BlogTour | "La nona casa" di Leigh Bardugo


Ciao lettori! Quest'oggi il blog partecipa al blog tour de La nona casa di Leigh Bardugo, il suo nuovo romanzo fantasy per adulti. Se ve lo siete perso, vi ricordo che lunedì vi ho lasciato il mio pensiero sul romanzo! 
Ditemi un po', siete curiosi di scoprire di cosa tratterrà il mio approfondimento di oggi? 


La nona casa (Alex Stern, #1)
di Leigh Bardugo
Mondadori
€ 9,99 (ebook) € 19,90 (cartaceo)
Amazon | Goodreads
Uscito il 17 marzo 2020
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles insieme alla madre hippie, viene espulsa molto presto dal mondo della scuola e, giovanissima, entra in una realtà fatta di fidanzati spacciatori, lavori senza prospettive e molto molto peggio. A vent'anni, è l'unica superstite di un orrendo, irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle più prestigiose università del mondo. Qual è l'inganno e perché proprio lei? Mentre prosegue nella sua ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle confraternite che gravitano intorno a Yale.

LA TRILOGIA GRISHA, THE LANGUAGE OF THORNS, SEI DI CORVI&IL REGNO CORROTTO, THE KING OF SCARS



Tutti questi sette libri fanno parte di uno stesso universo, conosciuto nel mondo come GrishaverseLa Grisha Trilogy è la saga con cui l'autrice ha esordito ed è il punto di partenza con cui iniziare (o anche no, non è obbligatorio) a conoscere questo mondo. 
Il primo libro, Shadow&Bone, è uscito in Italia nel 2013 con il nome Tenebre&Ghiaccio e non so se è stato per la cover bruttina, il titolo che non c'entra nulla o per la poca pubblicizzazione, ma ha venduto talmente poco che la serie è stata interrotta. Fortunatamente, vuoi per la popolarità che la Bardugo ha sul bookstagram italiano, vuoi per l'arrivo della serie televisiva ispirata ad essa, la trilogia è tornata nelle grazie dell'editoria italiana e la Mondadori ne ha acquistato i diritti. Uscirà quest'anno, ma quando precisamente non si sa ancora. 
The Language of Thorns è invece una raccolta di sei fiabe tradizionali dell'universo Grisha: The Witch of Duva, The Too-Clever Fox, Little Knife, Ayama and the Thorn Wood, When Water sang Fire e The Soldier Prince. Le prime tre sono disponibili anche singolarmente in ebook.
Sei di corvi&Il regno corrotto è una dilogia di genere low fantasy YA ambientata sempre nell'universo dei Grisha, ma non a Ravka. Ci troviamo a Ketterdam, nell'isola di Kerch, e seguiamo le vicende che accadono ad un gruppo di sei ragazzi che hanno deciso di far evadere qualcuno dall'impenetrabile Corte di Ghiaccio. Questa è edita dalla Mondadori dallo scorso settembre ed è ambientata un paio di anni dopo la conclusione di Ruin&Rising. Se si vuole, questa dilogia si può leggere come storia a sé stante; il problema che alcuni hanno riscontrato è che non vengono date spiegazioni sui Grisha, ma è normale essendo che non è il punto focale. 
King of Scars è invece l'ultimo volume pubblicato dall'autrice ambientato in questo universo ed apre le porte ad una nuova dilogia con protagonista Nikolai. Anche questo volume è ambientato dopo Ruin&Rising ed è da legge dopo la trilogia perché Nikolai è uno dei personaggi presenti nella storia precedente


WONDER WOMAN. WARBRINGER



Wonder Woman. Warbringer è una rivisitazione in chiave moderna e young adult dell'iconico personaggio  di Wonder Woman della DC Comics. Leigh Bardugo ha ripreso il personaggio di Diana svestendola dei panni della principessa Amazzone e dandole una adolescenza tranquilla prima che il suo scopo di vita si mostri. Una parvenza di semplicità che le viene tolta quando le verrà affidata una missione da portare a termine.
Dopo aver recuperato Alia da morte certa e averla portata sull'isola - scena che ricorda non poco il salvataggio di Steve Trevor -, Diana scopre che la ragazza è una possibile arma di distruzione di massa e che deve portarla a purificarsi in Grecia prima che i cattivi mettano le mani su di lei. Ad accompagnarle vi saranno anche Jason, l'amorevole fratello maggiore di Alia, e i due amici Nim e Theo. Un gruppetto che ricorda a grandi linee la squad della Grisha Trilogy e gli Scarti di SoC, chiarendo ancora una volta quanto l'amicizia ed i legami siano due aspetti molto importanti per l'autrice stessa

THE SEVERED MOON 



The Severed Moon è l'ultimo libro pubblicato ed un diario giornaliero che segue Leigh Bardugo per un intero anno. Al suo interno si può trovare la magia che caratterizza il mondo reale e fantastico dell'autrice, oltre ad importanti suggerimenti di vita e citazioni evocative prese dai libri del Grishaverse. Una guida di autoriflessione della durata di 365 giorni perfetta per tutti i fan della Bardugo. 



.........................................................................


Cosa ne pensate della tappa che vi ho proposto? Avete letto altri romanzi dell'autrice oppure La nona casa sarà il vostro battesimo? Non perdetevi le altre tappe, mi raccomando!
Leen

6 commenti

  1. In realtà le informazioni sui Grisha non le da nemmeno nella trilogia principale xD
    Mi ricordo che mentre lo leggevo ero tipo "Sì, ma che è? Che vuol dire?" xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, cavolo xD io ho letto solo il primo libro e ricordo che dava comunque un'infarinatura sul mondo Grisha e le differenze fra i poteri.

      Elimina
  2. Non sapevo dell'esistenza di The Severed Moon 😳
    Sebbene sia qualcosa di completamente diverso dai suoi "soliti" romanzi potrebbe rivelarsi una lettura davvero interessante!

    RispondiElimina
  3. oddio, non conosco The Severed Moon! Sembra interessantissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È passato un po' sotto silenzio, rispetto ai suoi altri romanzi!

      Elimina