. Ho fatto bene a dare loro retta perché questo romanzo mi è piaciuto tantissimo.
Ciò che ho apprezzato di più di questo volume, e che personalmente reputo essere il suo punto forte, è il world building. La Torre di Babele è una costruzione mastodontica e ricorda per certi versi l'Inferno Dantesco. Al suo interno sembra esserci tutto ciò che si potrebbe desiderare, ma bisogna sempre prestare attenzione a ciò che la Torre sembra volerti regalare. 
Ogni piano della costruzione, detto Regno Concentrico, è diverso dall'altro sia per caratteristiche che per una propria legislazione, ma tuttavia è anche connesso. Infatti, coloro che si trovano ai piani più bassi devono necessariamente compiere una serie di azioni che servono ad alimentare i vari piani.  
Un altro elemento positivo di questo romanzo sono i personaggi caratterizzati a tutto tondo. Thomas Senlin è tutto ciò che esiste di più diverso da un eroe. Inizialmente risulta essere una persona troppo seriosa, che crede a tutto ciò che vi è scritto all’interno della Guida alla Torre che si porta sempre dietro ed è incapace di accettare la realtà dei fatti. Durante la ricerca di Marya all'interno della Torre, Senlin subirà un'evoluzione che gli farà comprendere di dover andare oltre i limiti che si è auto imposto. Lui è stato un personaggio molto interessante di cui leggere tuttavia non posso dire che l'ho apprezzato nella sua completezza poiché segue un po' troppi cliché. E sebbene si possa vedere solo attraverso i vari flashback, anche Marya mi ha incuriosita molto. Lei è una giovane ragazza vivace, divertente, socievole, arguta ed è tutto il contrario del marito. 

In conclusione, mi sento di consigliare L'ascesa di Senlin a tutti coloro che sono alla ricerca di un romanzo fatto bene e con una trama ben costruita. Non vedo l'ora dell'arrivo del seguito per continuare il viaggio!  


.........................................................................

Cosa ne pensate di questo romanzo? Si trova nella vostra lista dei libri da leggere per questo mese, vero? 
A domani, 
Leen

1 commento