BlogTour | "L'ascesa di Senlin" di Josiah Bancroft

Questa mattina vi ho lasciato il mio pensiero sul romanzo di Kerri Maniscalco, quest'oggi invece vi parlo di un argomento che riguarda L'ascesa di Senlin di Josiah Bancroft. Siete pronti ad immergervi per qualche minuto all'interno della corrente letteraria dello steampunk?  


L'ascesa di Senlin (I libri di Babele, #1)
di Josiah Bancroft
Mondadori
€ 9,99 (ebook) € 22,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita oggi, 1° settembre 2020

La torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l’immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l’uno sull’altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.
Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti.
Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d’azione.


STEAMPUNK

Nato a cavallo fra gli anni ’80 e gli anni ’90, il termine steampunk identifica un filone narrativo - abitualmente inserito come sotto genere del fantasy o della fantascienza - caratterizzato da una tecnologia anacronistica al periodo storico menzionato. Le opere steampunk sono tendenzialmente ambientate nell’Inghilterra vittoriana, o più generalmente nell’Ottocento, e rispondono al quesito Cosa sarebbe accaduto al passato se il futuro fosse arrivato anzitempo?. Infatti, le situazioni che si vengono a creare e le armi che vengono utilizzate dai vari personaggi, come i congegni azionati a vapore o a meccanica, sono per lo più troppo moderne per il reale corso della storia. 

All'interno del romanzo di Bancroft, si possono notare molti elementi di stampo steampunk per tutto ciò che concerne il world building. L'ambientazione del romanzo sembra ricordare in un primo momento i tempi passati, ma vi sono molte caratteristiche che richiamano la modernità e la tecnologia avanzata. Basti solo pensare che per arrivare a visitare la Torre si deve necessariamente prendere un treno. 
La Torre di Babele, comunque, si basa su una serie di meccanismi che ricorda vagamente il sistema della catena di montaggio. Anche se, in questo caso, bisognerebbe chiamarla catena di sfruttamento umano. I vari livelli della Torre sono infatti tutti collegati fra loro e ogni Regno Concentrico, dal Basamento fino all'ultimo piano, aiuta l'altro in una sistema di interconnessione. 
All'interno del Salotto, per esempio, coloro che sono chiamati a partecipare ai vari spettacoli d'intrattenimento, hanno come regola principale quella di ricordarsi di tenere accesi i camini di ogni stanza. Il fuoco deve essere continuamente rinvigorito poiché, attraverso un sistema di riscaldamento che arriva fino ai Bagni,  l'acqua calda può diventare vapore e le terme sono riscaldate durante tutta la permanenza dei suoi ospiti. Allo stesso modo, nel Basamento si possono trovare delle fontane di birra e si può berla gratuitamente. Per farlo si deve semplicemente pedalare su una serie di meccanismi, l'energia ed il calore permetteranno così alla birra di spillare.

Insomma, non si può di certo dire che all'interno del mondo creato da Bancroft non si debba usare un po' di olio di gomito per ottenere ciò che si vuole. Mi raccomando, non perdetevi il resto delle tappe per scoprire altri caratteristici elementi di questa saga! 


........................................................................

Cosa ne pensate di questo piccolo approfondimento? Siete interessati al mondo dello steampunk?
Fatemi sapere, 
Leen


1 commento

  1. Questo libro mi ha incuriosito sin dalla prima volta che ne ho sentito parlare! Aspetterò di sapere la tua opinione per farmi un'idea più precisa a riguardo, ma credo proprio che prima o poi finirà nella mia libreria ahah

    RispondiElimina