BlogTour | "Loki. Il giovane dio dell'inganno" di Mackenzie Lee | Loki nei film

Buongiorno lettori! Oggi prosegue il blog tour dedicato all'uscita di Loki. Il giovane dio dell'inganno di Mackenzi Lee, prevista per i primi di marzo. 



Loki. Il giovane dio dell'inganno
di Mackenzi Lee
Mondadori
€ 20,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
In uscita 3 marzo il 2020
Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.


LOKI NEI FILM

Ieri Silvia su Hook a Book vi ha parlato di Loki come divinità della mitologia norreno, io invece mi dedicherò al Loki dell'Universo Cinematografico Marvel. 

Loki Laufeyson è il figlio biologico di Laufey, sovrano dei Giganti del Gelo su Jotunheim, dal quale tuttavia viene abbandonato e lasciato morire poco dopo la sua nascita poiché ritenuto troppo debole. Viene trovato anni dopo da Odino, re di Asgard, che lo porta a casa sua e lo alleva come un figlio. 

Durante gli anni della crescita, a causa dei continui apprezzamenti di Odino verso Thor, la personalità di Loki inizia a divenire molto oscura. Il ragazzo diviene ambizioso, egoista, con manie di grandezza e senza alcun tipo di cura verso il prossimo

Non riuscendo nelle arti guerriere asgardiane, Loki si avvicinò alla stregoneria. Aiutato da Frigga, sua madre adottiva, che era molto più vicina al giovane di quanto Odino e Thor lo sarebbero mai stati, il giovane dio acquisì la capacità di evocare illusioni di se stesso, creare armi e trasformarsi. Loki utilizzò spesso questa sua abilità per fare scherzi a Thor e mostrare come anche lui poteva essere il migliore in alcune arti. 
Nonostante ciò, Loki si è ugualmente sempre sentito all'ombra del fratello, invidioso del fatto che lui dovesse ereditare la corona. Così, il giorno dell’incoronazione, Loki sabotò la cerimonia lasciando che i Giganti del Gelo attaccassero il suo regno. Ciò portò Thor a cercare vendetta e venire poi esiliato sulla Terra. Con il fratello fuori dai giochi ed il padre caduto nel suo lungo sonno, Loki prese le redini del regno. Tuttavia, il suo periodo come Re di Asgard durò poco perché Thor tornò presto a casa e il risveglio di Odino, unito alla sua evidente disapprovazione, provocò la fuga di Loki. L’uomo si lasciò cadere all’interno di un wormhole creato dall’improvvisa chiusa del Ponte Bifrost e venne trasportato fino al Santuario. Qui, Loki incontrò l’Altro che gli offrì lo Scettro e vendetta in cambio del Tesseract. Loki fu quindi spedito sulla Terra con un’esercito di Chitauri per conquistarla e recuperare l’oggetto ma venne fermato dagli Avengers durante la battagli di New York e portato da Thor su Asgard, dove venne richiuso nelle prigioni.

Malgrado la punizione, quando Frigga venne uccisa durante il Saccheggio di Asgard ad opera degli Elfi Oscuri, Thor liberò il fratello per vendicarsi di Malekith. Durante la lotta contro gli Elfi Oscuri a Svartalfheim, Loki simulò la sua morte e, all'insaputa di tutti nel Regno, tornò ad Asgard e rimosse con successo Odino dal trono, prendendo il suo posto come Re dove rimase per diversi anni. Durante il suo regno, Loki continuò a governare Asgard inviando Sif in missione sulla Terra per investigare su diversi attacchi. Solo il ritorno improvviso di Thor costrinse Loki a rivelare il suo inganno. I due purtroppo trovarono il padre poco prima della sua dipartita e scoprirono di avere una sorella maggiore, Hela. 
Con la perdita di Odino, Hela poté tornare dal suo esilio e muovere guerra contro i Nove Regni. Durante la battaglia finale contro la Dea della Morte, Loki aiutò Thor a sconfiggere Hela provocando il Ragnarök, distruggendo Asgard. Durante i suoi ultimi momenti su Asgard, Loki prese il Tesseract e scelse di stare al fianco del fratello, sostenendo la sua ascensione sul trono. Le conseguenze del suo accordo con Thanos tuttavia chiesero presto il conto e Loki morì nella battaglia contro il Titano. 

In Avengers. Endgame  Iron Man, Captain America e Ant-Man viaggiano nel tempo dal 2023 al 2012, creando una linea temporale alternativa, per recuperare le gemme dell’infinito e sconfiggere cosi Thanos. Tuttavia, malgrado tutte le precauzioni possibili per evitare incidenti, il trio fece un errore che permise al Loki del 2012 di rubare il Tesseract e usarlo per scappare.
Loki è quindi vivo da qualche parte nell’universo e noi lo potremo rivedere nella serie tv a lui dedicata. 



............................................................................

Cosa ne pensate della tappa che vi ho proposto? Siete anche voi, come la sottoscritta, una fan di Loki all'interno del MCU oppure lo detestate? 
Fatemi sapere, 
Leen 

Nessun commento