Gruppo di lettura | "Lieve come il respiro" di Jennifer L. Armentrout | Capitoli 29-31


Buongiorno lettori e buon venerdì! Oggi è arrivato il mio turno di farvi il riepilogo degli ultimi capitoli letti di Lieve come un respiro di Jennifer L. Armentrout.




Lieve come un respiro (The Dark Elements, #3)
di Jennifer L. Armentrout
HarperCollins Italia
€ 7,99 (ebook) € 14,90 (cartaceo)

Uscito il 9 febbraio 2016

Ogni decisione porta con sé delle conseguenze, è un fatto. Ma le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso Principe degli Inferi Roth, oppure Zayne, lo splendido Guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere? A quale parte del proprio cuore dare ascolto? Layla, poi, ha un altro problema: è stato liberato un Lilin, un demone tra i più terribili, che sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, lei deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città, e tutta la sua specie, dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all'ultimo respiro.


CAPITOLI DAL 29 AL 31

Dopo aver udito la madre sussurrarle che è lei l'unica cosa che abbia mai amato in vita sua, Layla chiude gli occhi e si risveglia in un luogo bellissimo. Pensa di essere morta e finita in Paradiso, oppure all'Inferno, ma nonostante la reale possibilità della sua dipartita, non comprende perché il suo luogo di morte eterna dovrebbe essere così freddoDopo qualche attimo capisce che si trova in mezzo alla neve e in un posto che conosce molto bene: la casa sull'albero alla villa dei Guardiani. Con qualche difficoltà, dovute alla stanchezza persistente che si sente addosso, riesce a scendere e si dirige alla casa per scoprire qualcosa di più. 
Una volta arrivata alla porta, trova Nikolai sulla soglia che la guarda incantato. Il Guardiano si prodiga a soccorrerla e portarla in casa, al caldo, mentre Danika e altri gargoyle la osservano incuriositi. Sarà l'arrivo di Zayne che metterà in chiaro molte cose.  
Il ragazzo le confessa che sei giorni prima gli Alpha erano andati alla villa e avevano detto loro che il pericolo dell'Apocalisse era scampato, e l'arrivo di un Roth disperato, aveva fatto capire loro che Layla era morta. Anche se in mancanza di un corpo, i Guardiani avevano deciso di salutarla con un funerale. Mentre Layla processa tutto quello che le viene detto, nella stanza fa il suo ingresso Roth, avvertito precedentemente da Dez, e per la ragazza tutto il resto smette di esistere e si fionda fra le sue braccia

«Sono un demone, Layla. Sono un coglione egoista. Se fossi salita in paradiso, non saresti più stata mia. Mai più. Volevo essere felice per te, ma non ci riuscivo. Non riuscivo a sopportarlo. In quei sei giorni in cui non ho avuto tue notizie, io...» Si schiarì la voce e abbassò il mento. Sugli occhi aveva quella patina lucida di sofferenza che rendeva il color ambra ancora più intenso. «Non c’era nient’altro che rabbia e dolore. Non era giusto. Non per noi. Non era giusto, e quando finalmente la rabbia si è spenta, io ero morto dentro, Layla. È la verità, cazzo, ero morto dentro.»

La narrazione si sposta a qualche ora dopo. Layla e Roth si trovano nel letto e hanno appena concluso una sessione d'amore. Il Principe le confessa quello che è successo dopo la sua morte dal suo punto di vista, ossia che l'Inferno gli ha inviato una comunicazione che il Lilin fosse morto ed è così che lui ha capito cosa lei aveva fatto. Le rivela che ha provato a riporta indietro, scendendo là sotto a cercarla, ma che tutto era stato inutile e quindi crogiolarsi nel suo dolore e nella disperazione era stata l'unica scelta. Dopodiché si fa spiegare cosa Layla ha fatto, come si è sentita e cosa è successo, e la ragazza gli rivela della confessione avuta con la madre. 
Infine, visto che Roth è uno che dai propri errori impara, si fa promettere che se mai un giorno qualcuno verrà a chiedere conto sul ritorno alla vita della sua fidanzata, lui e Layla affronteranno il problema insieme. 

Considerazioni
Questi due capitoli mi piacciono tantissimo ogni volta che li leggo! Vedere Roth così vulnerabile, così sofferente nella sua perdita di Layla e allo stesso tempo così felice di riaverla, è bellissimo. Certo, è brutto perché sta messo così perché credeva che l'amore della sua esistenza fosse morto per sempre e che lui non potesse mai più rivederla ma è anche tanto tanto dolce! Non trovate? 


 .................................................................................

Cosa ne pensate di questi due capitoli? Chi pensate che sia stato a riportare indietro Layla e perché? 
A presto, 
Leen 

3 commenti

  1. Ho trovato la scena in cui arriva Roth bellissima e dolcissima. Credo sia tra le mie preferite del romanzo. Ma voglio sapere di più come ha fatto Layla a tornare?

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto Roth, anche se ha perso per me un po' di fascino da demone, mi sembra sempre troppo zuccheroso. Mi aspettavo qualche mossa impulsiva, in generale mi aspettavo qualcosa di diverso e di più da questo finale, anche se mi è piaciuto (mai contenta). Sono curiosa di capire come ha fatto a resuscitare

    RispondiElimina