Review Tour | "Nocturna" di Maya Motayne


Ciao lettori! Quest'oggi il blog partecipa al review tour indetto per l'uscita di Nocturna di Maya Motayne, il suo romanzo d'esordio e primo volume di una trilogia fantasy YA. 
Ringrazio Ely per avermi coinvolta e la Mondadori per la copia arc!


Nocturna (A Forgery of Magic, #1)
di Maya Motayne
Mondadori
€ 9,99 (ebook) € 18,00 (cartaceo)
Uscito il 3 settembre 2019
Per l'orfana Finn Voy "magia" significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di castallan. Se non ci riuscirà, perdere per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe Alfehr "magia" significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come Atlantico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellanza nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore.


Nocturna segue le avventure del principe ereditario Alfehr appena ritornato a casa dopo una lunga assenza dovuta al lutto per la prematura scomparsa del fratello maggiore. A differenza di chiunque, anche della sua famiglia, Alfie però è persuaso che Dez sia ancora vivo e che si trovi in qualche luogo lontano. Certo di questa convinzione, il principe ha deciso di cercare le risposte ai suoi quesiti e problemi ai vecchi libri di magia. Così, quando una magia antica si presenta a lui con tante risposte e un solo piccolo favore in cambio, Alfie sceglie di aprire le porte del proprio mondo a qualcosa di maligno. 
Nelle peripezie per evitare che la magia oscura liberata prenda il controllo di San Cristóbal, al fianco di Alfie ci sarà Finn Voy, una giovane ladra che sta fuggendo da qualcosa del suo passato e che non ha nulla da perdere ma tutto da guadagnare da questa impresa. 

La magia è una forza pura che scorre nel mondo, ma ha bisogno di un canale, di una casa. Quei canali siamo noi, gli ospiti in cui la magia cresce. L’una non può sopravvivere senza l’altro. Noi le diamo vita, uno scopo, e per quanto riguarda te, un colore. E quando per noi arriva la fine, restituiamo la magia all’etere, così che qualcun altro possa prenderla in prestito.

Devo ammettere che questo libro non lo aspettavo con tanta attesa poiché non sapevo assolutamente che sarebbe arrivato qui da noi. Infatti, complice altre pubblicazioni più attese, l'uscita di Nocturna è passata un po' in secondo piano. Ma confido che i lettori si rendano conto di questo nuovo titolo - anche grazie a questo evento - e diano una possibilità a questa storia. 
Il grande punto di forza di questo libro riguarda il world building e le ambientazioni create dall'autrice. Il regno di Castellan, ricco di dettagli e colori, presenta forti richiami al mondo latinoamericano e vi è proprio una grande esaltazione della loro cultura, sia nella storia del regno sia nell'utilizzo della lingua spagnola all'interno del testo. Infatti, la storia degli abitanti di San Cristóbal ricorda un po’ quella tipica della colonizzazione. In passato la magia era alla portata di tutti finché un popolo straniero non è arrivato e ha cercato di impossessarsi del territorio, opprimendo i nativi; finché qualcuno di coraggioso non si è opposto rivendicando la propria identità e tradizioni.  
Altra cosa che ho trovato molto ben fatta è il sistema magicoOgnuno ha la magia dentro di sé ma solo pochi possiedono il ‘propio’ - un’abilità unica che si presenta in abilità diverse e con colori diversi. E la magia è vincolata alla lingua spagnola quindi solo pronunciando parole nella propria lingua d'origine si può utilizzarla. 

Altro aspetto positivo sono sicuramente i due protagonisti. Alfehr è il principe ereditario del suo regno tuttavia non è affatto interessato al trono. Lui non crede di essere all'altezza del ruolo e questo suo pensiero è fortemente manipolato dalla consapevolezza che se non ha potuto aiutare il fratello quando era in difficoltà, non potrà mai aiutare il suo popolo. All'inizio mi è stato particolarmente antipatico perché lo riuscivo a vedere solo come un ragazzino viziato ed ottuso, ma nel corso della storia ha avuto una bella maturazione ed è uscita la sua vera indole. È un ragazzo dal temperamento forte, determinato e   intraprendente. In questo primo volume non gli lascerei neanche prendere cura di una casa, figuriamoci di un popolo, ma può solo migliorare. Alfie possiede un propio che gli dà la possibilità di riconoscere il propio negli altri e adattarsi alla loro abilità. 
Finn è una ladra brillante, indipendente, sfrontata e astuta, con un passato che non è mai stato benevolo nei suoi confronti. Nata in una famiglia povera, ha perduto i genitori quando era molto piccola e successivamente è stata affidata alle cure di un uomo che apparentemente sembrava molto generoso per poi rivelarsi un essere infido e maligno. Lei mi è stata simpatica fin dal primo momento ed il suo personaggio è stato un bel contro bilanciamento a quello di Alfie. Anche Finn ha un propio e la sua capacità è quella di prendere le sembianze di chiunque e di cambiare l'aspetto altrui. La sua abilità le è molto utile nel suo lavoro, ma le permette anche di nascondersi dagli altri. Non permettendo a nessuno di conoscere il suo reale aspetto. 
Alfie e Finn sono due persone agli antipodi ma sono entrambi imperfetti, umani. Commettono degli errori ma si assumono la propria responsabilità e cercano di correggerli nel modo migliore.
Fra i personaggi secondari sicuramente spiccano Luka, il cugino e amico di Alfie, e Paloma,  insegnante di Alfie e dueña, filosofa che studiava la magia in tutte le sue forme e lavorava allo sviluppo e alla creazione di incantesimi. Purtroppo entrambi si sono visti poco e sono stati sfruttati davvero il minimo. Una menzione speciale va agli antagonisti di questa storia. L'essenza magica oscura è un personaggio vero e proprio che vive e respira. Sempre alla ricerca di un corpo ospitante da utilizzare per i propri scopi e per riportare in vita l'antico padrone. Malauguratamente per i nostri personaggi, in particolare per Finn, a divenire il burattino della magia sarà Ignazio. Un essere umano che di umano ha ben poco. 



Tutti portiamo in noi il bene e il male. È quello che ci rende umani. E ricordate, per quanto possiamo sprofondare nell’oscurità non è mai troppo tardi per cercare la luce.

Purtroppo però la storia in sé ha presentato dei problemi per me proprio a livello di trama. Per tutto il libro ho avuto la sensazione di aver già letto quella storia. Purtroppo, penso che non ci sia assolutamente nulla di originale o innovativo in questo romanzo. E ne sono profondamente delusa perché le premesse c'erano. Insomma, mi sono trovata davanti a quel caso in cui l'autrice aveva tanto potenziale fra le mani ma l'ha applicato male. Senza osare. Anche il finale, mi è piaciuto ma non mi ha soddisfatta appieno. 
Spero che nei seguiti questo aspetto migliori perché comunque Nocturna è un libro carino. 



.............................................................................


Cosa ne pensate della mia recensione? Siete rimasti incuriositi da questo romanzo? 
Non dimenticatevi di passare a leggere i pareri delle altre ragazze!
A presto, 
Leen

10 commenti

  1. Onestamente non conoscevo questo romanzo e devo dire che mi hai incuriosita parecchio. Penso che lo metterò in WL! 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta! Poi mi farai sapere le tue impressioni :)

      Elimina
  2. la magia e l'ambientazione sono piaciute anche a me. Nell'insieme non mi è dispiaciuta come lettura, anche se non mi ha entusiasmata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non hanno entusiasmata le vicende che vivono Alfie e Finn, purtroppo. Confido in un miglioramento nel seguito!

      Elimina
  3. io credo che Alfie abbia ampio spazio di miglioramento e crescita, l'autrice lo renderà nei prossimi libri il sovrano di cui la sua nazione ha bisogno.
    io ho trovato il libro molto affascinante, leggo pochi fantasy quindi per me la storia è innovativa.

    RispondiElimina
  4. Ambientazione e magia davvero affascinanti, concordo.

    RispondiElimina
  5. mi sa di aver fatto bene a snobbarlo XD
    non mi sembrava particolarmente interessante e, nonostante i lati positivi che hai elencato, non mi ispira per nulla

    RispondiElimina
  6. Ciaoooooo!
    Questo libro mi è piaciuto molto, ( qui la mia recensione ). Non è necessariamente il più innovativo del mondo, ma i due personaggi funzionano e l’importanza della magia, la sua particolarità e l’originalità con cui la cultura latina è inserita nella trama lo rendono un libro molto interessante. Un ottimo lavoro, direi, quindi non vedo l’ora di leggere il secondo!
    Rainy
    PS: Mi sono unita ai tuoi lettori fissi ^^

    RispondiElimina