Recensione | "Tempesta e furia" di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno lettori! Quest'oggi vi parlo di un libro che arriva proprio quest'oggi nelle nostre librerie e che io ho già letto in lingua lo scorso giugno perché non ero sicura della sua pubblicazione italiana. Tempesta e furia di Jennifer L. Armentrout è il primo volume della nuova serie spin-off di The Dark Elements (trovate tutte le recensioni sul blog) e ha per protagonisti l'umana Trinity e il guardiano Zayne. 




Tempesta e furia (The Harbinger, #1)
di Jennifer L. Armentrout
HarperCollins Italia
€ 6,99 (ebook) € 16,90 (cartaceo)
In uscita oggi, 20 febbraio 2020
Anche se sta perdendo la vista, Trinity Marrow, diciotto anni, può vedere fantasmi e spiriti e comunicare con loro. Il suo è un dono raro, parte di un segreto così pericoloso da costringerla a vivere nascosta in un complesso residenziale isolato e circondato da mura, guardata a vista dai Guardiani, gargoyle mutaforma incaricati di proteggere l'umanità dai demoni. E anche lei. Perché se le creature degli Inferi scoprissero la verità sul suo conto la divorerebbero, carne e ossa, per accrescere il loro potere. Quando i Guardiani di un altro clan si presentano a casa sua con l'inquietante notizia che nel mondo reale c'è qualcuno che uccide sia i demoni sia i gargoyle, di colpo il mondo che Trinity ha sempre considerato sicuro implode. E a complicare le cose c'è il fatto che uno degli stranieri giunti in visita, il biondo Zayne, è la persona più indisponente e affascinante che lei abbia mai conosciuto. Anche lui custodisce dei segreti che potrebbero sconvolgerle la vita... ma quando i demoni penetrano nella residenza del clan e la vera natura di Trinity viene svelata, collaborare diventa l'unica alternativa possibile. Per salvare la sua famiglia e forse addirittura il mondo intero, Trinity dovrà imparare affidarsi di Zayne... cosa niente affatto facile nel bel mezzo di una guerra tra potenze soprannaturali.

La diciottenne Trinity Darrow ha un dono molto speciale: è in grado di vedere e comunicare con fantasmi e spiriti. A causa di questa sua capacità, la ragazza è stata per anni sotto la stretta sorveglianza e protezione di un gruppo di Guardiani scelti. Nessuno all'infuori di loro ha mai saputo della sua esistenza e, soprattutto, nessuno conosce il segreto che si cela dietro alla sua natura. Tutto ciò finché un gruppo di Guardiani straniero arriva al complesso che Trinity chiama casa e l'intero mondo della ragazza scoppia come una bolla di sapone
Trinity dovrà quindi affidarsi totalmente a Zayne, uno dei Guardiani stranieri appena conosciuto, per scappare e salvarsi la vita... e salvare così quella di tutta l'umanità. 
Perché se qualcuno riuscisse a mettere le mani su Trinity, e su ciò che si nasconde dentro di lei, si scatenerebbe il caos e l'Apocalisse avrebbe inizio. 

Un sorriso lento e straziante gli curvò le labbra. Uno vero, ed era il tipo di sorriso che poteva spezzare i cuori e poi ricostruirli.

Devo confessarvi che all'inizio ero molto restia verso questa storia e non ero minimamente interessata a leggerla. Semplicemente perché non sentivo la necessità della continuazione di una storia - una trilogia - che avevo adorato, sebbene già sapessi che i personaggi di questo nuovo romanzo sarebbero stati differenti. Ovviamente, per questo mio pensiero, c'è anche da tenere in considerazione che non sono mai stata una grande fan di Zayne. Anzi, a dire la verità i miei sentimenti verso di lui sono sempre stati l'opposto. Non ho mai visto tutta la bontà d’animo che i suoi fan hanno visto in lui. Per me è sempre stato qualcuno che non ha mai accettato fino in fondo la sua migliore amica, che ha sempre cercato di plasmarla e adattarla a ciò che lui voleva e che ha finito poi per innamorarsi di questo personaggio immaginario.
Mi sono lasciata condizionare semplicemente perché ho scoperto che sarebbero stati presenti Layla&Roth, ma alla fine è bastato poco perché desiderassi davvero leggerlo e scoprire cosa sarebbe accaduto; soprattutto perché ho apprezzato fin dal primo momento il personaggio di Trinity. 
Lei è la protagonista, voce narrante e punto forte di questa storiaÈ davvero un personaggio meraviglioso. Una cosa del suo personaggio che ho davvero apprezzato è stata la scelta di darle una disabilità permanente. Trinity ha la retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina che la porterà di certo alla cecità, ma questo non l’ha mai fermata dall’essere una combattente con i fiocchi e dall'impegnarsi ogni giorno per non perdere di vista i suoi obiettivi. 
Zayne anche è stato un bel personaggio e fidatevi che sono io la prima ad essere sorpresa di pensarlo e scriverlo. Contro tutte le mie aspettative mi è piaciuto. Pensavo che la mia antipatia per lui sarebbe stata uno scoglio molto difficile da superare invece le cose sono andate incredibilmente nella direzione opposta e sono stata contenta di vederlo fin dalla sua prima apparizione. Spero che i miei sentimenti nei suoi confronti continuino a mutare in positivo e che lui non faccia sciocchezze in futuro, soprattutto per quanto riguarda il suo rapporto con Trinity e Layla.
Ovviamente ci sono delle cose che non ho apprezzato di questo primo volume e riguardano principalmente il fatto che per me è troppo lungo e dispersivo e ha una trama molto prevedibile. Il segreto che si cela dietro l'identità di Trinity è veramente ovvio. Io lo sospettavo da prima e quando poi è stato rivelato non ero assolutamente sorpresa, ma sono stata sorpresa del fatto che non ci siano arrivati prima anche i personaggi coinvolti. Altra cosa che non ho assolutamente apprezzato è che il libro sia troppo romance centrico è stato un altro aspetto che non ho assolutamente apprezzato. Sapete che una buona dose di romance nei fantasy e urban fantasy non la disdegno mai, ma per quel che mi riguarda in questo primo libro la storia d'amore poteva essere saltata perché non è che sia poi così necessaria ai fini della trama! 
Malgrado ciò, Tempesta e Furia si è rivelato una bella introduzione ad una trilogia che spero sarà molto ricca di azione e cose belle. 

.....................................................................

Cosa ne pensate di questa recensione? Leggerete questo nuovo romanzo oppure siete intenzionati a snobbarlo? 
Fatemi sapere,

Leen

2 commenti

  1. anch'io la penso come te su zayne ed è il motivo per cui non ho voluto leggere questa nuova serie oltre al fatto che è passato davvero tanto tempo da quando ho letto quella principale e nel frattempo mi sono un po allontanata dai libri della Armentrout...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho praticamente abbandonata con tutti i suoi altri romanzi ma questa serie resiste ancora.

      Elimina