BlogTour | "The Falconer" di Elizabeth May


Buongiorno lettori! Ieri sul blog di Silvy è iniziato un blog tour molto particolare, ideato per promuovere  The Falconer  di Elizabeth May, una trilogia molto bella ma poco conosciuta. Il primo volume è arrivato in Italia nel 2014 ma, come è capitato per tante altre belle serie, la pubblicazione è stata interrotta. La traduzione è stata ripresa lo scorso anno da un gruppo di traduttrici amatoriali! 
Vi lascio un piccolo approfondimento sulla città di Edimburgo e un tour dei luoghi citati all'interno del primo volume.



The Falconer (The Falconer, #1)
di Elizabeth May
Chronicle Books Inc
3,99 (ebook) € 8,88 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 15 dicembre 2015
Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.


AMBIENTAZIONE

Edimburgo sorge su sette colli - Arthur's Seat, Castle Rock, Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhard Hill - e combina aspetti antichi e moderni, ben evidenziati dai resti medievali mescolati all'imponente architettura in stile georgiano e moderna avanguardia che si possono ammirare dal Castello (simbolo della città). 
Dal 1437 è la capitale della Scozia e, in passato, finché Re Giacomo VI non unificò le due corone, è stata anche la sede della corona scozzeseIn Scozia continuò ad essere presente un Parlamento indipendente fino al 1707; nonostante la perdita di status che il parlamento le garantiva, Edimburgo continuò ad avere un innegabile ruolo di primo piano nella vita culturale britannica, sia per la presenza di una delle università più importanti d'Europa sia per il gran numero di scrittori prodotti dalla città. 
Edimburgo è una città talmente affascinante che ha saputo ispirare numerosi scrittori famosi di varie epoche a scrivere di personaggi leggendari: Sherlock Holmes, Dr Jekyll e Mr Hyde e Harry Potter.

TOUR DI EDIMBURGO

La trilogia di The Falconer è ambientata nell'anno 1844 quindi in una Edimburgo un tantino diversa da quella che conosciamo oggi, soprattutto perché quella del romanzo  già diversa di per sé da come poteva essere nel passato.
L'autrice ha scelto Edimburgo come setting per la sua storia perché la città è sempre stata una grande fonte di ispirazione per lei. La capitale scozzese è infatti un luogo dall'atmosfera incredibilmente oscura e gotica, con le sue vie strette, ed è impregnata di superstizione - storia di fantasmi, di maledizioni e di fate.


All'interno del romanzo, vengono citati molto spesso i due quartieri che caratterizzano il centro storico di Edimburgo: la Città vecchia e la Città nuova. New Town è il cuore commerciale della città e luogo dove risiedono le ricche famiglie della società. L'abitazione della nostra Lady Kameron si trova a Charlotte Squares, precisamente il n.6, ed è anche il luogo dove la ragazza crea le armi per cacciare ed uccidere i Fae. A separare la parte nuova da quella vecchi, ci sono i Princes Street Gardens, ovvero un bellissimo parco dove i membri dell'alta società erano soliti fare picnic. In queste situazioni, i giovani parlavano degli scandali che colpivano la città (molti dei quali ad opera della stessa Lady Aileana) o facevano passeggiate accompagnate (perché a quel tempo le donne potevano uscire solo accompagnate da un famigliare o dalla servitù e non potevano in alcun modo stare da sole con un uomo).
Old Town è invece la parte più antica della città, ed è il luogo prediletto in cui i Fae cacciavano e uccidevano gli umani. Nel cuore di questa parte di città, vicino alla Cattedrale di St. Giles, si trova Barrie's Close. In questo stretto vicolo, i Fae amavano banchettare con la carne degli umani ma è anche il luogo dove morivano per mano di Lady Aileana. Sono però anche successe belle cose in Barrie's Close, infatti è il luogo dove Kam e Kieran si sono incontrati per la prima volta e dove lui l'ha addestrata.  


..................................................................

Cosa ne pensate di questo approfondimento? Personalmente ho sempre voluto andare a visitare questa città e prima o poi lo farò! Mi raccomando, non perdetevi le prossime tappe. 
A presto, 
Leen

2 commenti

  1. Non vedo l'ora di iniziare la lettura. Non sto più nella pelle, soprattutto perché Edimburgo in effetti ha parecchio fascino. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente bellissima all'interno di questa trilogia!

      Elimina