Questa volta leggo, #17 | "Non so perché ti amo" di Mariana Zapata

Il tema della rubrica mensile Questa volta leggo chiedeva per questo febbraio di parlare di un libro con una copia in copertina. Perciò, ho scelto di portarvi la recensione di Non so perché ti amo di Mariana Zapata, un'autrice che ho scoperto lo scorso anno e di cui purtroppo ho apprezzato tanto solo questo romanzo. 






Non so perché ti amo
di Mariana Zapata
Newton Compton
€ 0,99 (ebook) € 9,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 16 maggio 2019
Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la sua vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma ora che il suo partner l'ha scaricata, non ha molte opzioni: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio è un vero ostacolo a trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un'occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando sono adolescenti. Se vogliono che la coppia funzioni, devono provare ad andare d'accordo... o almeno a cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia ed è impensabile vincere una gara senza fidarsi l'una dell'altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.

Jasmine è una pattinatrice di talento che è stata appena piantata dal suo partner. Purtroppo, a causa del suo brutto carattere, sta avendo non poche difficoltà a trovare un sostituto. Sa che se non riuscirà a trovare nessuno prima dell'inizio della stagione la sua unica possibilità per continuare a pattinare sarà quella di passare al pattinaggio di figura, ma non vuole essere costretta a prendere questa strada. Fortunatamente per lei, Ivan Lukov, pattinatore pluripremiato di fama mondiale, è alla ricerca di una nuova compagna ed è disposto a gareggiare assieme a lei. 
Jasmin è ben cosciente che Lukov rappresenta la sua unica alternativa, ma i due ragazzi non sono mai andati particolarmente d'accordo e nel pattinaggio di coppia la fiducia deve essere tutto
Riusciranno Jasmine ed Ivan a mettere da parte l'antipatia e i trascorsi e diventare la miglior coppia di pattinaggio? 

«Sei la migliore partner che abbia mai avuto. Sei la mia migliore amica. Sei amica di mia sorella. Se dovessi scegliere qualcuno per aiutarmi a seppellire un corpo, per andare a cena o per guardare la televisione, saresti tu, sempre tu, in ogni caso tu».

Come vi dicevo nell'introduzione, Non so perché ti amo è il solo titolo della Zapata che mi è piaciuto veramente tanto e credo che la spiegazione sia che ha al suo interno tanti aspetti che solitamente mi attraggono in un libro: una coppia hate to love, personaggi molto interessanti e un'ambientazione particolare.
Jasmine è ciò che ho preferito di questo romanzo. Non è una protagonista amabile poiché è molto scontrosa, arrabbiata, insofferente, riflessiva e testarda, ma io l'ho adorata proprio per la sua personalità. Mi è sembrata così vera che non ho potuto far altro che fare il tifo per lei. Ho apprezzato tanto il suo non volersi mai arrendere di fronte alle difficoltà e il rialzarsi sempre, nonostante ogni caduta le faccia più male della precedente. Mi anche è piaciuto che nel corso della storia si sia evoluta, arrivando a smussare i suoi angoli più spigolosi ed addolcirsi un pochino. 
Ivan mi è stato abbastanza antipatico fin da subito, sebbene già sapessi che alla fine ne sarei uscita cotta a puntino. Non mi piaceva perché era uno stronzetto odioso. Inizialmente si comporta molto male con Jasmine e la prende costantemente in giro per il suo fisico. Nel corso della storia, complice una spiacevole situazione che tocca Jasmine e coinvolge Ivan, la sua vera personalità uscirà allo scoperto e Lukov dimostrerà di essere dolce come un gattino. Questo suo lato mi è piaciuto molto di più rispetto a quello del classico bello e stronzo. 
Lui e Jasmine sembrano non avere assolutamente nulla in comune a parte il pattinaggio e l'affetto che provano per , sorella di Ivan e migliore amica di Jasmine, ma in verità sono entrambi molto arroganti e competitivi. Il pattinaggio li unirà parecchio ma il loro percorso sarà molto lento e pieno di battute divertenti. 
Altro punto davvero interessante è stata l'ambientazione del pattinaggio sul ghiaccio. Non amo particolarmente gli sport romance, e infatti ne leggo pochissimo, ma con questo è stato diverso perché il mondo del pattinaggio artistico mi ha sempre affascinata molto. La Zapata dà anche un sacco di spiegazioni e non mostra solo le gare ma anche gli allenamenti e come i pattinatori vivono tutta la situazione sia sulla pista che a casa. Infatti, questa storia parla tanto anche di famiglia e di sacrifici.
Ciò che non ho particolarmente apprezzato riguarda principalmente il fatto che non si capisce bene quanto tempo trascorra tra un capitolo e l'altro, la mancanza del punto di vista di Lukov e come è stata gestita una certa situazione. 
In conclusione, Non so perché ti amo è un libro che consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di un contemporary romance con un'evoluzione molto slow burn e situazioni molto divertenti! 





...................................................................

Cosa ne pensate di questa recensione? Avete letto il romanzo e siete d'accordo con me?
Fatemi sapere, 
Leen

13 commenti

  1. Io sono a quota 3 libri della Zapata e purtroppo anch'io ho davvero amato solo questo titolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho letti due e sono indecisa se provare con un terzo (quello che esce domani) o fermarmi qua.

      Elimina
  2. ok ho capito allora di questa autrice vuol dire che leggerò solo questo! :D

    RispondiElimina
  3. Ho sentito parlare in lungo e in largo di questo romanzo e di questa autrice in generale, ma non mi sono ancora decisa a leggere nulla di suo!
    Spero però di porvi presto rimedio, anche perché il pattinaggio artistico mi ha sempre affascinato sin dall'infanzia, e un libro che ne faccia parte integrante della trama direi che parte con delle buone premesse ✨

    RispondiElimina
  4. L'ho messo proprio ieri nel WWW Wednesday come lettura futura!

    RispondiElimina
  5. Questa è una di quelle autrici che vorrei recuperare, il ghiaccio poi è la mia seconda casa (anche se per hockey)

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi ispira ma ho avuto una brutta esperienza con la prima pubblicazione della Zapata e non so se mi sento di darle un’altra possibilità

    RispondiElimina
  7. Autrice di cui non ho letto nulla. Ne sento parlare bene e meno bene. Prima o poi riuscirò a farmene un'opinione anche io.

    RispondiElimina
  8. Autrice sconosciuta, quindi potrei provare con questo e... fermarmi qui😂😂😂😂

    RispondiElimina
  9. Peccato che questo libro sia l'unico davvero bello dell'autrice :( Come mai gli altri non sono stati all'altezza, a proposito? In ogni caso, metto in lista ;)

    RispondiElimina
  10. Lho messo in lista e ora ne sono ancora più contenta

    RispondiElimina
  11. Nonostante mi dia l'idea di un libro pieno di cliché devo ammettere che non so resistere alle storie d'amore ambientate nel mondo del pattinaggio artistico! Lo metto in lista!

    RispondiElimina
  12. Non mi piace molto il suo stile. Però in effetti il mondo narrativo del pattinaggio è davvero originale e bellissimo. Io adoro pattinare. :)
    Non so se lo leggerò, ma si dicuro ha avuto un'idea originale in mezzo a tanto piattume.

    RispondiElimina