BlogTour | "Sei di corvi" di Leigh Bardugo | Grishaverse


Buongiorno lettori! Quest'oggi il blog partecipa al blog tour indetto per l'attesissimo Sei di corvi di Leigh Bardugo, uscito qualche giorno fa per Mondadori. Nella mia tappa io vi illustrerò l'universo creato dall'autrice. 


Sei di corvi
di Leigh Bardugo
Mondadori
€ 8,99 (ebook) € 18,00 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 24 settembre 2019
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.
Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...


IL GRISHAVERSE 

Il mondo descritto all'interno del Grishaverse - nome con cui viene comunemente chiamato il world building della Grisha Trilogy Six of Crows duology - è ispirato alla Russia zarista del 1800. In particolare per tutto ciò che riguarda Ravka, luogo dove sono ambientate le vicende della prima trilogia. Tuttavia, Leigh Bardugo non si è fermata qui e ha inserito altre ispirazioni. Alcune delle cose che riguarda il popolo dei Grisha, ad esempio, è ispirato approssimativamente al popolo ebraico mentre Ketterdam, luogo dove gli Scarti vivono, ricorda vagamente Amsterdam e New York. 


LUOGHI
All'interno dell'universo Grisha sono tanti i luoghi che vengono descritti o anche solo nominati, ma le nazioni reali sono solo sei: l'isola Errante, Novyi Zem, Fjerda, Ravka, Shu Han e Kerch. 
Ravka è la nazione natia della maggior parte dei Grisha. La sua capitale, Os Alta, è la sede della monarchia e il luogo dove la Seconda Armata si esercita. Shu Han è la patria del popolo Shu e sono noti per i loro progressi scientifici attraverso il trattamento disumano dei Grisha. Condividendo il suo confine settentrionale con Ravka, i due paesi sono stati in guerra per secoli. L'Isola Errante è situata a nord di Novyi Zem e ad ovest, attraverso il Vero Mare, di Ravka. È un paese lussureggiante e verde dove il sangue di Grisha è considerato una cura medica. Novyi Zem è un paese relativamente giovane composto principalmente da terreni agricoli, una frontiera in espansione e con vivaci città costiere. Grazie all'ampia distesa del Vero Mare, Novyi Zem ha prosperato durante il conflitto mondiale ed è stato molto popolare tra coloro che cercavano opportunità e anonimato - fra cui Grisha. Nella lingua zemena, i Grisha sono conosciuti come ‘zowa’, che significa “benedetto". 


In Sei di corvi, comunque, vi è il predominio di due ambientazioni: Kerch e Fjerda. Kerch è un'isola posta nel Vero Mare ed è un centro per il commercio internazionale e sede di molteplici organizzazioni criminali. Nonostante la schiavitù sia illegale a Kerch, i Grisha e altri sono spesso legati a ricchi mercanti come servitori identificati in termini che equivalgono a schiavitù. Ketterdam è la capitale di Kerch e luogo dove ha inizio la storia. 
Fjerda è invece la nazione più nord ed è un luogo molto freddo. I Fjerdan percepiscono il potere Grisha come pericoloso e lo trovano molto simile alla stregoneria, per questo addestrano i Drüskelle a cacciare e uccidere Grisha. Questa ostilità mette molto in contrasto Fjerda con Ravka, che allena i suoi Grisha come soldati. Nella regione di Fjerda vi è la Corte di Ghiaccio, una fortezza impenetrabile dove vengono rinchiusi i Grisha. 







PRIMA E SECONDA ARMATA
La Prima Armata, conosciuta anche come l'esercito del Re, è la prima linea di difesa di Ravka contro le minacce esterne, inclusi i Fjerdan a nord e gli Shu a sud, così come i mostri che mangiano carne che vivono nella Piega dell’Ombra. La Prima Armata è composta da Ravkans non Grisha, a volte indicati come otkazat'sya ("l'abbandono") nei testi storici. Esiste una rivalità naturale, quasi ostile, tra la Prima e il Seconda Armata, derivante da una sfiducia nei confronti del potere Grisha da parte dei primi e un disprezzo per l'ordinarietà, la debolezza e il loro essere semplicemente inferiori da parte dei secondi. Questa divisione esemplifica il conflitto più ampio tra Grisha e le persone senza magia che le hanno storicamente temute e perseguitate. Ci sono diversi lavori che qualcuno può svolgere quando fanno parte della Prima Armata e sono collocati in unità diverse: cartografo, assistente del cartografo junior, soldato e segugio. 
La Seconda Armata è un reggimento militare che ha sede nel Piccolo Palazzo. Contrariamente alla Prima Armata, è composta solo da Grisha. Come uniforme, ogni soldato della Seconda Armata indossa una kefta del colore del proprio ordine, che svolge diverse funzioni, come la distinzione tra i diversi ordini. La kefka dei Corporalki è di colore rosso, quella degli Etherealki di colore blu mentre quella dei Materialki è viola. 

GRISHA
I Grisha sono l'élite magica di Ravka, conosciuti anche come'Dominatori della Piccola Scienza'. Sono esseri umani in grado di manipolare la materia ai suoi livelli più fondamentali e sono suddivisi in tre diversi ordini a seconda della loro capacità: i Corporalki, gli Etherealki e i Materialki. 





Corporalki - Ordine dei vivi e dei morti
I Corporalki sono Grisha il cui potere si concentra sul corpo umano e sono considerati i soldati più preziosi e, di conseguenza, i Grisha di più alto livello. Essi si suddividono in Spaccacuori e Guaritori. Gli Spaccacuori sono in grado di uccidere o mutilare senza alzare un dito mentre i Guaritori hanno la capacità sia di guarire le ferite, sia di ferire a loro volta. 

Etherealki - Ordine dei convocatori 
Gli Etherealki sono Grisha il cui potere risiede nella manipolazione di diversi elementi naturali. Questo Ordine è diviso in Chiamatempeste, Inferni e Squotiacque. I Chiamatempeste hanno la capacità di creare tempeste di varie dimensioni e forza alzando o abbassando la pressione dell'aria. Gli Inferni possono evocare gas combustibili come metano o idrogeno dall'atmosfera circostante per creare fiamme, ma hanno ancora bisogno di una pietra focaia per creare una scintilla invece gli Scuotiacque hanno la capacità di usare la temperatura e la pressione per evocare e controllare l’acqua. 

Materialki - Ordine dei Fabrikator 
I Marerialki sono Grisha il cui potere si concentra soprattutto su materiali composti come metallo, vetro, tessuti e prodotti chimici. Questo ordine è composto da Tempratori e Alchemi. I primi sono in grado di manipolare il vetro, l'acciaio, il legno, le piante o qualunque cosa solida a livello molecolare. Possono far sbocciare fiori, rimuovere il pigmento di un oggetto, spostare oggetti senza toccarli e persino assorbire la materia nociva dal corpo di un'altra persona nel proprio. Nonostante siano guardati con poca considerazione dagli altri due ordini, i Materialki sono invece molto validi. Infatti, hanno creato diverse innovazioni utilizzate sia in battaglia dalla Seconda Armata, sia a livello internazionale.



Ci sono poi tre categoria di Grisha considerate speciali perché molto rare e sono gli Evocatori dell'ombra, gli Evocatori del sole e i Plasmaforme. Gli Evocatori dell'Ombra e del Sole sono Eteralki che hanno la capacità di raccogliere e piegare l'oscurità i primi e piegare ed evocare la luce i secondi. Mentre i Plasmaforme rientrano nella categoria di Corporalki e hanno la capacità di cambiare il loro aspetto e quello degli altri. 


AMPLIFICATORI

Gli amplificatori sono oggetti che aumentano i poteri di un Grisha. Di solito sono costituiti da ossa, squame o denti di animali, sebbene sia noto che possano essere anche esseri umani, come Il Darkling è un amplificatore vivente. Gli amplificatori viventi hanno la capacità innata di rilevare il potere Grisha in una persona attraverso il solo tocco. 
Il più potente amplificatore mai conosciuto sono le corna del cervo di Morozova, un antico cervo estremamente potente. 

GLI SCARTI
Gli Scarti sono una banda di criminali che opera a Ketterdam. I membri hanno un tatuaggio raffigurante un corvo e un calice sull'avambraccio. 
Gli Scarti eseguono diversi tipi di operazioni, incluso il Crow Club. Controllano il Fifth Harbour e tutte le navi che entrano, nonché i loro beni. Ci sono molti luogotenenti all'interno degli Scarti, il più importante dei quali è Kaz Brekker.

DRÜSKELLE
I Drüskelle sono santi soldati di Fjerda che danno la caccia ai Grisha per processarli alla Corte di Ghiaccio. Sostengono che i Grisha siano dei demoni malvagi e utilizzano questa giustificazione per ucciderli. Anche se dicono che tutti i Grisha sono sottoposti a un processo equo, è risaputo che sono di parte e spesso finiscono per bruciare i Grisha. I Drüskelle hanno un allenamento molto duro e irreggimentato. Lavorano comunemente con i lupi e una volta che un lupo è associato a un soldato, lavorano in coppia. Se un lupo muore per primo, è una perdita terribile, ma uno nuovo può sempre essere addestrato. Se il soldato muore per primo, il lupo ritorna allo stato brado, ma nessun branco lo accetterà più.




...............................................................

Che ne pensate del mondo creato dalla penna di Leigh Bardugo? 
Mi raccomando, non dimenticatevi di passare a leggere le altre tappe! 
A presto, 
Leen

Nessun commento